Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 23 maggio 2016

SILENZIOSAMENTE: il video


Qualche tempo fa vi avevo proposto le interviste.

GRAZIA DI MICHELE CI EMOZIONA “ SILENZIOSAMENTE”

Un grande messaggio non solo musicale ma di alto spesso umano quello del brano composto dalla famosissima Vocal Coach di Amici e interpretato dal cantante - attore Manuel.

Come noi tutti sappiamo, le cose migliori nascono sempre per caso e così è stato per Silenziosamente.
Dopo un sodalizio lavorativo, legato alla didattica, tra Grazia Di Michele e  Manuel inizia quello artistico dovuto alla profonda stima  che la famosa cantautrice ripone in questo poliedrico artista.
Manuel inizia il suo viaggio nel mondo dello spettacolo come ballerino e modello per poi continuare come attore e in ultimo cantante.

QUI LA MIA INTERVISTA A MANUEL



Come tutti gli artisti vede il suo cammino segnato da moltissimi concorsi e audizioni ma non sempre tutto nasce da questi “momenti”! In questo caso il tutto inizia da un’autoradio.
Durante un viaggio in auto con la famosissima e temutissima Coach di Amici, Manuel, facendosi coraggio, decide di far ascoltare a Grazia DI Michele alcune sue ultime cover.

In un attimo tutto cambia e Grazia rimane davvero rapita dal suo stile e dal suo timbro vocale di grande spessore interpretativo e gli propone dei brani da lei composti.

Ovviamente l’emozione in questo caso è altissima e da li si inizia a lavorare proseguendo anche nella collaborazione didattica dei due artisti nella veste di Coach in diverse realtà italiane.
Ecco nascere SILENZIOSAMENTE che sia per il testo che per tipologia armonica e timbrica musicale disegna in modo limpido ed inequivocabile la personalità e il carisma artistico di Manuel.

Si decide di farlo uscire come singolo mentre si lavora già ai prossimi brani sempre con Grazia di Michele ed anche con altri giovani autori.

Silenziosamente racconta il vuoto che spesso ci pervade e che colmiamo con i nostri mille perché senza trovare mai una vera risposta, i nostri momenti bui che molti trovano banali e che nel nostro silenzio riponiamo in un cassetto che, forse, la musica e il testo  di Grazia di Michele, nell’interpretazione di Manuel, riusciranno a farci riaprire.

Il videoclip, girato in un ex manicomio, ha una forte carica emotiva ed evocativa. Locali abbandonati e in rovina che mantengono la memoria ancora vivida di chi li visse, hanno un impatto visivo violento. La figura di Manuel, che vaga estraniandosi da ciò che lo circonda come se rifiutasse un contatto fisico con il luogo, traduce l'intenso testo di Grazia Di Michele in immagini intime che ci scrutano timidamente, silenziosamente, quasi in punta dei piedi.

Ideazione e Regia video : Emanuele Drago

SOTTO L'INTERVISTA A GRAZIA DI MICHELE






Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?