Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 19 novembre 2015

PINOCCHIO E LUCIGNOLO: “DUE VERI AMICI” OSPITI DEL 58° ZECCHINO D’ORO


Manuel Frattini  e Giocchino Inzirillo, alias Pinocchio e Lucignolo , il 20 novembre si esibiranno sul palco dell’Antoniano, ospiti dello Zecchino d’Oro, interpretando uno dei brani più emozionanti di PINOCCHIO Il Grande Musical : “Un vero amico”.

Lo Zecchino d’Oro, giunto alla 58ª edizione, torna su Rai1 dal 17 al 21 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna (dalle 17 alle 18.45 dal martedì al venerdì e dalle 17.10 alle 20 il sabato). La kermesse condotta quest’anno da Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi si annuncia ricca di sorprese: tra verdure, zombie, gatti dispettosi, buffi strumenti musicali, e tanti divertenti personaggi, nelle 12 canzoni in gara non ci si risparmia anche qualche tuffo nella storia e si dà spazio alle emozioni.

Per la mia recensione, cliccate qui.



Il tema centrale delle giornate sarà “Tutti i colori dell’uguaglianza”: insieme al Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora, si andrà alla scoperta - attraverso testimonianze e performance - del valore dell'unicità e dell'importanza dei diritti garantiti a tutti senza discriminazioni. E uno spettacolo colorato e travolgente come PINOCCHIO – Il Grande Musical, attraverso problematiche attuali come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli e l’amicizia, rappresenta davvero tutti i colori dell’uguaglianza.

“Pinocchio è un diverso, deve affrontare un impegnativo “viaggio” verso la crescita - racconta Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano, che ha fatto suo in modo sorprendente il personaggio di Pinocchio – e lungo questo cammino imparerà ad amare e scoprirà che questo è il vero segreto per essere poi uguale agli altri. Trovo molto significativi alcuni passaggi del brano “Vita” cantata da Turchina alla fine del I atto: “nessuno nasce mai per niente…ma chi va con il cuore, può fidarsi di sé e restare com’è … tutti differenti tutti uguali…”: un vero e proprio inno all’uguaglianza!”

PINOCCHIO Il Grande Musical – scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini - sarà in tour in fino al 17 gennaio 2016 nelle principali città italiane (Firenze 12 e 13 dicembre, Genova dal 17 al 20 dicembre, Bologna 9 e 10 gennaio. Il tour completo su pinocchio.musical.it/tour).




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?