Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 31 ottobre 2013

Gallo de Panama: un nuovo musical, a Foggia, in aprile


Ad Aprile 2014 arriva a Foggia, con una prima nazionale che rappresenterà solo l’avvio di una lunga serie di date per questo musical inedito, “Gallo De Panama”, scritto e musicato da Michele Bisceglia con la regia di Antonio Torella (Compagnia della Rancia), già collaboratore di Giovanni Maria Lori.

Sarà interamente suonato dal vivo e la prima nazionale è prevista a Foggia, presso il Teatro del Fuoco, il 29 e 30 Aprile 2014.

“Gallo de Panama”, scritto interamente da Michele Bisceglia, è prodotto da MAD MusicArtDoing di Mattinata, in collaborazione con i Laboratori ArteFacendo di San Giovanni Rotondo, la Betelgeuse & Watt Produzioni di Matteo Sansone, Beatitudo MusicLab di Angelo Gualano, la Scuola di Arti Sceniche
My Dance di Manfredonia, la Stars Dance School di San Giovanni Rotondo e l’Associazione culturale Coffeinart.

E' frutto del lavoro di una rete giovanile nata sin Puglia, sul Gargano, che è riuscita a mettere insieme scuole di musica, di danza e laboratori teatrali con lo scopo di trasformare le proprie passioni in progettualità per il territorio.

Un’opera dai grandi numeri: completamente live con una band on stage, è tra le pochissime produzioni italiane degli ultimi anni a poter presentare un musical autenticamente inedito e originale in ogni suo aspetto artistico. Dieci associazioni culturali, due scuole di danza, una scuola di musical, uno studio di registrazione e alcune tra le più autorevoli realtà culturali made in Sud coinvolte in una sfida artistica unica nel suo genere.
Un progetto importante che mette insieme un’ampia rete di professionisti, con più di cinquanta figure tra cantattori, ballerini, musicisti, scenografi, coreografi, artisti e tecnici.

Il casting è stato coordinato e diretto da Giovanni Maria Lori, già direttore musicale della Compagnia della Rancia, e vede come protagonisti l’attore foggiano Michele Iorio, accompagnato dall’angelica Veronica Granatiero e da una audace Cristina Bisceglia, già note come cantanti professioniste con esperienze internazionali.

Non è un ovino pennuto, ma un francese di Bretagna questo Gallo de Panama che, nei ruggenti anni Venti tenta la fortuna Oltreoceano, attraverso un viaggio avventuroso verso un sogno, dalla Francia a Panama, via mare. Un’opera in cui l’amore è cantato in ogni sua manifestazione, tra spie e cercatori di fortuna, furfanti e donne di fede, con colpi di scena, canzoni rock, ballerini, una band di professionisti live e scenografie innovative.

Gallo de Panama, sei morto se non insegui i tuoi sogni...
Tutte le info su www.gallodepanama.it.

La storia, ambientata negli anni Venti, è un melting pot di stili, dal liberty al rock, e racconta il sogno avventuroso di un giovane, con musiche originali, costumi d’epoca e scenografie innovative.

Sotto, il PDF con tutta la presentazione, che mi arriva dalla produzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?