Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 27 settembre 2014

CIRCO NERO: staseara, debutta al Fabrique di Milano


Dopo il successo di un’apertura in grande stile, con 6000 persone in due serate di segno diverso – il 18 settembre con il live di James Holden, presentato da Elita Ouverture in collaborazione con m2o Radio, la sera seguente con i Club Dogo in uno special live event presentato da Beck’s – al Fabrique è ora il momento del CIRCO NERO, oggi, Sabato 27 Settembre a partire dalle 23, per il terzo appuntamento inaugurale a ingresso gratuito del nuovo locale di via Fantoli 9 a Milano.


Il terzo volto del Fabrique (ma non sarà l’ultimo) è quello di un incredibile collettivo di artisti, il “Circo Nero”, che ogni sabato sera, a partire dal 27 settembre, animerà il dance-floor con esibizioni di ballo e giocoleria, all’insegna della passione e delle emozioni forti, sulla musica selezionata dal dj resident Fabio Parente e dedicata alla dance da classifica. Una bella novità nel panorama clubbing italiano, “Il Circo Nero” si è già fatto conoscere in vari eventi e tour in Italia e in Europa, seguendo con le proprie performance la musica di vari dj di stili diversi (fra questi anche David Guetta).

Il segreto del successo è nelle loro parole: “Il Circo Nero nasce dall’amore e dal fascino che questo mondo esercita fin da quando si è bambini e soprattutto dalla scoperta del meraviglioso film di Tods Browning del 1932, “Freaks”, un inno all’amore e alla tolleranza raccontato in una storia ambientata in un circo, all’epoca in cui il “circo” era mettere in mostra i minori e i diversi, appunto i “freaks”. Il nostro Circo Nero mette in mostra, anche solo per una sera, chi si sente speciale, chi si sente parte di una famiglia, pur se non la conosce tutta, come di un’armata che fa della tolleranza e dell’energia la propria bandiera e si ritrova in un luogo per fare festa, emozionarsi, ballare e liberare le proprie passioni con allegria. Noi al Fabrique, ogni sabato sera, faremo parte di questa festa insieme al pubblico”.

Se il "Circo Nero" è la succosa novità della stagione, una concezione di discoteca che mai si era vista a Milano, che prevede il coinvolgimento del pubblico da parte degli artisti in una dimensione di festa totale, la programmazione del Fabrique riserva molte altre sorprese: a breve saranno annunciate altre produzioni “residenti”, ulteriori show, eventi speciali e collaborazioni importanti. La location di via Fantoli 9 a Milano si annuncia come spazio imprescindibile per l’industria dell’intrattenimento, per il pubblico dei concerti, per i nightclubber più esigenti, per gli organizzatori di eventi di arte, moda e cultura, un posto accogliente per chiunque sia alla ricerca di un luogo futuristico e ospitale, con un’identità ben definita – moderna e all’avanguardia in ogni suo aspetto – ma allo stesso tempo versatile e in grado di diventare punto di riferimento per realtà diverse. I 2000 metri quadrati di superficie interna, ai quali se ne aggiungono circa 300 all’esterno, un parterre disposto su 3 livelli sfalsati per consentire a tutti la migliore visibilità, il palco alto poco meno di un metro e mezzo, un caso praticamente unico per un club in Italia, un impianto audio e luci residente all’altezza di quello dei grandi festival (l’azienda fornitrice è la stessa del “Primavera Festival” spagnolo, dei tedeschi “Rock In Park” e “Rock Am Ring”, fra gli altri), una capienza di 2950 persone che nessuna altra location indoor a parte i palasport è in grado di offrire, tuttavia modulabile per ridursi fino a 1600 o 1000 per spettacoli più intimi: questi i primi numeri per descrivere la versatilità del Fabrique, pensato in un’ottica attenta alle necessità di Milano, ma con un’attitudine profondamente internazionale.

Il concept del Fabrique è di Daniele Orlando, l’imprenditore che appoggiato da una piccola cordata di colleghi ha fortemente voluto questa nuova struttura, progettata dagli Architetti Daniele e Roberto Beretta (non a caso lo stesso di altri locali storici e all’epoca avanguardistici come Rolling Stone e Alcatraz).

“Ho colto l’esigenza di uno spazio nuovo a Milano – spiega Daniele Orlando, 39 anni e un curriculum professionale nel quale fra le tante esperienze spiccano quella di Amministratore Delegato e Direttore Artistico del Rolling Stone a soli 25 anni e quella di fondatore, ideatore, tuttora proprietario e gestore dei Magazzini Generali. “In un momento di oggettiva staticità imprenditoriale del nostro Paese, ho agito come ho sempre fatto, rilanciando d’istinto, spero con intelligenza. Infatti il Fabrique fa tesoro del passato (non a caso nasce nella storica sede della Venus, il distributore di dischi più attivo e potente dagli anni ’80 fino all’inizio dei 2000), ma con lo sguardo dritto verso lo scenario futuro. Quindi un locale moderno sia nelle sue caratteristiche tecniche, con un palco alto 135 cm dal suolo, suono e illuminotecnica di ultimissima generazione, una struttura accogliente e comoda per chi deve lavorare all’allestimento degli eventi, sia nel concept di utilizzo modulare, grazie ad un progetto di campate chiudibili e al pavimento strutturato su tre livelli rialzati. Sono molto felice di questa nuova impresa, ideata pochi mesi fa e ora già realtà concreta, con una programmazione di altissimo livello, aspetti per i quali non posso che ringraziare i miei collaboratori, uno staff piccolo ma rodato ed efficiente che mi segue da anni con passione ed entusiasmo in ogni mia iniziativa”.

La poliedricità del Fabrique è anche nella scelta degli appuntamenti musicali: non solo live disco con il "Circo Nero" al Sabato, non solo dj set ed eventi speciali, ma anche una fitta programmazione di grandi concerti internazionali: già confermati sono Kaiser Chiefs (15 Ottobre), Gesaffelstein djset (17), Passenger (24), Anastacia (27), Brit Floyd (29), Chet Faker (4 Novembre), Erlend Oye (6), Machine Head (19), Billy Idol (23), Mastodon (10 Dicembre), 2Cellos (14) e Interpol (30 Gennaio).

Il Fabrique sorge in una zona, quella di via Mecenate, nella quale hanno già sede gli studi televisivi Rai e a breve il nuovo polo della moda a Milano, che secondo i piani della mobilità sarà raggiunta prima o dopo Expo 2015 dalla nuova linea della metropolitana M4 e che nel frattempo offre vaste aree di parcheggio vicine, nonché l’accesso immediato alle grandi vie di comunicazione per chi arriva da fuori Milano, via tangenziale o autostrada.

IL CIRCO NERO – Sabato 27 Settembre dalle ore 23 – INGRESSO GRATUITO!

FABRIQUE – via Fantoli 9 – Milano Tel per informazioni 339.3687828 Mezzi pubblici: Tram 27

Web: www.fabriquemilano.it FB: FabriqueMilano TW: @fabriquemilano




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?