Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 19 maggio 2016

Compagnia del Villaggio: "HANSEL & GRETEL E IL MALEFICIO DELLA FORESTA NERA" al Teatro Alfieri Torino


Teatrolandia, in collaborazione con Dottor Sorriso, presenta al Teatro Alfieri in Piazza Solferino a Torino Sabato 21 maggio con tre repliche alle ore 15.00, 18.00 e 21.00 il musical “Hansel & Gretel e il Maleficio della Foresta Nera” della Compagnia del Villaggio, per la regia di Luca Lovato.

Ad oggi nella tournée italiana, che ha toccato il Teatro della Luna di Milano ed il Teatro Politeama di Genova, oltre 5.000 sono stati i biglietti venduti per questo musical che approda a Torino il 21 maggio e che sarà a dicembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Il musical Hansel & Gretel e il Maleficio della Foresta Nera conduce il pubblico di bambini e di adulti nella magica Foresta Nera, tra malefici e streghe e le avventure di Hansel & Gretel.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con i bravissimi e simpaticissimi Volontari Clown di Dottor Sorriso Onlus, che quotidianamente portano sorrisi e divertimento a tanti bambini in molti ospedali italiani tra cui il C.T.O. di Torino.

La Compagnia del Villaggio con questo musical vuole dare vita ad una fiaba del passato con lo sguardo del presente, ispirandosi alla famosissima favola dei Fratelli Grimm "Hansel e Gretel ". La storia è collocata in un luogo che perfettamente si presta all’immaginazione, la Foresta Nera ed è condita da situazioni nuove e personaggi pensati appositamente per arricchire di divertimento, magia ed emozioni, una favola che affronta a testa alta il solito nemico: il male.

Un’occasione per rileggere, con gli occhi dell’uomo di oggi, le paure e gli insegnamenti che contano nella vita: un padre vittima di un incantesimo, un paesino colpito da una grave carestia, una famiglia che ritrova l’unità e la forza nell'amore che li lega in un unico motto "insieme per mano".
L’intento dello spettacolo è quello di voler comunicare agli spettatori grandi e piccini la voglia di poter ritrovare nelle storie di tutti i giorni, soprattutto in quelle vere, la vittoria del bene.
La Compagnia del Villaggio si cimenta per la prima volta con questo spettacolo nella produzione di un musical interamente originale. Infatti sono originali: la riscrittura del testo, le musiche, le liriche e la regia, la concezione e la realizzazione di scenografia, i costumi e l’architettura delle luci.
Tutto concorre a creare sensazioni, a rapire il pubblico, in modo che lo spazio scenico non si limiti al palco, ma includa tutti coloro che assisteranno alla vicenda dei due bambini che si perdono nella Foresta Nera e che incontrano la Strega più malvagia… perché ella, sapendo quali sono le debolezze dei bambini, le usa per attirarli nella sua casetta/trappola.
Uno spettacolo emozionante per tutta la famiglia, bellissimi cambi costume, ballato, recitato e cantato dal vivo.
LA STORIA
La nostra storia inizia a Triberg, un paesino nel cuore della foresta Nera, con una famiglia felice, Adam, Elisabeth e i loro figli, Hansel e Gretel, che festeggia l’annuale Festa Paesana.Tempo dopo una terribile carestia si abbatte su Triberg e la famiglia di Adam affronta tristemente la perdita di Elisabeth.
Poco lontano Kassandra, un’aspirante fattucchiera, segue le indicazioni di Krunde (la malvagia strega della foresta nera) : per preparare il rito che le farà ottenere pieni poteri, un bimbo orfano dovrà essere sacrificato. Kassandra si avvicina così alla famiglia di Adam grazie ad alcuni stratagemmi e con l’uso di pozioni magiche lo fa innamorare, entra nella vita della famiglia, e riesce a far perdere Hansel e Gretel nel bosco, i quali, raggiunti da due strani personaggi, vengono scortati nella Casa di Marzapane, dimora della perfida Krunde.
In quel luogo il tempo passa, con Gretel serva della strega costretta a far da mangiare al povero Hansel per farlo ingrassare fino al momento in cui sarà pronto per il rito. Intanto in paese le ricerche di Hansel e Gretel sono disperate e purtroppo senza esito.
Nel giorno della Luna Rossa, giorno propizio per il sacrificio che farà di Kassandra una vera strega, la situazione precipita. Adam scopre l’inganno e cerca di fermare Kassandra, ma viene rinchiuso. Il suo fidato amico Patrick lo libera e tutto il paese si mobilita per andare a salvare i bambini. Finalmente per i poveri Hansel e Gretel l’incubo finisce e, grazie all’aiuto di tutti, il villaggio e il bosco saranno finalmente liberi dal maleficio.



