Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 4 dicembre 2014

Disney’s Beauty and the Beast: dal 10 dicembre a Milano. Tutte le info (e i teaser)


Presto, andrò per voi alla presentazione stampa, ma intanto leggetevi tutte le info su  Disney’s Beauty and the Beast, in arrivo agli Arcimboldi di Milano.

"Per festeggiare i suoi vent’anni di palcoscenico, Disney Theatrical Productions, NETworks e Broadway Entertainment Group presentano il primissimo tour internazionale di Disney’s Beauty and the Beast partito mercoledì 8 ottobre da Istanbul e già approdato a Abu Dhabi, Salonicco e Trieste.

Prossima tappa Milano, dove lo show rimarrà in scena dal 10 dicembre al 3 gennaio per poi raggiungere Manila, Bangkok, Singapore, Jakarta, Macau.

Show Bees, in collaborazione con David Zard, annuncia quindi l’imminente arrivo, direttamente da Broadway, del musical campione d’incassi Disney’s Beauty and the Beast che, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, andrà per la prima volta in scena in lingua originale con sopratitoli in italian.


L’intramontabile musical, tratto dall’omonimo film d’animazione del 1991 che valse a Disney l’Oscar, ha conquistato i cuori di oltre 35 milioni di spettatori dal suo primo debutto nel 1994. Dopo essere stato nominato a nove Tony Award®, grazie al suo grande successo Disney’s Beauty and the Beast continua ad avere all’attivo produzioni in tutto il mondo. Lo spettacolo è stato tradotto in 8 lingue diverse e replicato ben 28 mila volte, l’equivalente di 67 anni di rappresentazioni.

Arriviamo poi al 2014. Vent’anni dopo la sua prima volta, l’originario team creativo che ha portato al successo Disney’s Beauty and the Beast sui palcoscenici di Broadway ha scelto di riunirsi per celebrare la longeva carriera di questo grande classico.





Con l’incantevole storia d’amore tra la giovane Belle e la Bestia, il principe intrappolato da un incantesimo nel corpo di una spaventosa creatura, Disney’s Beauty and the Beast è il grande classico pronto a stupire ancora e a incantare il pubblico italiano con la sua versione originale inglese che porterà sul palcoscenico 30 attori e ballerini, 11 musicisti, 580 costumi, 80 parrucche e magici effetti speciali.
La regia del musical è firmata Rob Roth, le coreografie da Matt West, i costumi sono realizzati da Ann Hould-Ward (vincitrice di un Tony Award® per le sue creazioni di Disney’s Beauty and the Beast), le luci sono di Natasha Katz, le scenografie di Stanley A. Meyer, il suono di John Petrafesa Jr. mentre Michael Kosarin cura la supervisione musicale.

Il musical vanta le musiche originali di Alan Menken (La Sirenetta, Aladino, Rapunzel) e i testi del fu Howard Ashman (La Sirenetta, Aladino), con brani aggiuntivi composti da Menken e testi scritti da Tim Rice (Il Re Leone, Jesus Christ Superstar). Il libretto è stato scritto da Linda Woolverton (sceneggiatrice de Il Re Leone, Alice In Wonderland e il recentissimo Maleficent).

Sono in corso in questo periodo a Broadway le audizioni del cast definitivo. Gaston, Lumiere, Mrs. Potts, Babette Maurice, Lefou e tutti i personaggi del mondo incantato di Beauty and the Beast avranno presto un volto! Nei prossimi mesi verranno annunciati tutti gli artisti che accompagneranno Belle e Beast nell’avventura internazionale del musical più famoso di sempre.


