Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 16 gennaio 2015

Teatro Carcano Milano: arrivano i KATAKLO’ in “PUZZLE”


In seguito al grandissimo successo di pubblico e critica ottenuto nelle più importanti città italiane, torna a Milano, al Teatro Carcano, dal 21 al 25 gennaio, per la terza volta PUZZLE, lo show Kataklò che dal debutto nel 2012 ha travolto il pubblico italiano ed estero con la sua ondata di freschezza.

Fortemente voluto da Giulia Staccioli, che ne firma la regia e la supervisione artistica, PUZZLE è una composizione corale e poliedrica realizzata attraverso l'accostamento di coreografie storiche che hanno fatto grande la Compagnia e ideazioni dei danzatori stessi che hanno avuto “licenza di fantasia” dalla direttrice artistica.

In occasione del ritorno a Milano, Kataklò fa un regalo alla sua città inserendo l’emozionante coreografia che ha dato il titolo a UP, produzione del 2003 applaudita anche all’estero. Per soddisfare la richiesta dei suoi due storici danzatori Maria Agatiello e Marco Zanotti, Giulia Staccioli ha acconsentito a riproporre questa “poesia sospesa” che ha avuto l’onore di essere rappresentata in Piazza San Pietro alla presenza di Papa Giovanni Paolo II in occasione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

A comporre PUZZLE, inoltre, due coreografie di Paolo Benedetti, ex danzatore Kataklò, e l'opera prima di ZaMagA_Eleina D. (alias Maria Agatiello e Marco Zanotti, in collaborazione con Claudia Cavalli e Vito Cassano).

Grazie a PUZZLE si conferma l’efficacia del “metodo di lavoro Kataklò”, che, fin dalla nascita del gruppo, incoraggia i danzatori ad esprimersi anche come autori, o meglio, “danzautori”, prendendo parte in prima persona al processo creativo, assecondando le proprie possibilità espressive e peculiarità. Ogni componente si scopre così il pezzetto di un puzzle, un tassello essenziale che trova la giusta collocazione solo nel gruppo, in un orizzonte comune di creazione.

L'avviamento e la stabilizzazione dell' “Accademia Kataklò Giulia Staccioli” presso la “DanceHaus Susanna Beltrami” a Milano, e l'intensificarsi delle attività laboratoriali e formative su tutto il territorio nazionale, sono al tempo stesso motore e conseguenza di questa fase di lavoro.

PUZZLE, apice scenico del lungo percorso di un gruppo vocato alla multidisciplinarietà e al cambiamento, scommette sulle singole idee per creare un’alchimia perfetta. Puntando alla diversità e alla varietà espressiva, con toni che vanno dal teatro alla danza fino all'acrobatica, vengono pienamente espresse le competenze multiple di ciascun artista.

Dunque PUZZLE come possibilità di creazione, luogo di condivisione e sintesi perfetta, spazio aperto e libero, un invito per lo spettatore a lasciarsi contagiare dalla passione e dalla creatività.

Nel 2014 lo spettacolo è arrivato in Olanda dove Kataklò si è esibito in ventuno teatri di altissimo prestigio, come il Lucent Danstheater di Den Haag, casa del celebre Nederlands Dans Theater, appassionando il pubblico nordeuropeo con la sua vivacità, ormai quasi un simbolo del made in Italy all’estero. PUZZLE ha quindi raggiunto la Turchia partecipando al Festival Internazionale della Musica di Ankara ed ha affrontato per la quarta volta una tournée in Brasile toccando i maggiori palcoscenici del paese come il Teatro Alfa di San Paolo e il Teatro Municipal di Rio de Janeiro dove già in passato la Compagnia aveva realizzato esaltanti esauriti.

Dal 1995 Giulia Staccioli dirige l’intensa attività internazionale di Kataklò. Dopo gli studi di danza classica applica le sue doti fisiche alla ginnastica, fino a diventare finalista olimpica (Los Angeles ’84 e Seoul ’88). Terminata l’attività agonistica, si trasferisce a New York per studiare presso gli Alvin Ailey Studios ed entra quindi a far parte dei celebri Momix, con cui sperimenta e cresce per tre anni sotto la guida di Moses Pendleton. Da questa esperienza prende corpo il progetto Kataklò, caratterizzato fin dall’inizio da un tratto coreografico originale, basato sullo studio del gesto e del linguaggio corporeo.

Lo stile della Compagnia – il cui nome viene dal greco antico e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi” – si basa sull’accuratissima preparazione atletica e l’infallibile tecnica di danza di tutti gli interpreti, chiamati a mettere in campo versatilità e determinazione per sostenere l’impegnativo training fisico. Grazie all’inconfondibile e spettacolare fusione di danza, atletismo acrobatico, mimica, tocchi umoristici, suoni, luci e costumi, la ricercatezza della scrittura coreografica e teatrale di Kataklò ha l’emozionante potere di comporre scenari surreali, di creare illusioni e sfidare l’immaginazione, superando ogni confine culturale, linguistico e generazionale.
 
STAGE. Dal 22 al 25 gennaio il palcoscenico del Carcano ospiterà uno stage di Kataklò organizzato dal Centro Studi Coreografici diretto da Aldo Masella. Per informazioni e iscrizioni 02 59902556 – segreteria@centrostudicarcano.it
Al Teatro Carcano di Milano da mercoledì 21 a domenica 25 gennaio 2015

KATAKLO’ in PUZZLE

Una creazione Kataklò Athletic Dance Theatre - Ideazione e direzione artistica Giulia Staccioli

Interpreti Maria Agatiello, Claudia Cavalli, Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri, Serena Rampon, Stefano Ruffato, Marco Zanotti - Produzione Kataklò Athletic Dance Theatre – MITO srl
Orari da mercoledì a sabato ore 20,30 – domenica ore 15,30 - Prezzi euro 34,00/25,00

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362- Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com

Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it

Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63 – 20122 Milano

www.teatrocarcano.com - info@teatrocarcano.com








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?