Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 5 giugno 2024

Il Premio Italiano del Musical Originale compie 10 anni e lancia il Lab


 

In tanti, spesso, mi chiedete consigli per mettere in circuito o addirittura produrre un Musical inedito, che esce dalla vostra penna.

Ed io mi trovo a darvi dei consigli. Solitamente, vi parlo di questo Premio che, finalmente, riparte e ne sono felicissima

Perchè non provare?


"Il Premio Italiano del Musical Originale, in occasione della sua decima edizione, lancia PrIMO Lab, una due giorni di approfondimenti e laboratori dedicata agli autori e agli appassionati del teatro musicale italiano, che avrà come cornice la splendida cittadina di Torrita di Siena (SI). Sarà solo l’inizio della nuova formula del Premio, pensata per accompagnare chi scrive musical nel percorso dall’ideazione alla produzione. Tra i docenti del laboratorio, che consisterà in una parte teorica e in una sessione pratica di scrittura, composizione e drammaturgia, grandi professionisti ed esperti italiani di teatro musicale: il regista e autore Marco D. Bellucci, il compositore Bruno Coli, il regista e autore Gabriele De Pasquale, il regista e autore Saverio Marconi, il regista Gianni Marras, l’autore Franco Travaglio, ed Enrico Zuddas, autore ed esperto di musical.

Alle ore 21 di Sabato 26 Ottobre andrà in scena, sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, una serata di celebrazione delle 10 edizioni del Premio PrIMO presentata da Andrea Celeghin, con esibizioni legate al Premio, e a cui saranno invitati a partecipare anche gli autori di PrIMO Lab.

C’è tempo fino a lunedì 1 Luglio 2024 per iscriversi all’evento, che sarà aperto anche ai semplici appassionati che potranno scoprire da uditori i segreti della scrittura del teatro musicale, e la cui partecipazione sarà gratuita. Sarà solo richiesta una quota di iscrizione per coprire le spese organizzative. Per il pernottamento saranno stipulate convenzioni con gli alberghi della zona con sconti ed offerte dedicate ai partecipanti di PrIMO Lab.


IL BANDO

La Giuria di PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale, in occasione della sua decima edizione,

INDICE

un bando per tutti gli autori, compositori, liricisti, librettisti di teatro musicale:

nelle giornate dei prossimi 26 e 27 ottobre 2024 presso Torrita di Siena (SI).

In vari spazi messi a disposizione dalla Compagnia Teatro Giovani Torrita si terrà un laboratorio teorico-pratico di approfondimento delle tecniche di narrazione, scrittura, composizione, drammaturgia, analisi e costruzione dei personaggi, promozione e vendita dei nuovi progetti di musical originali.

Tutti i docenti saranno professionisti ed esperti del teatro musicale italiano e internazionale, tra cui vari storici componenti della Giuria PrIMO: Marco D. Bellucci, Bruno Coli, Gabriele De Pasquale, Saverio Marconi, Gianni Marras, Franco Travaglio, Enrico Zuddas.

Una sezione del laboratorio sarà dedicata ad analizzare e sviluppare:

- idee per nuovi progetti di teatro musicale

- opere già abbozzate o scritte in forma semi-definitiva

- corti teatral-musicali

Le idee e le opere eventualmente ritenute di interesse da parte della giuria, con chiare potenzialità produttive, potranno essere sviluppate successivamente, anche coinvolgendo nuove figure creative, secondo la disponibilità degli autori e nelle modalità ritenute idonee.

Per poter essere valutate, le opere solo ideate, già scritte o anche abbozzate nella scrittura musicale di scene, dialoghi e numeri musicali dovranno essere presentate entro lunedì 1 luglio 2024 inviando via mail a premio.primo@gmail.com :



- nome e cognome degli autori, con il contatto telefonico di tutti coloro che intendono partecipare al laboratorio

- la presentazione dell’idea-base dell’opera, ovvero la sinossi comprendente la trama se già sviluppata in maniera compiuta, o anche solo lo spunto.



La valutazione delle opere avrà solo finalità didattiche e non influirà sull’ammissione al laboratorio, che sarà libera fino a esaurimento posti.

Sarà infatti possibile partecipare al laboratorio anche in veste di uditori senza aver mai scritto né ideato un’opera, anche solo per la curiosità di scoprire come viene ideato e creato un musical originale. In tal caso basterà inviare alla mail indicata l’adesione al laboratorio, indicando nome, cognome e contatto telefonico dei partecipanti.

Il laboratorio sarà gratuito, sarà richiesto solo un rimborso per coprire le spese organizzative e logistiche che sarà conteggiato e comunicato tenendo conto del numero di partecipanti che effettueranno l’iscrizione.

Per il pernottamento a Torrita verranno stipulate convenzioni con gli alberghi della zona riservate ai partecipanti con sconti e offerte.



IL PREMIO

Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.


AMICI DEL MUSICAL

Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.

Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che sta per raggiungere i 15.000 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical, con la direzione artistica di Marco Bellucci e Franco Travaglio, ha lanciato il prestigioso Premio IMTA “ltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.

MUSICAL.IT

Ideato nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Musical.it ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com

Pagina web ufficiale www.premioprimo.it

Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?