LASCIATI STUPIRE.
VIVI L’INCANTO DI DISNEY’S BEAUTY AND THE BEAST

ABOUT SHOW BEES
Fondata da un team di professionisti specializzati nel settore dell’entertainment, Show Bees è un’agenzia che opera tout court nello spettacolo e nell’arte. Tre le sue anime prevalenti: marketing e comunicazione, produzione e organizzazione, consulenza artistica e distribuzione. Realtà unica nel panorama italiano, Show Bees ha innovato il mercato teatrale introducendo in Italia i grandi musical di Broadway e affiancando alla distribuzione di spettacoli classici celebri artisti e show legati al mondo della musica, della danza, del cabaret, del teatro alternativo e degli eventi culturali in genere, di respiro nazionale e internazionale.
La profonda conoscenza del mercato italiano, la continua ricerca di nuove forme espressive, la capacità creativa e l’esperienza produttiva dimostrano come Show Bees - dall’ideazione alla produzione, dalla programmazione alla comunicazione – creda saldamente nella forza delle performing arts.
www.showbees.it



IL TEAM CREATIVO

ROB ROTH - REGIA

Rob Roth proprio per il musical Disney’s Beauty and the Beast ha ricevuto unA nomination ai Tony Award per la miglior regia. Oltre ad una brillante carriera come regista e autore di musical e opere teatrali, Roth ha portato avanti una lunga collaborazione con la leggenda del rock Alice Cooper per il quale ha ideato e diretto quattro tour mondiali. È stato guida di altre star della musica quali Cyndi Lauper e Steve Miller.

ALAN MENKEN - COMPOSITORE

Alan Menken, compositore statunitense di colonne sonore cinematografiche e di musical, con 19 nomination e 8 vittorie è al terzo posto nella classifica delle persone che hanno vinto più Oscar di tutti i tempi, dopo Walt Disney (22 vittorie) e Alfred Newman (9 vittorie). Insieme al paroliere Howard Ashman (1950-1991) ha scritto la commedia musicale di successo La piccola bottega degli orrori (1982), da cui nel 1986 è stato tratto anche un film che si aggiudicò la nomination all'Oscar per la migliore canzone. Ha composto le musiche di numerosi film prodotti dalla Walt Disney Pictures collaborando come autore di canzoni assieme a famosi parolieri come, oltre ad Ashman, Tim Rice e Stephen Schwartz: La Sirenetta (1989), La Bella e la Bestia (1991), Gli strilloni (1991), Aladdin (1992), Pocahontas (1995), Il gobbo di Notre Dame (1996), Hercules (1997), Mucche alla riscossa (2004) e Rapunzel - L'intreccio della torre (2010).
Ha vinto otto premi Oscar nelle categorie “Migliore canzone” e “Migliore colonna sonora” per La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas. L'11 novembre 2010, gli è stata assegnata la stella sulla famosa Walk of Fame durante una cerimonia al El Capitan Theatre su Hollywood Boulevard. Nel 2012 è il compositore nelle musiche del film Biancaneve diretto da Tarsem Singh.



TIM RICE - MUSICHE/TESTI

Sir Timothy Miles Bindon Rice è un conduttore radiofonico e autore televisivo inglese. È inoltre autore di testi per musical e film. Tim Rice è noto soprattutto per le sue collaborazioni con Andrew Lloyd Webber, con cui ha scritto Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Jesus Christ Superstar ed Evita. In collaborazione con gli ex-ABBA Björn Ulvaeus e Benny Andersson ha realizzato il musical Chess da cui sono tratte le canzoni One Night in Bangkok e I Know Him so Well. Successivamente ha lavorato per la Walt Disney Company assieme ad Alan Menken e Elton John (The Lion King Soundtrack e Aida), scrivendo i testi di canzoni per musical e film. Per i suoi testi Rice ha ricevuto cinque candidature agli Oscar in tre edizioni: nel 1993 con A Whole New World dal film Aladdin (musica di Alan Menken), nel 1995 con Circle of Life, Hakuna Matata e Can You Feel the Love Tonight (musiche di Elton John), tutte tratte dal film Il re leone della Disney, e infine nel 1997 con You Must Love Me, con la musica di Andrew Lloyd Webber, scritta appositamente per il film Evita. In tutte le tre edizioni la candidatura si è trasformata in vittoria (nel 1995 con Can You Feel the Love Tonight).

