Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 11 luglio 2016

Amalfi Musical: nuove esclusive clip dello spettacolo


Visto l'interesse suscitato dal mio servizio per Amalfi Musical (qui la mia recensione), vi propongo un nuovo esclusivo video che ho girato all'Arsenale della Repubblica, con alcune clip dello spettacolo.


Per rivedere le interviste e i primi clip video cliccate qui.

In fondo all'articolo, una novità: lo spettacolo arriva a Nocera.

Prossima pagina.



 Foto di Adriano Criscuolo Photoacris

Al via la quinta stagione di “AMALFI MUSICAL” di Ario Avecone.

A grande richiesta torna in scena anche quest’anno, nella splendida cornice dell’Arsenale della Repubblica, lo spettacolo cult del Costa d’Amalfi. Con quasi 300 repliche all’attivo e decine di migliaia di spettatori entusiastici provenienti da tutto il mondo, Amalfi Musical propone quest’anno per la sua quinta stagione tantissime novità. A partire da Mercoledì 11 Maggio e fino al 19 Ottobre, ogni Mercoledì e Sabato alle ore 21, torneranno a riecheggiare nelle maestose mura a pietra viva dell’Arsenale, le musiche e le parole che narrano le appassionanti vicende che portarono alla nascita della Prima Repubblica Amalfitana e alla liberazione dal sanguinario dominio longobardo del Principe Sicardo. “Quest’anno sarà un Amalfi Musical tutto nel segno delle novità.

In accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Amalfi che patrocina l’evento, abbiamo deciso di rinnovare il cast artistico. Le selezioni hanno coinvolto più di mille pretendenti provenienti da tutta Italia e si sono svolte presso la Scuola Professionale ArteDanza di Castellammare di Stabia, diretta da Demis Autellitano, che ha curato anche le coreografie dello spettacolo” ci racconta l’autore Ario Avecone. “La grande soddisfazione è stata quella di scoprire come Amalfi Musical non sia solo uno spettacolo locale, ma anzi abbia raggiunto una buona fama in tutta Italia, segno questo che fare cultura e intrattenimento di qualità, funge da volano per l’immagine di Amalfi a livello nazionale e internazionale”.

Quest’anno fra i nuovi interpreti che affiancheranno il rodato cast artistico spicca il nome di Antonio Melissa che si alternerà con Ario Avecone nel ruolo del protagonista maschile.


Antonio Melissa è stato già interprete di importanti musical nazionali come “Forza venite gente” e recentemente “Uomo fra gli uomini” in scena al Teatro Sistina di Roma.

Altre novità saranno il salentino Giovanni De Filippi, nel ruolo del cattivissimo Principe Sicardo, già nel cast del pluridecorato musical scritto dal Maestro Frisina “La Divina Commedia”, Martina Cenere (interprete recentemente del musical della Disney “Newsies”), e Myriam Somma (già protagonista nella versione italiana de “I Miserabili” e de “Il Conte di Montecristo”) che interpreteranno sia l’eroina Giovanna che la dolce e protettiva Livia, alternandosi con l’amalfitana Nuccia Paolillo.


Nel ruolo di Ottavio sarà di scena il piemontese Jacopo Siccardi, maestro di combattimento con spada medievale e recentemente protagonista del musical Excalibur.

Nel ruolo di Carlo entrano nel cast Michelangelo Nari (fra i protagonisti del musical internazionale Siddharta) e Pasquale Raia, giovanissimo talento campano.

A completare il prestigioso cast artistico Vincenzo Oddo e tanti altri giovani attori della Costiera che si alterneranno nei ruoli di ensemble.

 “Abbiamo rinnovato tutti i costumi rendendoli ancora più realistici e cinematografici così da rendere l’esperienza Amalfi Musical sempre più completa e coinvolgente. Poi ho personalmente riarrangiato tutte le musiche e migliorato le effettistiche sourround così come il parco luci ed effetti” – aggiunge l’autore – “La cosa che più mi affascina però di questa nuova avventura è il fatto che ogni attore interpreta a suo modo e secondo i suoi canoni i vari personaggi, rendendo così Amalfi Musical ogni sera diverso e innovativo. Pertanto invito anche chi ha già visto lo spettacolo a tornare a trovarci, perché troverà ogni sera emozioni diverse e voci sempre più belle”. A partire dalla fine di maggio Amalfi Musical sarà poi rappresentato anche al di fuori delle antiche e affascinanti mura dell’Arsenale, esportando per così dire lo spettacolo anche in altre prestigiose location della Costiera, nei comuni di Ravello, Praiano, Scala e Maiori.

Una stagione quindi tutta da scoprire e da vivere.

Lo spettacolo è prodotto da Sipario di Luce e dal Comune di Amalfi. Sarà in scena ogni mercoledì e sabato dall’ 11 Maggio al 19 Ottobre presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, con inizio alle ore 21.

Per chi volesse ulteriori informazioni sullo spettacolo può visitare il sito ufficiale www.amalfimusical.it oppure la pagina Facebook, sempre aggiornata con le ultime novità e curiosità sulle rappresentazioni.


La storia si svolge nell’anno 829 d.C., in pieno Medioevo, quando la Città di Amalfi è stata conquistata dai feroci Longobardi, originari del Nord Europa, guidati dal perfido Principe Sicardo. Due giovani innamorati, Antonio e Giovanna, devono separarsi a causa della drammatica guerra. Dopo dieci lunghi anni di esilio, Antonio torna nella propria città natale, divenuto ormai un esperto guerriero. Il giovane ritrova Amalfi in preda alle scorribande dei Saraceni, spietati pirati mediorientali, e sotto il consolidato dominio del sanguinario Sicardo. Dopo aver ritrovato gli amici d’infanzia Ottavio e Carlo, Antonio scopre che Giovanna, di cui è ancora innamorato, è stata promessa in sposa proprio a Sicardo. Tra mille peripezie e intrighi, Antonio proverà a liberare il popolo di Amalfi dalla tirannia e a ritrovare l’amore di Giovanna.


AMALFI MUSICAL per la prima volta a Nocera!

Venerdì 15 Luglio alle ore 21 presso lo spettacolare Castello del Parco Fienga, struttura risalente al 984 d.C., AMALFI MUSICAL vi farà vivere in prima persona, come se foste all'interno di un grande film di Hollywood, una storia eterna fatta di PASSIONE, GUERRA, AMICIZIA e INTRIGHI.

- Più di 300 repliche all'attivo e decine di migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo
- Certificato d'eccellenza TripAdvisor 2014,2015,2016
- Interamente cantato e recitato dal vivo
- Musica, amore, combattimenti medievali e tante tante emozioni

L'accesso al Castello sarà reso disponibile da un servizio NAVETTA GRATUITO le quali partiranno nei pressi dell'incrocio di Via del Parco e Via Federico Ricco

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà ugualmente all'interno della struttura.

Hanno parlato di noi importanti testate giornalistiche nazionali:

"La musica dilaga. Un'esperienza emozionante". La Repubblica
"Gli spettatori saranno rapiti da un tale incanto". Il Mattino
"Travolgente! Un musical dal grande impatto emotivo". Il Roma

Vieni a vivere l'ESPERIENZA con noi!

COSTO UNICO DEL BIGLIETTO 15€

Per informazioni e prenotazioni:

340 / 3272104 - Valerio Rapolo
393 / 4359419 - Alfonso Romano
389 / 5468726 - Marco Ferrentino

info@amalfimusical.it

Per visionare il promo:
www.amalfimusical.it



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?