Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 6 agosto 2014

Giovanna d'Arco, il musical: le info (e presto il casting per i ballerini)


Vi propongo una novità, che mi è arrivata proprio ora dalla Produzione. 

Sotto, le info, anche per un casting ballerini.

Musical Theatre e Compagnia Teatrale,
riconosciuta dalla “Compagnia Stabile del Musical” diretta da Gino Landi, per la stagione Teatrale 2014-15 vuol “mettere alla luce” un importante progetto: Giovanna D'Arco, il musical.

Uno spettacolo nuovo che vede coinvolti professionisti (attori-cantanti e ballerini) provenienti dalla capitanata e tutta la puglia, artisti accuratamente selezionati, una fusione di talenti e competenze uniti in un unico progetto.
(Il casting per attori è cantanti si sono svolti il 14 luglio,
il 6 settembre vi saranno le audizioni per i ballerini).

Le musiche e le canzoni sono del grande Michele Paulicelli: Cantautore, autore, attore, da anni organizza eventi di teatro musicale come momenti di aggregazione. Le sue esperienze artistiche più significative partono dalla metà degli anni ’70 con i Pandemonium.


Il successo personale arriva come autore e interprete della figura di san Francesco in “Forza venite gente” , musical che dal 1981 annovera più di 2800 repliche in Italia e all’estero. Dal 2002 al 2004 è membro della Commissione Consultiva per il teatro al Ministero dei Beni Culturali, autore di spettacoli musicali storici e cristiani. 

Le Coreografie saranno affidate ad Antonio Romano noto ballerino e coreografo, da anni protagonista tra le più importanti commedie musicali prodotte da Garinei e Giovannini, eclettico ballerino ha condiviso il palco con importanti nomi della danza come Rudolf Nurejev in molteplici Opere Internazionali, poliedrico ballerino di programmi televisivi Rai.

La regia ed i testi saranno curati da Emanuele Pacca cantattore (Foggiano) impegnato in importanti produzioni nazionali teatrali e musicali, calcando i teatri più importanti come il Sistina e il Brancaccio di Roma e il Teatro Ariston di Sanremo. Da oltre dieci anni è tra i protagonisti della Compagnia Stabile del Musical. Diplomato in canto moderno, assistente del M° Stefano Zanchetti. Ha lavorato al fianco di artisti importanti come Maurizio Casagrande, Enrico Montesano, Gino Landi, Franco Miseria.

“IL MUSICAL”

Giovanna d’arco non vuole essere una rievocazione teatrale della figura della Pulzella d’Orléans. Le sue gesta, il suo nome suonano come una saetta a ciel sereno all’interno di quel periodo buio della Guerra dei Cent’Anni che attanagliava l’Europa senza apparenti vie d’uscita. Questo musical è un semplice itinerario in prosa e musica intorno ad alcuni fatti e a diverse emozioni che marchiarono quell’episodio fantastico di più di 500 anni fa. Un viaggio poetico cantato e ballato intorno all’amore, al dolore e alla fede di una giovane donna. L’eroismo in se, l’abnegazione per un ideale giusto, l’onore, il tradimento, il duro scontro con la realtà, lo spettro dell’eresia, l’affetto per il prossimo, le battaglie grondanti di sangue, sono tutti elementi di quei fatti di tanti anni fa sui quali troneggia sempre la voce e il volere di Dio. Quel Dio che, attraverso Giovanna, cerca di farsi strada nei cuori degli uomini accecati da ragioni di stato e secolari questioni. E la Fanciulla d’Orléans va aldilà, diventa nel musical il simbolo stesso della purezza. Rappresenta la più dolce poesia, Dio le fece impugnare una spada in nome della libertà e in nome di una futura pace in terra che, grazie al gesto di una ragazza come tante, divenne in seguito forse più duraturo. Giovanna, eroina tradita, fervida credente e immolata come uno dei tanti martiri mandati al rogo dalla Storia, più che un personaggio, in questo musical è una delle più belle canzoni della Storia stessa. Una di quelle belle canzoni che parlano d’amore per l’umanità. E noi, ai nostri tempi, ne dovremmo sentire il bisogno.

“LUCE IN SCENA”

Luce in Scena da oltre cinque anni produce Musical e si occupa di spettacoli per adulti e bambini, il centro produzione e formazione nasce dall’unione e la passione di Emanuele Pacca e Giuseppe Infante e dalla loro grande esperienza e professionalità nel settore artistico-musicale.
È il luogo dove, grazie al sostegno di professionisti validissimi e di un’organizzazione accurata ogni anno vi è il fiorire di discipline artistiche e l’espressione di talenti. Per questo ogni attività è parte di un work in progress, di un progetto in cui ogni singolo artista diventa protagonista e al tempo stesso è parte di un solido team concentrato nella realizzazione di rappresentazioni, musical e spettacoli, frutti di un costante lavoro ed un'interessante sperimentazione continua. Diverse stagioni teatrali prodotte dalla stessa si sono susseguite dal 2011 sino ad oggi, riscontrando successi da parte di pubblico adulto e dei più piccoli. 
Luce in Scena", ha sede a Foggia in via Nicola Parisi 97,

inoltre, è l’unico centro della Capitanata dotato di una propria sede operativa con, al suo interno, sala teatro, sala di canto e strumenti e materiali idonei per la formazione e allestimenti scenici. Centro costruito ed allestito senza nessun contributo economico da parte del comune, della regione puglia e fondi europei, ma esclusivamente “partorito” dalla dedizione e la passione di professionisti che credono nel sviluppo culturale del nostro territorio.

MOLTO PRESTO COMUNICHEREMO IL CAST E TUTTE LE NOVITA’ INERENTI AL MUSICAL!!! 

page1image4928

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?