HOWARD ASHMAN - MUSICHE/TESTI

Howard Ashman, scrittore statunitense autore di testi per canzoni di musical e film, iniziò a lavorare per la prima volta con Alan Menken nel 1979. Fu l'inizio di una proficua collaborazione tra Ashman, che componeva i testi, e Menken, che scriveva le musiche: il duo avrebbe lavorato per diversi musical e pellicole riscuotendo molto successo, in particolare per i film d'animazione della Disney. Insieme avrebbero infatti vinto 2 Grammy Awards, 2 Golden Globe e 2 Premi Oscar, tutti per le due canzoni "Under the Sea", da La Sirenetta (1989), e "Beauty and the Beast", da La Bella e la Bestia (1991), entrambi film Disney.
Il primo Oscar per la migliore canzone per Ashman e Menken arrivò alla cerimonia del 1990 per il brano "Under the Sea" da La Sirenetta; tra i 5 candidati c'era anche una seconda canzone del duo: "Kiss the Girl", sempre dal medesimo film Disney. "Under the Sea" e "Kiss the Girl" ottennero il medesimo risultato (vittoria per la prima, solo nomination per la seconda) sia ai Golden Globe nella categoria migliore canzone originale sia ai Grammy nella categoria "Miglior canzone scritta per un film, televisione o altri media audio-visivi".
Due giorni dopo aver ricevuto il primo Oscar Ashman confidò a Menken di avere l'AIDS.


Howard Ashman morì a New York il 14 marzo 1991 per complicazioni dovute all'AIDS, alcuni giorni prima di compiere 41 anni. La morte sopraggiunse mentre erano in produzione i film La Bella e la Bestia e Aladdin, le cui canzoni erano state affidate dalla Disney al duo Menken-Ashman. Nonostante la malattia e la sempre maggiore debolezza fisica Ashman riuscì a ultimare il lavoro per La Bella e la Bestia. Ashman scrisse inoltre i testi di 11 brani per Aladdin, sebbene solamente tre ("Arabian Nights", "Friend Like Me" e "Prince Ali") furono poi inserite a pellicola ultimata.

Ashman ricevette il suo secondo Oscar, postumo, nel 1992 per la canzone "Beauty and the Beast" da La Bella e la Bestia (altri 2 brani dei 5 finalisti erano del duo Menken-Ashman: "Be Our Guest" e "Belle"). Durante la cerimonia la statuetta fu ritirata dal suo compagno Bill Lauch che nel discorso di ringraziamento disse che quello era "il primo Academy Award dato a qualcuno che abbiamo perso a causa dell'AIDS".
Per la canzone "Beauty and the Beast" Ashman ricevette, sempre postumi, un Golden Globe ed un Grammy, nelle medesime categorie in cui aveva vinto con "Under the Sea", rispettivamente nel 1992 e nel 1993.
Ad Howard Ashman fu così dedicato il film La Bella e la Bestia: “To our friend Howard, who gave a mermaid her voice and a beast his soul, we will be forever grateful”. [Al nostro amico Howard, che diede ad una sirena la sua voce e ad una bestia la sua anima, ti saremo sempre grati]


LINDA WOLVERTON - LIBRETTO

Linda Wolverton, sceneggiatrice e scrittrice statunitense, venne lanciata sul grande schermo dalla Disney nel 1990 quando iniziò a scrivere la sceneggiatura basata sulla favola de La Bella e la Bestia per un film d'animazione dall'omonimo titolo.
Il film ottenne un successo che sorprese persino i produttori, riuscendo a vincere 2 premi Oscar e a collocarsi come primo film d'animazione nella storia del cinema a ottenere l'ambita nomination come "Miglior Film".
Per quattro anni fu impegnata per Disney a scrivere due sceneggiature, quella de Il Re Leone e di Mulan, entrambi di successo mondiale.
Tempo dopo venne chiamata a scrivere un adattamento in chiave musicale de La Bella e la Bestia, presentato poi con molto successo a Broadway.
Sempre sotto l'ala della Disney, nel 2008, iniziò a lavorare con Tim Burton per la stesura della sceneggiatura di Alice in Wonderland, uscito nelle sale nel 2010.
Nel 2010 scrisse anche la sceneggiatura del film Maleficent, remake del classico Disney La bella addormentata nel bosco.

