Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

domenica 17 marzo 2013

Oblivion I Promessi Esplosi: Lectio dementialis in università


“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno…” con queste parole Alessandro Manzoni inaugura la leggendaria storia di Renzo e Lucia.

Ma se Como in realtà fosse un comò con sopra tre civette? E se il buon Manzoni avesse nascosto nei meandri del romanzo una serie infinita di messaggi in codice? E cosa fanno insieme Don Rodrigo, Don Abbondio, Don Ferrante, Don Lurio e Don Namoderna?

Ce lo spiegano gli Oblivion che, dopo aver invaso la rete con la parodia musicale “I Promessi Sposi in 10 minuti”, approfondiscono il loro studio letterario nella Lectio Dementialis “I PROMESSI ESPLOSI”.

In questa lezione surreale impariamo a decifrare gli sms partiti dal cellulare di Fra Cristoforo, scopriamo il menù del matrimonio che “non s’ha da fare” e la ricetta della Peste alla Milanese il tutto tra poesie, anagrammi, pubblicità e rivelazioni.

Una Lectio cantata e recitata tra intrattenimento e divulgazione, un incrocio di linguaggi che fa brillare letteratura, musica, poesia e attualità in un gigantesco corto circuito e che conferisce una nuova e divertente vita ad uno dei Tomi più amati e temuti dagli studenti italiani.

I cinque Oblivi, dopo aver massacrato il buon Alessandro nei licei Montale di Roma, Cavour di Torino, Fermi di Bologna e perfino al Parini di Milano, dove lui stesso ha studiato, sbarcano in università per tenere la loro Lectio Dementialis alla Statale di Milano, nel corso di “Storia del teatro e dello spettacolo e Organizzazione ed economia dello spettacolo” del prof. Alberto Bentoglio.

Oblivion
presentano
“I PROMESSI ESPLOSI”
Lectio Dementialis basata su "I Promessi Esplosi, il libro che fa definitivamente brillare il capolavoro manzoniano"

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Via Noto 6 – Milano

Corso di Storia del teatro e dello spettacolo e
Organizzazione ed economia dello spettacolo

lunedì 18 marzo 2013
dalle ore 9.00 alle ore 10.30

GLI OBLIVION SARANNO IN SCENA AL TEATRO MANZONI DAL 4 AL 24 APRILE 2013

Link




Il libro: I promessi esplosi, Pendragon 2011 =>

TOUR 2012

PRIMO VIDEO

OBLIVIATAR
 
IL SUSSIDIARIO
 
INTERVISTA A DAVIDE CALABRESE

ALTRA INTERVISTA A DAVIDE CALABRESE

INTERVISTA A FABIO VAGNARELLI

BUNGA BUNGA

primo singolo degli oblivion
--




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?