Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 13 novembre 2014

L’INCREDIBILE CASO DI BENIAMINO TODISCUS” con Marco Todisco, a Roma, stasera


Giovedì 13 novembre alle ore 21,00, al teatro dei Conciatori, debutterà in prima nazionale lo spettacolo “L’INCREDIBILE CASO DI BENIAMINO TODISCUS” con Marco Todisco scritto e diretto da Pino Ammendola. Come si comporterebbe un giovane con l'esperienza di un vecchio?

E come sarà stata la vita di un vecchio che ha vissuto sempre con la testa di un bambino? La storia è ambientata in una sala di conferenze, un ragazzino quindicenne, interpretato da Marco Todisco, è lì per convincere i presenti di un evento incredibile e soprattutto giustificare qualcosa di terribile che ha commesso. Parte da lontano e racconta la sua incredibile storia. Beniamino, come il più famoso Benjamin Button, sostiene di essere nato vecchio, ma immediatamente consapevole, ci racconta della Roma della guerra, delle case di tolleranza, della borsa nera e soprattutto degli anni del boom…………

L’arrivo però del custode della sala , Giorgio Gobbi, l’indimenticato Ricciotto del “Marchese del Grillo”, rimescola le carte, e la storia che racconta l’uomo è completamente diversa……. Marco Todisco, straordinario attore sedicenne, partner di Enrico Brignano in svariate fiction televisive, ci racconta la sua affascinante avventura. 

Una trama sottile, scritta dall’abile penna di Pino Ammendola, ci fa vivere ottanta anni di storia personale, avvicinandoli e fondendoli con gli avvenimenti più importanti del secolo passato: dalla deportazione dal ghetto, allo sbarco sulla Luna, dalla morte del Che, alla passione popolare per “Lascia o raddoppia”. Il racconto alterna comico e drammatico incuriosendo lo spettatore e osando toccare temi “scandalosi”, come la politica e l’amore ingenuamente trattati dalle parole di un attore adolescente come Marco Todisco. Il racconto sembrerebbe ovattato dalla bonarietà e dal fascino di cui sono dotati i ricordi , in una prospettiva verso il passato che emoziona per la grande sincerità ma c’è qualcosa che non quadra……. L’arrivo di un altro personaggio in scena scatena una serie di domande che spiazzano il pubblico, per liberarlo in finale attraverso una risata catartica. Uno spettacolo sicuramente fuori da ogni ordinarietà, che tradisce il rito del teatro godendo dello “scandalo” legittimamente “puro”. Marco Todisco, interprete di tante fiction come i “Cesaroni”,”Medicina generale”,”Distretto di polizia 7”,”Ris 4”, e “La terza verità”, e di moltissime esperienze teatrali accanto ad Enrico Brignano come “Tutto suo padre”,”Sono romano ma non è colpa mia”," Tutto quello che non vi ho detto”, “Brignano con la “O, “Non sia mai viene qualcuno”e molte altre; in “L’INCREDIBILE CASO DI BENIAMINO TODISCUS” mostra con semplicità il suo talento innato mantenendo intatta la natura di bambino che concede al pubblico una visione nuova su temi e avvenimenti “da adulti”alternando comicità e drammaticità conditi dalla genuinità tipica di un adolescente.

“L’INCREDIBILE CASO DI BENIAMINO TODISCUS”

Teatro dei Conciatori via dei conciatori ,5 Roma, 0645448982
dal 13 novembre ’14 alle ore 21,00 al 23 novembre 2014
Mart. Merc. Giov. Ven. e Sabato: ore 21:00, domenica: ore 18,00 prezzi: Int. 18,00 euro – ridotto 13,00 euro




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?