E' stato tra i musicisti più eclettici di questo tempo.
La sua musica spazia a tutto campo.
Per il cinema compone musica per oltre trecento colonne sonore collaborando con i più grandi registi: De Sica, Monicelli, Scola, Magni, Risi, Pietrangeli, Vicario, Lattuada, etc.
Per Garinei e Giovannini, compone le musiche delle commedie musicali: "Rugantino" (rappresentato anche a Broadway), "Ciao Rudy" (Marcello Mastroianni), "Aggiungi un posto a tavola" (rappresentato in tutto il mondo), "Accendiamo la Lampada", "Bravo!", "Vacanze romane". Un grande successo internazionale nel campo della canzone con ‘Che m'è mparato a ffà’ che fu lanciata e incisa in disco da Sophia Loren. La più suggestiva ed orecchiabile canzone di Rugantino, ‘Roma, nun fà la stupida stasera’, divenne poi il suo terzo best-seller mondiale.
Nel libro troverete le locandine originali dei films relativi al repertorio di colonne sonore contenute nel CD allegato: La ciociara - Ieri, oggi, domani - Matrimonio all'italiana –Sette uomini d'oro - Profumo di donna - Tosca - I nuovi mostri – Ligabue - In nome del papa re - Che fine ha fatto Totò Baby? – Riso Amaro - C'eravamo tanto amati - La stanza del vescovo - Concorrenza sleale - I lunghi giorni della vendetta...distribuito dal 12/03/13 in esclusiva SELF.
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?