Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 29 ottobre 2013

Solo tu pop musical: al debutto

Una storia irriverente e garbata, ricca di colpi di scena, ambientata nell’Italia che cerca pienezza e sincerità. Personaggi con i quali molti uomini e donne possono riconoscersi. Canzoni e musiche dei Matia Bazar che hanno regalato grandi emozioni a diverse generazioni. Tutto questo fa del pop musical “SOLO TU!” che debutterà venerdì 1 e sabato 2 novembre, al Politeama Genovese (via Bacigalupo 2), l’evento più interessante della stagione teatrale italiana 2013/2014.

Nessun musical italiano di questo tipo è stato mai concepito e le esperienze internazionali - “Mamma Mia!” basato sulle canzoni degli Abba e Hoy no me puede levantar” scritto sui successi dei Mecano in Spagna sono state entrambe di grande successo. Gli autori, Carlo Marrale, fondatore dei Matia Bazar (ha firmato canzoni come "Ti Sento", "Stasera che sera","C´é tutto un mondo intorno", “Vacanze Romane”), e Marco Marini, musicista, regista e produttore genovese, hanno voluto valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dalla canzone italiana d’autore contaminandolo con un genere teatrale giovane, moderno e coinvolgente. Hanno utilizzato il fil rouge dei brani più 

belli dei Matia Bazar per raccontare una storia contemporanea di vita, relazioni e sentimenti fra le persone.
Protagonista è Cinzia, madre premurosa e moglie di Walter, l’attore Alessandro Arcodia, troppo bello e in forma per non farla sentire inadeguata. Cinzia è interpretata da una splendida Lisa Angelillo (cantante e attrice con una ricca esperienza teatrale e televisiva, al fianco dei volti più autorevoli del teatro e dello spettacolo in Italia, non ultimo ha ricoperto – ottenendo un enorme successo di pubblico – il ruolo di Tanya nel musical “Mamma mia!”). La scoperta di un tradimento rivoluzionerà la vita di Cinzia e quella di tutti i personaggi coinvolti, in una girandola di situazioni e nuovi equilibri sentimentali, fino all’incontro con Bruce, l’imprenditore/poeta interpretato da Michele Carfora (ballerino, attore e cantante, tra i più prestigiosi interpreti italiani di musical, ha ricoperto ruoli da protagonista in opere del calibro di "Grease", "Rent" e "Cats"). Nel cast anche  Andrea Bottesini (attore e tenore lirico, uno dei comici più eclettici del laboratorio Zelig) nel ruolo di Dan, amico di Cinzia e del fratello Gabri.
Dopo un casting che ha coinvolto oltre 500 candidati, gli altri interpreti sono Alessandro Arcordia (Giulietta e Romeo, Shrek), Marco Trespioli (Les Misérables, Shrek), Valeria Camici (Biancaneve il musical), Gianluca Roncari (Biancaneve il musical) e Giordana Faggiano (Giulietta e Romeo) oltre all’ensemble composto da Naomi Piga, Stefano Tubolino, Flavio Parodi, Omar Bresciani e Alice Andreoli. 

La regia è di Elena Dragonetti, lo show designing di Emiliano Morgia, la scenografia di Laura Benzi, coreografa è Antonietta Scuderi, gli arrangiamenti musicali sono curati da Carlo Marrale e Emiliano Cioncoloni.

La scelta di Genova, e del suo Politeama, per la prima nazionale è un omaggio alla scuola dei cantautori e alla storia dei Matia Bazar, che in questa città hanno composto i loro successi più noti. Dopo un tour per la Liguria, lo spettacolo andrà in scena a Milano, al Teatro della Luna, dal 3 all’8 dicembre.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?