Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 29 aprile 2016

A letto dopo carosello...deluxe: in arrivo alla Sala Umberto di Roma


Dal 3 al 22 maggio, alla Sala Umberto di Roma, sarà in scena MICHELA ANDREOZZI in A LETTO DOPO CAROSELLO ..DELUXE (di Andreozzi, Scarselli, Viola; con il Maestro Greggia Piji BateauManouche Quintet (direttamente da Edicola Fiore), direzione artistica di Massimiliano Vado, regia di Paola Tiziana Crucian).

Come eravamo?
Raffaella Carrà duettava con Topo Gigio, dalla Malesia arrivava Sandokan, non perdevamo mai l'appuntamento con l’Almanacco del giorno dopo o con Supergulp .
Mentre a scuola la maestra zitella ci terrorizzava facendo l'appello, a merenda mangiavamo pane burro e zucchero, l'austerity ci costringeva alle domeniche in bicicletta, e i pomeriggi si passavano con gli amici giù in cortile.

Ma soprattutto, si andava sempre A Letto Dopo Carosello, tranne il sabato sera, che passavamo tutti insieme sul divano in compagnia di Sandra e Raimondo, Mina, Franca Valeri, Paolo Panelli, Bice Valori; Alighiero Noschese e chi più ne ricorda più ne metta.
A Letto Dopo Carosello è un varietà per attore solo che è diventato ormai un piccolo cult che gira l'Italia in lungo e in largo ininterrottamente da ben 6 anni, come se fosse un album di figurine, molto amato dalla generazione dei quarantenni, allora bambini, e dei loro genitori.
Era la fine degli anni '70, il decennio più rivoluzionario, entusiasmante ed emozionante della nostra storia.
Un’epoca che fa bene al cuore ricordare, soprattutto in un momento storico in cui c'è bisogno di tenere a mente che siamo stati leggeri, coraggiosi e pieni di fiducia.
E forse possiamo esserlo ancora.


In scena con il Maestro Greggia al pianoforte e il Piji & Bateau Manouche, quintetto jazz swing reduce dai successi mattutini come official band dell'Edicola Fiorello, Michela Andreozzi ripercorre i personaggi più amati della televisione e della musica anni '70 in un viaggio a ritroso nel tempo intriso di tenerezza, comicità e racconti, e intervallato dal gioco interattivo dei jingle pubblicitari, in cui il pubblico viene chiamato a indovinare storici Caroselli e premiato con la mitica caramella Rossana.
Immersa nelle atmosfere dell’epoca, dà il suo personale omaggio alle icone di quegli anni, da Franca Valeri a Gabriella Ferri, passando dal bianco e nero al colore, dalla comicità leggendaria del Teatro delle Vittorie al sinistro fascino degli sceneggiati, dalle sigle dei cartoni animati agli eroi dei telefilm, dalle rubriche ai varietà che hanno reso indimenticabile la nostra televisione.

Sullo sfondo la vita reale di quegli anni intensi, così vicini e diversi, e le tragicomiche vicende di una bambina qualsiasi e della sua famiglia, la scuola, gli amici, le vacanze.
"Sono legata a quegli anni perché grazie ad essi sono ciò che sono, un’esponente dell'ultima generazione cresciuta senza tecnologia... a parte il tubo catodico, che mi ipnotizzava per ore: il tempo si fermava quando ci guardavi dentro. Quegli anni e quella tv hanno condizionato il mio modo di ridere, sentire e commuovermi: questo varietà è un modo di condividere la mia passione per quella meravigliosa stagione. E' come se avessi ritrovato il mio giocattolo più divertente mentre pulivo la soffitta dei ricordi e volessi oggi condividerka con voi. "
(Michela A.)

PIJI & BATEAU MANOUCHE

PIJI & BATEAU MANOUCHE è il nuovo quintetto del cantautore romano Piji, nato come l’orchestra ufficiale dell’Edicola di Fiorello nel gennaio 2016, in grado di mescolare ai brani originali del giovane swinger le più assurde rivisitazioni in chiave jazz-manouche dei brani più famosi del pop-rock italiano e, per l'occasione, prestato al varietà sul Carosello, per rielaborare con allegria, modernità e ingegno i grandi classici delle hit parade e della tv della fine degli anni '70.

PIJI – VOCE
GIAN PIERO LO PICCOLO – CLARINETTO
MORENO VIGLIONE – CHITARRA SOLISTA
AUGUSTO CRENI – CHITARRA SOLISTA
RENATO GATTONE – CONTRABBASSO



SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 Roma
Tel. 06 6794753 www.salaumberto.com
Martedì ore 21, mercoledì ore 17, giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 21 domenica ore 17
Prezzi da 32€ a 23€

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?