Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 7 aprile 2016

Piccolo Teatro del Baraccano Bologna: arriva L'Inserzione


Sabato 16 aprile, ore 21 e domenica 17 aprile, ore 18.30, presso il Piccolo Teatro del Baraccano Teatri Mutevoli e ATTI SONORI presentano L'INSERZIONE di Natalia Ginzburg.

L’inserzione è un'opera teatrale di Natalia Ginzburg del 1965.

Il testo è stato riadattato e ridotto  da Massimo Sceusa che curerà anche la regia. Il cast è composto da Elena Nuvolone che interpreta il personaggio di Teresa, Cristina Carrisi nel ruolo di Elena, Massimo Scusa nel ruolo di Lorenzo e Aurelia Cipollini nella parte di una figura misteriosa della quale si svelerà l’identità solo alla fine.

Lo spettacolo andrà in scena al Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna  il 16 aprile alle ore 21 e il 17 aprile alle ore 18.30. La produzione è affidata a Teatri Mutevoli e Atti Sonori che collaborano insieme con successo già da alcuni anni.

“L’inserzione”, come tutti i lavori della Ginzburg, ha come tema centrale il mondo femminile e il confronto-scontro con quello maschile, sempre investigato dall’autrice con acume ed ironia. Teresa, protagonista attorno alla quale ruota tutta la storia, dopo la separazione dal marito Lorenzo, mette un annuncio sul giornale per affittare una stanza del suo spazioso appartamento. Le risponde Elena una giovane studentessa, che diventerà sua confidente ma che al contempo si innamorerà di Lorenzo, scatenando la gelosia della donna. Il teatro è forse la produzione meno frequentata di Natalia Ginzburg, ma non rappresenta affatto un'attività minore della scrittrice. “E’ una commedia con una tristezza di fondo ma che faceva e fa ancora ridere molto. L’allegria più che nei personaggi è nelle parole con cui si giocano in modo leggero i destini dei rapporti fra uomini e donne, fra individuo e individuo”.


Lo spazio scenico del piccolo Teatro del Baraccano sarà completamente rivoluzionato. Gli spettatori accerchieranno gli attori delimitando gli spazi dell’appartamento di Teresa. Divideranno il soggiorno, dalla cucina, il terrazzo, l’ingresso. Le sedie saranno disposte sula palco e gli attori agiranno in mezzo al pubblico rendendo l’esperienza dello spettatore variabile ad ogni scena.

BIGLIETTERIA intero 13€, ridotto 11€* *under 26, over 65, soci Ass. Perséphone vendita online su www.vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket (elenco sul sito vivaticket) oppure c/o Bologna Welcome - tel. 051.231454 ORARI BIGLIETTERI c/o il Piccolo Teatro: da lun. a ven. 10.00-13.00 e nelle sere di spettacol INFO Ass. Cult. Perséphone c/o Piccolo Teatro del Baraccano Via del Baraccano, 2 - Bologna cell. 393.9142636 info@attisonori.it www.attisonori.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?