La Produzione
La Compagnia del Villaggio nasce ufficialmente nel 2005, ma in realtà questa data sancisce un’unione già esistente da tempo, da quando cioè la squadra di amici lavorava come team di animazione in un noto villaggio turistico. Gli spettacoli inizialmente di animazione e cabarettistici, diventano sempre più elaborati. Con il passare degli anni la passione per le commedie musicali, viene sviluppata dai vari membri del gruppo che si specializzano in canto, recitazione, musica e danza. Il desiderio è quello di rappresentare in lingua italiana i titoli più noti dei musical internazionali: Pinocchio, Grease, Peter Pan, Aladino e Il Genio della Lampada, Re Leone, Cats ecc diventano anno dopo anno i cavalli di battaglia della Compagnia del Villaggio.
Regia di Luca Lovato
Tra i fondatori e componenti storici Luca Lovato regista e mattatore, inizia la sua carriera come attore in spettacoli di genere drammatico, cabaret e commedia dell’arte. Per quattordici anni (1996-2008) responsabile dell'animazione in un noto villaggio turistico. Si Laurea nel 2000 all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Padova e nel 2006 per la Compagnia del Villaggio organizza dei laboratori per ragazzi che vogliono imparare l’arte poliedrica del musical. Nel 2008 in collaborazione con Chiara Santagiuliana, scrive il suo primo musical inedito, “La Leggenda della Montagna Spaccata”. Nella stagione 2009/2010 cura la regia di "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloyd Webber prodotto dai “Casanova Venice Ensemble” diretti dal M.Costantino Carollo, con un cast di noti artisti tra cui Vittorio Matteucci, Chiara Luppi, Marco Guerzoni ecc. Dirige, recita ed è autore del Magic Christmas Show (2011) nello stesso anno vince il premio miglior regia al concorso di musical “Sognando Broadway”, nel 2013 debutta con la regia del “Re Leone” , “Cats” (di Andrew Lloyd Webber) e Bohemian Rhapsody (musical tribute Queen) tutti prodotti dalla Compagnia del Villaggio collaborando con Antonio Lanzillotti, tastierista, arrangiatore e compositore. Il 2014 lo ha visto impegnato in una tournée internazionale con l’esperienza di “Romeo e Giulietta” the musical . Opera originale di Luca Fattoretto e Sara Righetto.
Coreografie
Le coreografie sono affidate a Matteo Perin diplomato all'accademia professionale SDM "la scuola del musical" di Milano, fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone;si diploma nel 2013 portando in scena "West side story" nel ruolo di A-Rab. Viene scelto da "Orizzonti infiniti" per interpretare Mercuzio in "Romeo e Giulietta the musical" per il tour in Marocco con la regia di L. Lovato. Nel 2014 è Zazu nello spettacolo "Re leone" firmato "La Compagnia del Villaggio".Dal 2015 entra a far parte del cast di "Priscilla la regina del deserto" prodotto da M.A.S. nel ruolo di Farrah/Young Bernadette e Cover Bernadette/Cover Miss Understanding. Sempre nel 2015 fa parte del cast di "Geronimo Stilton nel regno della fantasia" prodotto da M.A.S. regia di M. Gastaldo e direzione musicale di F. Serri. Matteo collabora ormai da anni con la "Compagnia del Villaggio" non solo da performer ma anche da coreografo con gli spettacoli "Cats" e "Hansel e Gretel e il maleficio della foresta nera".

Info: info@teatrolandia.it

Punti vendita
Shop telefonico 010.8692530
Biglietteria Teatro Alfieri Tel 011.5623800
www.bimboticket.it (maggiorazione diritti prevendita)
www.happyticket.it (maggiorazione diritti prevendita)

Prezzi di ingresso:
Poltronissima numerata Adulto euro 35.00 - Bambino euro 30.00
Poltrona numerata Adulto euro 30.00 - Bambino euro 20.00
Galleria numerata Adulto euro 25.00 - Bambino 15.00


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?