Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 16 ottobre 2013

Next Fall - Il prossimo autunno: regia di Davide Nebbia


Oggi vi propongo uno spettacolo di prosa, prodotto da Officine di Cotone, che vede la regia del performer Davide Nebbia.

Si tratta di "Next Fall - Il prossimo autunno", un testo di Geoffrey Nauffts del 2009 che dopo il debutto "off" è stato rappresentato anche a Broadway e ha vinto numerosi premi tra cui il Tony Award.

L'appuntamento è per il 19 e 20 ottobre a Roma , al Teatro Don Mario Torregrossa.

"Crediamo che proprio nel teatro possano convergere tutte le forme d’arte, attraverso le quali è possibile imparare a conoscere sensibilmente l’altro e riflettere in modo più libero su noi stessi.

Ogni spettacolo è una nuova possibilità di riflettere sul contemporaneo.

Le parole di giovani drammaturghi sono per la prima volta pronunciate in Italia, per parlare di piccole quotidianità simbolo del nostro tempo che nel loro particolare ci suggeriscono l’universale.

Officine di Cotone vuole segnare l’inizio di un percorso che ha come punti forti: una nuova metodologia di lavoro nella composizione dello spettacolo e la riflessione su tematiche attuali proposte dai testi. In questa direzione l’associazione ha innanzitutto l’obiettivo di dar vita ad un progetto culturale che coinvolge artisti emergenti con una solida formazione alle spalle e che punta sul lavoro di partecipazione creativa di tutti i reparti artistici e tecnici. È altrettanto importante per Officine di Cotone la scelta dei testi su cui lavorare, selezionati soprattutto per i contenuti trattati. L’obiettivo in questo senso è stimolare la riflessione nel pubblico che, a confronto con storie quotidiane, semplici e oneste, riesca a sentirsi indotto liberamente a creare un personale punto di vista su una particolare argomentazione.

Next Fall è un testo del 2009 scritto da Geoffrey Nauffts.

Prodotto da Naked Angels ha debuttato off-Broadway nel 2009 per poi trasferirsi all’Helen Hayes Theater a Broadway nel Febbraio del 2010

Next Fall ha ricevuto nomination come miglior opera teatrale ai Drama Desk Awards, Tony Awards e Outer Critics Circle Awards.

La vicenda ruota intorno a due uomini impegnati in una relazione, Luke devotamente cattolico e Adam, felicemente ateo. Una storia lunga cinque anni e che dura nonostante le difficoltà. Tuttavia, quando un incidente cambia tutto, Adam in cerca di supporto e risposte, deve rivolgersi alla famiglia di Luke.

Luke crede in Dio. Adam crede in tutto il resto.

"Next Fall" ritrae gli alti e bassi di questo rapporto di coppia con umorismo tagliente e inflessibile onestà, ponendo domande difficili circa l'impegno, l'amore e la fede.

con Federico Borroni - Antonia Di Francesco - Edoardo Frullini - Elena Giambi Bonacci - Massimo Izzo - Alessandro Moser

regia Davide Nebbia

light designer Francesco Vignati

assistente alla regia Edoardo Feola

traduzione Irene Viglione

costumi Carla Accoramboni/Patrizia Carta/Massimo Eleonori

make up Antonella Marinuzzi

Roma
Anteprima 19 e 20 ottobre
ore 21:00
Teatro Don Mario Torregrossa
Via di Macchia Saponara 106
Per info e prenotazioni 3920011577 / cdiscena@gmail.com

1 commento:

  1. Ho visto lo spettacolo ieri sera, attori bravissimi, una regia perfetta ed una traduzione di ottimo livello. Da vedere assolutamente

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?