Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 5 marzo 2020

PrIMO 2020 - Premio Italiano del Musical Originale: ecco le sette opere ammesse al voto on-line


Scelte dalla Giuria di Qualità, ecco, in ordine alfabetico, le sette opere ammesse al voto on-line, che decreterà il vincitore di PrIMO 2020 - Premio Italiano del Musical Originale:
E’ Il minimo, giusto? di Stefano Bianchi
Holmes di Matteo Giambiasi e Adriano Voltini
I Tre Moschettieri di Giuseppe Spicuglia
Le Streghe di Luciano Capurro, Fulvio Gaslini, Manuela Gaslini
Leonarda, il Canto della saponificatrice di Simone Oliva e Cristian Cattini
Lorenzo di Stefano Corsini, Christian Bovio, Concetta Pedullà
Romanzo Sindacale di Irene Betti, Roberto Betti, Nicola Di Lecce, Paolo Feligioni, Fabrizio Gianni, Leonardo Mattiello, Marco Palocci, Stefano Savi Scarponi, Alessio Cappelli, Rossella Lamina, Marta Cappelli



Il voto on-line sarà aperto dal 9 marzo al 3 maggio 2020; è previsto un periodo di sette giorni per votare ciascuna opera, selezionata in ordine casuale e non preannunciato. La valutazione delle opere avviene assegnando un voto da 5 a 10, tramite l'ascolto di tre brani e la lettura della trama. L’opera che ottiene la media più alta verrà proclamata vincitrice dell'edizione 2020. Le opere non selezionate possono comunque partecipare con i propri brani alla serata di premiazione “Accendiamo il musical”, che si svolgerà venerdì 5 giugno alle ore 21:00 a Roma, presso lo Spazio Diamante.
Invitiamo tutti gli appassionati a partecipare a questo importante riconoscimento votando su www.premioprimo.it.

IL CONCORSO
MENZIONE SPECIALE
Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di una importante realtà formativa. L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musicale italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica di SDM - La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

GIURIA DI QUALITA’
La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Michele Renzullo (produttore, autore, adattatore, attore e fondatore della Compagnia della Rancia), Bruno Coli (compositore per la prosa, il musical, l’opera), Giulio Benvenuti (affermato performer formatosi nella Compagnia Teatro Giovani di Torrita di Siena), Enrico Zuddas, autore, studioso e regista di musical; Silvia Arosio (giornalista, Direttrice Responsabile di Riflettori su...), Gabriele Bonsignori (regista, saggista e studioso di Storia del Musical), Massimo Davico (direttore di Musical.it), Tobia Rossi, (drammaturgo e librettista), Angelo Galeano (vocal trainer di performer professionisti), Lucio Leone (giornalista, docente di storia del musical), Gianni Marras (regista), Roberto Mazzone (critico teatrale, redattore di www.teatro.it , La Nouvelle Vague Magazine e Amici del musical), Fabiola Ricci (performer, vocal coach, regista, direttrice dell'Accademia del Musical di Castrocaro.), Isabella Rotti (creatrice del blog TopHat – tophat.blog), Paolo Vitale (direttore della Rivista Musical! e del portale CentralPalc), Gabriele de Pasquale (autore, regista e montatore cine-televisivo), Luca Graziani e Max Rapetti (conduttori del programma radiofonico e televisivo Poltronissima con Luca&Max in onda su Radio Stonata e Polito Ondequadre e su Rete 7), dai redattori di Amici del Musical ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità sceglie sette opere i cui autori hanno la possibilità di pubblicare su www.italiamusical.com e www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica.

VOTO ON-LINE
La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno l’opera vincitrice.

AMICI DEL MUSICAL
Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.
Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che ha già superato gli 8000 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical lancia il prestigioso Premio IMTA “ltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.

MUSICAL.IT
Ideato inizialmente nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Attualmente gestito da Live Forum s.r.l., ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com

Pagina web ufficiale www.premioprimo.it
Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?