venerdì 13 giugno 2014

Teatro ‘Borgatti’ di Cento: uno spot per la rinascita


Uno spot per aiutare la rinascita del teatro ‘Borgatti’ di Cento.

E’ questa l’idea nata in collaborazione tra il Comune, la Fondazione ‘Teatro Borgatti’, l’associazione ‘L’Aquila siamo noi’, l’Istituzione sinfonica abruzzese per chiedere ai privati un contributo per il recupero della struttura che ha subìto ingenti danni a causa del sisma del 2012. «Il teatro sarà ripristinato — spiega l’assessore alla cultura centese, Claudia Tassinari —, ma non è stato inserito tra gli interventi prioritari nella ricostruzione. Il nostro intento è dare un’accelerazione, chiedendo aiuto ai privati per evitare che la struttura, legni, tessuti subiscano l’usura del tempo».



L’annuncio della raccolta fondi si era concretizzato nel concerto dell’Orchestra sinfonica Abruzzese ‘ConCento’ dello scorso 29 maggio, oggi si cerca di dare maggiore impulso con un video nel quale si alternano gli appelli del sindaco di Cento Piero Lodi, dell’assessore Tassinari, del presidente di Isa Antonio Centi, del vicepresidente dell’associazione ‘L’Aquila siamo noi’ Alfredo Ranieri Montuori, il direttore artistico di Isa, il maestro Ettore Pellegrino e dei violinisti Giorgio Paravano e Lorenza Mazzonetto.





«Presto — conclude Tassinari — costruiremo un progetto preliminare con i nostri uffici per mostrare a coloro che contribuiranno dove finiranno le risorse». La speranza è quella di recuperare il prima possibile il Ridotto, che può ospitare un centinaio di persone e dove si potrebbe dar vita a qualche concerto. Ecco l’Iban per donare alla Fondazione ‘Borgatti’: IT18W06115234000001363817 - Cassa di Risparmio di Cento.