Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 12 marzo 2014

Aspettando Broadway: intervista a Silvia Aprile


E' mercoledì ed anche oggi ecco a voi una nuova intervista, per la Compagnia di Musical Aspettando Broadway.

Ancora una volta, parliamo con uno dei professionisti (dopo Vittorio Matteucci, Marcello Sindici Brunella Platania e Marco Manca), la bravissima Silvia Aprile, molto conosciuta per la sua presenza ad Edicola Fiore (a proposito....i miei migliori auguri a Rosario Fiorello!).

Silvia, almeno una volta al mese, tiene lezioni di tencica vocale e canto ai ragazzi del gruppo.

Ascoltiamola!



Silvia Aprile nasce a Napoli il 18-05-1987; l'incontro con la musica avviene pochi anni dopo, e da li' la curiosita' la spinge all'apprendimento attraverso l'ascolto e lo studio.
Le prime lezioni avvengono sotto la guida di un'insegnante d'eccezione: Cristina Florio; sara' seguita in futuro da docenti dello stesso calibro, quali Adriana Crispo e Susanna Parigi.
La sua formazione jazzistica ha inizio nel 1999, sotto la guida del M. Luciano Nini, il quale decide di inserirla come voce solista a soli 14 anni nella Luciano Nini Swing Orchestra, che vanta una ventennale presenza sul palcoscenico del jazz napoletano.

Nel 2002, la sezione ritmica dell'orchestra ha dato vita al Silvia Aprile 5th (Lello Cannavale-pianoforte/Gino Sigillo-contrabbasso/Stefano Tatafiore-batteria/Luciano Nini-sax tenore e soprano).
L'incontro con la discografia, invece, avviene nel 1999. Inizia ad affrontare una serie di produzioni guidata da Mara Majonchi e Alberto Salerno; collabora con Tiziano Ferro, Michele Canova, Delta V, Carlo Marrale, Mattia Bazar, Fio Zanotti, Maurizio Fabrizio, Adriano Pennino, Daniele Stefani e altri.
Nel 2009 partecipa alla prima edizione di X Factor Italia, colpisce il pubblico e la critica con la sua versione di Why di Annie Lennox, inclusa nella prima compilation di X Factor. Fiorello la invita piu' volte a intervenire durante la sua trasmissione radiofonica "Viva Radio 2", senza fare mistero della sua ammirazione per Silvia.
Da li' a poco il contratto con la Sony-RCA, che la porta all'incontro con il grande Pino Daniele, che non solo la accompagna a SANREMO tra le nuove proposte 2009, ma produce, scrive e arrangia il suo primo disco "SILVIAPRILE" (che vanta un'importantissima collaborazione con Humberto Gatica).

Grazie alla collaborazione con Carlo Avarello, nel 2010 pubblica un disco tributo a Antonio Carlos Jobim, dal titolo "Falando de Amor", che include anche alcuni brani inediti dal sapore bossanova. Nello stesso anno partecipa al "Premio Carosone" e al "Premio Lunezia" e a una puntata di "Brasil", trasmissione radiofonica scritta e condotta da Max De Tomassi (Radio Rai- Radio 1).

Nell'ottobre dello stesso anno, viene accolta nel tempio del jazz italiano, il Blue Note di Milano, per un concerto suonato dalla formazione storica, con lo straordinario featuring di Daniele Scannapieco.
Dal 2008 si dedica con passione all'insegnamento del canto moderno, prima nella scuola di Paolo Pellegatti, Nel Centro Della Musica di Cusano Milanino, poi all'Amjit di Napoli, scuola guidata da Luciani Nini, sita in via Toledo.

Sempre dal 2009 affianca Paola Neri (vocal coach e casting director di Notre Dame de Paris, Dracula Opera Rock, Tosca amore disperato e Romeo e Giulietta - ama e cambia il mondo) nei suoi stage di canto e interpretazione in tutta Italia.

Dal 2013 un nuovo progetto: Capitale Groove Quintet, che la vede impegnata nella rivisitazione di alcuni brani tratti dal repertorio del cantautorato italiano, al fianco di Luca Capitani-batteria, Giacomo Anselmichitarre, Giampiero Grani-pianoforte, Joe Chirchirillo-basso.

Docente: Silvia Aprile

- Illustrazione anatomica dell'apparato fonatorio
- Respirazione costo-diaframmatica e costo-clavicolare
- L'appoggio, il sostegno dello strumento voce
- Esercizi di dizione per una maggiore agilita' nel fraseggio
- I registri della voce, il cambio di registro, la voce di petto e la voce di testa
- Esercizi vocali per la percezione della voce di petto e di testa e per la gestione corretta del passaggio
- Come risolvere i problemi legati al cambio di registro
- Esercizi tecnici di media e alta difficolta' legati, picchettati con diversi intervalli
- Potenziamento dell'emissione, agilita' e controllo dell'emissione
- Sviluppo delle parti estreme dell'estensione, bassi e sovracuti
- Ear training 
RIUNIONE DI COMPAGNIA

2 repliche 24 e 25 aprile 2014 - Inizio spettacolo ore 21.00

link per acquisto biglietti

http://www.liveticket.it/memamamusic

http://www.palariviera.com/

CONTATTI:

http://www.aspettandobroadway.it/

Via del Bracciante 18/10

40012 - Calderara di Reno - Bologna (BO)

Cell: 348.8704031

Tel: 051.721987

Fax: 051.724582

Facebook: Loretta Foresti - Aspettando Broadway

Per richieste di spettacoli : direzioneartistica@aspettandobroadway.it 
LINK UTILI





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?