Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 6 maggio 2020

Guida Galattica al Coronavirus, la guida italiana al Coronavirus per bambini che sta facendo il giro del mondo


In un tempo difficile come quello che stiamo vivendo servono strumenti semplici, chiari e di rigore scientifico che aiutino anche i più piccoli a comprendere che cosa succede intorno a loro, e a spiegare come sta cambiando il quotidiano di tutti noi.
Questo è lo scopo della Guida Galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiosi, nata da un progetto di Pleiadi, realtà nazionale ideatrice del Children’s Museum Verona e specializzata nella divulgazione scientifica. Uno strumento che aiuta le famiglie raccontando con parole semplici e una piccola storia queste giornate strane, distribuito su tutti i canali con un pdf, un video ed una versione mobile interattiva.

I passi fatti in questi pochi giorni sono stati tanti e incredibili, così come il network di partner e professionisti che hanno accompagnato il progetto; una volta scritta e disegnata la Guida è iniziato il viaggio.

La partenza: la volontà di fare squadra; è bastata una telefonata per unire le forze e organizzare una diffusione nazionale da parte dei quattro Musei dei Bambini italiani (Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA - Museo dei Bambini Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova) che, insieme, hanno voluto far sentire la loro presenza sia ai bambini sia al mondo della cultura.

Il secondo passo: la diffusione internazionale. È subito stata attivata una collaborazione con l'associazione Hands On! (International Association of Children’s Museums) e poi con ECSITE (European Network of Science Centres and Museums) per allargare a moltissimi paesi la diffusione.
Il terzo passo: la squadra di professionisti. La prima diffusione online ha innescato una reazione a catena, moltissime sono state le richieste di traduzioni da parte di enti e aziende. È stata così messa in piedi una vera e propria squadra dedicata: oltre 30 lingue tradotte; più di 50 paesi; un video - realizzato da Mediatrama - in italiano e in inglese per la diffusione web, social e chat. Abbiamo cercato di rispondere alle tante e diverse necessità, dal bisogno di informazione al supporto psicologico.

Il quarto step: la creazione di una versione interattiva internazionale. Traguardo raggiunto grazie all’amicizia con il team di PubCoder, che ha messo a disposizione la sua tecnologia per adattare la guida all’esperienza interattiva che i bambini si aspettano da uno smartphone o un tablet, arricchendola di interazioni e suoni: una modalità ancora più innovativa per educare e informare correttamente anche i più piccoli.
Ad Haiti la guida sta viaggiando veloce via Whatsapp, in Portogallo è stata la Croce Rossa locale a richiederla, a Varsavia è distribuita a tutte le scuole primarie e dell'infanzia, la Municipalità di Istanbul l'ha fatta stampare e le mamme a Seattle la leggono sul tablet; non mancano neppure ONG e campi profughi, ogni continente è stato toccato.
In Italia abbiamo raggiunto più di 500.000 persone e la guida è richiesta ogni giorno da nuovi comuni, scuole, associazioni di categoria, multinazionali che la vogliono per i loro collaboratori.
Il racconto segue una trama tipica delle grandi storie dell’infanzia: un microscopico nemico da sconfiggere che proviene da posti lontani, medici e scienziati che si trasformano in eroi e i necessari gesti di prevenzione, spiegati quasi come un gioco ai piccoli lettori, da condividere per il bene dell’intero Pianeta.

Chiarezza, semplicità e multilinguismo permettono una diffusione tra aziende di tutto il mondo come mezzo rivolto ai propri collaboratori, per comprendere e raccontare ai più piccoli questo “microbo venuto da lontano”.
La particolarità e punto di forza della guida si trova proprio nel multilinguismo: italiano da una parte e dall'altra inglese, tedesco, indonesiano, arabo, turco, serbo, russo, greco, giapponese, cinese... perché anche per la cultura e la conoscenza, come per i virus, non ci sono confini. In tutte le versioni stampate e digitali l’Italiano è sempre presente, perché amiamo raccontare la nostra lingua e il nostro Paese che avrà sempre la cultura come primo "prodotto di esportazione".
Padova, Modena, Verona, Roma, Milano, Torino sono le città di provenienza di chi ha contribuito alla realizzazione della Guida, insieme ad amici traduttori di tutto il mondo. Noi speriamo di poter portare un piccolo contributo alla serenità di tante famiglie, ed un po’ dell’ottimismo di un Italia che saprà superare anche questa prova e lavorare per un nuovo Rinascimento.

Come scaricare la guida
La guida è disponibile sul sito internet di ognuno dei Musei aderenti in italiano-inglese e in diverse altre versioni.
Link diretto per scaricare la guida: https://www.cmverona.it/guida-galattica-coronavirus/

Video (ita-en): bit.ly/YouTube_CMV
Applicazione Apple: https://bit.ly/Edook_Apple
Applicazione Android: https://bit.ly/Edook_Android
Inquadrando il QR code con uno smartphone/tablet potete aprire direttamente il link


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?