Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

domenica 6 aprile 2014

Premio “Schegge d’Autore” per CORTI TEATRALI, MONOLOGHI, ATTI UNICI


Il Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) bandisce la quattordicesima edizione del Premio “Schegge d’Autore” per CORTI TEATRALI, MONOLOGHI, ATTI UNICI.

A “SCHEGGE D’AUTORE” (Festival Nazionale della Drammaturgia Italiana) organizzato dallo Snad con il contributo dello PSMSAD, possono partecipare tutti gli autori iscritti allo SNAD o all’INPS fondo PSMSAD, con un’opera teatrale a tema libero della durata massima di quindici minuti se trattasi di Corto Teatrale o Monologo, venti minuti se Atto Unico. Anche se storicamente dedicato ai Corti teatrali ora sono previste anche altre due sezioni: per Monologo e Atto Unico.

L’opera può anche essere stata già rappresentata e può essere di più autori.

Il “corto” (o Atto unico) partecipante al premio non dovrà prevedere più di cinque attori in scena, dovrà essere rappresentabile a livello scenografico con soli “elementi di scena” (quinte o altri elementi facilmente spostabili e di poco ingombro). Questo per consentire l’alternanza di più messinscene nella stessa serata.
Un numero variabile da VENTI a TRENTA testi scelti dal Direttore Artistico andranno in scena nel 2014 al Teatro Tordinona di Roma (in Ottobre).

Per ogni testo sono previsti due/tre giorni di repliche. Ogni autore dovrà pensare all’intero cast artistico della propria commedia.

Alla fine della manifestazione la giuria assegnerà i seguenti premi: miglior spettacolo e miglior spettacolo “innovativo”, miglior autore delle tre sezioni, premio miglior regia, miglior attore e migliore attrice, premio speciale della giuria, premio per la scrittura drammaturgica.

Le domande per la partecipazione alla quattordicesima edizione del Festival “Schegge d’Autore” vanno inoltrate a mano o per posta presso la segreteria dello Snad entro il 20 aprile 2014, presso il Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta 16, 00186, Roma. Oppure si possono inviare durante l’anno a info@renatogiordano.it.

La domanda deve comprendere una nota di regia, una sinossi della commedia, una scheda tecnica, l’eventuale cast se già identificato, il testo completo del Testo Teatrale. Si richiede anche un curriculum e una foto dell’autore. E’ necessario indicare se si tratta di un Corto Teatrale, un Monologo, oppure un Atto Unico. Un regolamento, che verrà consegnato a chi ne farà richiesta, integra quanto non specificato in codesto bando.

Direzione artistica: Renato Giordano
Segreteria e Organizzazione: Raffaele Aufiero, Giulia Mininni.
Coordinamento tecnico: Dario Aggioli.
Con la collaborazione del Consiglio Direttivo Snad.
Sito: www.snadteatro.it, www.teatrotordinona.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?