lunedì 9 maggio 2016

Luciano Ligabue, tre notizie al prezzo di una (per non parlar del contest)


Il mio portale silviaarosio.com si apre alla musica.

Cominciamo alla grande con un articolo del collega inviato Lucio Leone, che è andato all'incontro stampa di Luciano Ligabue, accompagnato dal nostro fotografo Marco Bignozzi (sue tutte le foto in pagina).

Che dite? Vi piace l'idea?

"Inevitabile l'omaggio al libro di Jerome K. Jerome nel parlare delle novità annunciate da Luciano Ligabue nel corso di una affollatissima conferenza stampa nella Villa Reale di Monza e che hanno colto di sorpresa i giornalisti invitati, a cui era stata prospettata solo la presentazione di un libro di prossima pubblicazione. Innanzi tutto la notizia - da qui anche la scelta della prestigiosa location - di un grande concerto il prossimo 24 settembre 2016 al Parco di Monza, che verrà attrezzato per l'occasione. Il Liga Park Rock (questo il nome del concerto) sarà infatti l'unico live di questo artista per il 2016, i cui biglietti sono già in prevendita (per coloro che acquisteranno su ticketone.it è previsto l'omaggio di uno cofanetto Special Box in edizione numerata con booklet, locandina e un dvd che commemora i 25 anni di "Urlando contro il cielo").



Ma alla già di per sé ghiotta news che porterà un pubblico stimato di 100.000 fan ad applaudire il Liga dal vivo si aggiunge quella che sempre nella stessa occasione sarà possibile ascoltare in anteprima uno (o forse più) brani del concept album in lavorazione la cui uscita è attesa per la fine dell'anno. 23 le tracce previste, che tutte insieme racconteranno un percorso, una storia: uno strumento questo del concept album, che in qualche modo unisce due dei diversi talenti di artista di Ligabue: il musicista e il narratore.

Ma, come si diceva, la sua vena di scrittore ha trovato modo di esprimersi anche e di nuovo sulla carta con Scusate il disordine, edito da Einaudi, in uscita il 10 maggio. Dopo un romanzo e due altre raccolte di racconti, 16 storie brevi che gli permettono di prendersi una vacanza dalla struttura codificata di una canzone. Lì, come ha detto presentando il libro, è legato a "intro, strofa, ritornello, seconda strofa, ritornello, special, ritornello di chiusura", qui invece ha potuto sbizzarrirsi con sperimentazioni e in piena liberta creativa, ricorrendo ad una valvola di sfogo evidentemente necessaria alle molte facce di un talento poliedrico come quello del autore-cantante-regista-scrittore di Correggio.



Ed infine la notizia in più: sul palco del Liga Park Rock, come opening number, si esibirà anche una band emergente, vincitrice di un contest ideato dalla Regione Lombardia per promuovere le carriere di giovani talenti, le cui iscrizioni si apriranno il prossimo 1 luglio. E chissà, forse sarà proprio in quella splendida cornice del Parco di Monza, che 100mila fortunati potranno assistere alla nascita artistica del Ligabue di domani".

(di Lucio Leone)