MATT WEST - COREOGRAFIE

Per il musical Disney’s Beauty and the Beast Matt West ha ricevuto L.A. Drama-Logue Award. Matt ha inoltre coreografato la prima mondiale de La leggenda di Aida di Elton John e Tim Rice al’Alliance Theatre di Atlanta. E’ stato inoltre coreografo de La piccola bottega degli orrori a Buenos Aires, La Sirenetta e Peter Pan per Disney Home Video e Lo Schiaccianoci per Disney Channel.

STANLEY A. MEYER – SCENOGRAFIE

Meyer, in tutta la sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi e nomination tra cui una nomination agli American Theatre Wing Design Award, una nomination al New York Outer Critics Circle Award, una nomination al National Broadway Theatre Award e numerosi Los Angeles Drama Logue Award per il suo lavoro al Grove Shakespeare Festival nel sud della California. Il suo lavoro sempre molto apprezzato dalla critica include il pluripremiato Disney’s Beauty and the Beast (il sesto show più longevo nella storia di Broadway). Stan ha creato scenografie per quasi tutti i generi di intrattenimento tra cui la nuova versione 2014 del Ringling Brothers Barnum & Bailey Circus, Disney Live!, Disney on Ice, Barbie Live!; Rock & Roll Tour progettato per Steve Miller, Alice Cooper e Cyndi Lauper e molto altro.

Radio Monte Carlo è media partner di Disney’s Beauty and the Beast e attraverso una ricca attività in onda e on-line promuove lo spettacolo: il cast del musical sarà infatti ospite in diretta negli studi milanesi della radio e sulle frequenze dell’emittente verranno messi in palio specialissimi pacchetti vip “special night out” comprensivi di ingresso a teatro e cena esclusiva per rendere ancora più indimenticabile la serata.

Teatro degli Arcimboldi
dal 10 dicembre 2014
www.disneysbeautyandthebeast.it - www.showbees.it

Repliche serali da martedì a domenica ore 20.45. Repliche pomeridiane sabato e domenica ore 16.00. Repliche speciali a Natale e Capodanno. Riduzioni under 12 e over 65.

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica ore 20.45
Platea Bassa Gold: € 70,00 + € 7,00 prev.
Platea Bassa: € 60,00 + € 6,00 prev.
Platea Alta: € 45,00 + € 5,00 prev.
I Galleria: € 40,00 + € 4,00 prev.
II Galleria: € 25,00 + € 3,00 prev.

Venerdì ore 20.45 e Sabato ore 16.00
Platea Bassa Gold: € 75,00 + € 7,00 prev.
Platea Bassa: € 65,00 + € 6,00 prev.
Platea Alta: € 50,00 + € 5,00 prev.
I Galleria: € 40,00 + € 4,00 prev.
II Galleria: € 30,00 + € 3,00 prev.

Sabato ore 20.45 e Domenica ore 16.00
Platea Bassa Gold: € 90,00 + € 9,00 prev.
Platea Bassa: € 70,00 + € 7,00 prev.
Platea Alta: € 55,00 + € 5,00 prev.
I Galleria: € 45,00 + € 5,00 prev.
II Galleria: € 35,00 + € 3,00 prev.


TEATRO ARCIMBOLDI
Viale dell'Innovazione 20 - 20126 Milano

Centralino:
attivo dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 18:00
Telefono: + (39) 02.64.11.42.200

Biglietteria:
dal lunedì al venerdì ore 14:00 – 18:00
Telefono: + (39) 02.64.11.42.212/214
In occasione di concerti e spettacoli la biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'orario d'inizio recita in cartellone".






Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?