Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 28 aprile 2016

TEATRO OUT OFF di Milano: dal 10 maggio, Interrogatorio a Maria


TEATRO OUT OFF di Milano
Dal 10 al 15 MAGGIO 2016
compagnia scheriANIMAndelli
INTERROGATORIO A MARIA
di Giovanni Testori
adattamento scheriANIMAndelli
con Nicoletta Mandelli , Ginevra Cerri Mandelli e Paolo Scheriani
musiche di David Bowie
regia Paolo Scheriani
organizzazione Stefano Somalvico


La storia di una donna – Maria di Nazareth – e di tutte le donne. La storia di tutti gli uomini o di un solo uomo. Le parole poetiche/profetiche di Testori non hanno bisogno d’altro che di essere dette e ascoltate, come in una liturgia. C’è quanto di più sacro e di più umano in quelle parole. Vanno solo fatte risuonare. Nicoletta Mandelli si confronta con la poetica testoriana mettendo al suo servizio corpo e voce; tutto quello che una donna - ancor prima che un’attrice - può dare. Non è teatro e non è preghiera o forse ne è la summa. È sufficiente dirle le parole di questo testo? Come vanno dette? Vanno recitate? È necessario? Forse andrebbero solo lette. Con chi interloquisce Maria? Con chi dialoga? Da chi viene interrogata? Da una o più persone? Da molte persone? Dall’umanità intera? Chi vuole parlare con Maria? Chi vuole ascoltare le sue parole? A chi si rivolge? Testori ha fatto i conti con il suo linguaggio e ha trovato una misura inattesa che ha finito per rivelare quale forza possedessero sia la sua capacità inventiva che l'innata rappresentatività della sua parola. È un po' quello che si prova quando si riprendono in mano le antiche laudi, i cantari, i testi dei mistici che sorprendono per la loro tensione interiore e per la semplicità del dettato. Anche con Interrogatorio avviene la stessa cosa: una lingua semplice e limpida che, quasi, pare toccata dalla grazia tanto è diventata, in senso moderno, preghiera da recitare (“…è sereno - guardate - è dolce nel Suo immenso sacrificio; dolcissimo è mio figlio, di voi, uno per uno, e nell'intero coro che formate è arso dalla sete; come un amante vi cerca vi vuole, ha fame, è cieco, è vinto, perduto è, innamorato.). Ora sta a ciascuno di noi fare i conti con la soave potenza del linguaggio testoriano. Come lettori o spettatori, registi o attori. Poi l’azzardo, quello che in teatro è possibile, mettere là dove sembrerebbe impossibile, aggiungere. A quel che dice Testori si sovrappone il canto di David Bowie. Ritmi ipnotici e sperimentali. Ognuno di loro ha giocato d’azzardo con il linguaggio e noi usiamo entrambi per fare il nostro gioco.

Segnalo che nella settimana di repliche dello spettacolo, alla fine di ogni spettacolo ci saranno una serie di eventi nel ricordo di Giovanni Testori. Musicisti, scrittori, giornalisti, uomini di cultura interverranno per testimoniare la loro idea intorno alla figura dell’autore di “Interrogatorio a Maria”. Attraverso il racconto, il dialogo o semplicemente con un piccolo contributo “artistico” ognuno proverà a dedicare un suo personalissimo pensiero a Testori. Il programma è ricco e in alcuni casi è un vero e proprio (seppur breve) spettacolo dopo lo spettacolo.

MARTEDI’ 10 MAGGIO

Lorenzo Pierobon, voice modeler e Stefano Somalvico, steel & woods con il loro ricamo sonoro e vocale

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO

QUONIAM - ensemble vocale e strumentale formato da Roberta Riccardi (soprano), Chiara Guglielmi (contralto), Luca Cuomo (tenore), Fedele Stucchi (trombone), Stefano Somalvico (chorist fagott). Eseguiranno la Missa Brevis di Palestrina.

GIOVEDI’ 12 MAGGIO

CORO GIOVANILE DELLA CAPPELLA DEL DUOMO DI MILANO diretta da Claudio Riva eseguirà un repertorio che varia dal canto Ambrosiano ad autori contemporanei.

VENERDI’ 13 MAGGIO

Presentazione del libro su Testori “LO SCANDALO DEL CUORE” di Fabio Francione in presenza dell’autore e di altri ospiti in via di definizione.


SABATO 14 MAGGIO

Dialogo sulla figura di Maria con il direttore del settimanale TEMPI Luigi Amicone (ospiti in via di definizione)

DOMENICA 15 MAGGIO

ospiti in via di definizione

Teatro Out Off via Mac Mahon, 16 Milano - dal 10 al 15 Maggio 2016-04-13
mar./ven. h. 20:45; sab. h. 19:30; dom. h. 16:00
info tel. 0234532140 – www.teatrooutoff.it
info cell. 320.6757853 – www.teatroallecolonne.it


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?