Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 7 aprile 2016

MIP+A MUSICAL IN PROGRESS ACADEMY: nuovo progetto didattico


"Il Centro Alta Formazione Teatro e il Musical In Progress presentano MIP+A, la prima Accademia a Roma per la formazione dei giovani performer di musical, che si avvale della direzione artistica di Chiara Noschese e della presenza dei grandi professionisti del panorama del musical italiano ed internazionale, tra cui spiccano Saverio Marconi, Fabrizio Angelini, Christian Ginepro, Vittorio Matteucci e Francesca Taverni.

La direzione musicale è affidata al Maestro Dino Scuderi e la direzione didattica a Luisa Ricci. MIP+A in un solo anno intensivo consente di acquisire la formazione di base nelle tre discipline fondamentali: la recitazione, il canto e la danza, avvalendosi dei programmi didattici del Musical In Progress, in linea con i maggiori centri di formazione internazionali per il musical. MIP+A insieme al Master di Perfezionamento costituiscono un'offerta unica nel panorama internazionale per la formazione dei giovani performer.

#Start MIP+A October 2016 #musicalinprogress #mipA

PREMESSE
Il Musical In Progress, nato nel 2014, ha proposto in Italia il primo Master di Perfezionamento per performer di musical, che si è avvalso della direzione artistica di Chiara Noschese e dei grandi nomi del musical italiano e internazionale. Nei primi due anni di attività il nostro Centro ha selezionato giovani provenienti dalle diverse Accademie e Centri di formazione italiani e li ha specializzati, fornendo loro gli strumenti necessari per assumere consapevolezza delle proprie capacità e affrontare in maniera adeguata e professionale le audizioni e il mondo del lavoro.
I nostri allievi hanno studiato e approfondito le diverse discipline, finalizzando il lavoro nelle PROVE APERTE di fine anno: una messa in scena di cui gli stessi allievi sono stati autori e interpreti, in una serie di performance selezionate e dirette dalla stessa Noschese e andate in scena a Roma al termine del percorso formativo, con la partecipazione degli addetti ai lavori del settore e con un ottimo consenso di pubblico e degli organi di stampa. Con nostra grande soddisfazione alcuni dei nostri allievi sono stati inseriti nel mondo del lavoro partecipando a importanti produzioni di musical.
Durante i due anni di attività sono pervenute al nostro Centro di formazione numerose richieste di giovani che, non avendo i requisiti necessari per accedere al master di perfezionamento, ci hanno esortato a costituire e strutturare, secondo i nostri criteri interdisciplinari, una vera e propria Accademia.
La nostra esperienza nel settore della formazione e l’attenta analisi delle realtà didattiche circostanti, ci hanno permesso di sviluppare un progetto innovativo e articolato, un corso professionale per la preparazione di base riservato ai giovani performer che vogliono acquisire le giuste competenze per diventare dei professionisti: MIP+A MUSICAL IN PROGRESS ACADEMY.

IL PROGETTO
Il Centro Alta Formazione Teatro, con il nuovo progetto didattico MIP+A MUSICAL IN PROGRESS ACADEMY, accoglie studenti provenienti da tutto il mondo offrendo loro esperienze artistiche e formative attraverso metodologie e tecniche di recitazione, danza e canto, finalizzate alla formazione professionale della figura del performer di musical. L’esauriente quanto articolato percorso di studio teorico/pratico è teso a sviluppare da una parte la tecnica e la conoscenza dei linguaggi scenici e dall’altra l’espressione personale e la libertà creativa di ciascun allievo. Musical In Progress Academy è rivolta a giovani che abbiano compiuto 18 anni e che siano in possesso del diploma di scuola media superiore (o di titoli stranieri comparati). L’Accademia ha obbligo di frequenza e prevede per l'a.a. 2016/2017 un piano di studi intensivo in grado di formare giovani professionisti che sappiano rispondere alle esigenze sempre più competitive e diversificate del panorama teatrale della commedia musicale, in Italia e all’estero. Tale progetto formativo è concentrato in un anno di studio intensivo sulla recitazione, la dizione, la tecnica interpretativa, le tecniche vocali, il canto, la danza, l’espressione corporea, lo studio teorico e pratico del repertorio musicale e coreografico del musical. Musical In Progress Academy mira inoltre a sviluppare nell’allievo una buona cultura letteraria, teatrale, cinematografica, attraverso un ciclo di lezioni teorico/pratiche. La frequenza è di 5 giorni a settimana per una media di 4 ore di studio intensivo giornaliero, dal lunedì al venerdì. Lo studio della recitazione è finalizzato allo studio del personaggio sia dal punto di vista tecnico, attraverso lo studio della dizione e della tecnica interpretativa, che dal punto di vista emotivo, fisico e psicologico. Il programma di canto comprende una vasta gamma di stili e metodi, con un approfondimento della tecnica vocale, dello studio dello spartito e dei brani. A tale proposito ogni allievo riceverà lezioni sia individuali che di gruppo e verrà guidato nella preparazione di un portfolio di canzoni accuratamente preparate per affrontare le audizioni professionali. La salute delle corde vocali è un’importante priorità per l’Accademia, che collabora a stretto contatto con la Dott.ssa Silvia Spinelli, considerata una dei migliori medici foniatri a livello nazionale. La danza è un aspetto fondamentale del musical: il programma comprende lo studio di differenti stili che spaziano dal classico al modern jazz e alla tap dance, a cui si somma lo studio approfondito del repertorio coreografico del teatro musicale italiano ed internazionale. Ci si avvarrà inoltre della Gyrokinesis e dello studio dell’espressione corporea per attori/danzatori.

I GRANDI PROFESSIONISTI DIETRO LA NOSTRA ACCADEMIA
Musical In Progress Academy, si avvale di una squadra di docenti residenti e di docenti ospiti, tutti apprezzati professionisti dei loro settori di riferimento, che verranno affiancati dallo staff che collabora stabilmente con la struttura. In questi giorni lo staff MIP sta mettendo appunto gli ultimi dettagli dei programmi e la rosa definitiva dei prestigiosi docenti residenti che affiancheranno Chiara Noschese in questo nuovo progetto didattico dedicato ai giovani dai 18 ai 27 anni. Mentre sono già confermate le prestigiose master class a cura di Saverio Marconi, Christian Ginepro, Vittorio Matteucci e Francesca Taverni. LA direzione musicale è affidata al maestro Dino Scuderi. La direttrice artistica Chiara Noschese, coadiuvata dalla direzione didattica di Luisa Ricci, e dal corpo docenti MIP, verificherà costantemente il livello di preparazione degli allievi attraverso speciali sessioni d'esame. Dopo il superamento di tutti gli esami previsti da gennaio a giugno, l’Accademia potrà dare accesso al Master Di Perfezionamento che completa il percorso di formazione e avvicina i nostri allievi direttamente al mondo del lavoro.
MENTORE E MENTAL COACH
MIP+A offre costantemente un servizio che orienta l'allievo verso le metodologie di studio più adeguate attraverso un servizio di tutoring, atto a verificare costantemente l'efficacia dell'apprendimento.
ISCRIVITI ALLA PROVA DI AMMISSIONE Invia una breve lettera motivazionale e una foto a: info@centroaltaformazioneteatro.com
La direzione contatterà i candidati per fissare la prova di ammissione durante le sessioni a partire da giugno 2016. #START MIP+A Ottobre 2016
MIP+A è un progetto CAFT CENTRO ALTA FORMAZIONE TEATRO
Sede legale: Via Di Vigna Fabbri, 85 – 00179 Roma
www.centroaltaformazioneteatro.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?