Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 1 luglio 2016

Una passeggiata nel giardino di Shakespeare


Il CETEC presenta, con il supporto del Polo Museale Regionale della Lombardia, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Museo Palazzo Besta, una narrazione teatrale di Margaret Rose dal titolo Una passeggiata nel giardino di Shakespeare, per la regia di Donatella Massimilla. L'evento di svolgerà il 2 luglio alle ore 16,30 e 18,30 in forma itinerante presso il Palazzo Besta di Teglio. Il CETEC, cooperativa sociale onlus, attiva da oltre vent’anni Dentro/Fuori il carcere di San Vittore, con progetti europei, collaborazioni con le Università, ha riunito artisti di diversa provenienza dall’Italia, dall’Inghilterra e dal Giappone, per realizzare, nei 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare un viaggio nell’opera “green” di William Shakespeare.


Un' Esperienza multisensoriale costruita su una narrazione teatrale, frammenti dell'opera del Bardo scelti per le loro caratteristiche ecologiche e ambientali, rivelano un William Shakespeare inedito, appassionato e ispirato dal mondo della natura.
Nei 400 anni dalla scomparsa del massimo poeta inglese, Una Passeggiata nel giardino di Shakespeare vuole ricordare un aspetto del Bardo meno conosciuto. Egli era, infatti, cultore e conoscitore del mondo naturale, basti pensare a piante, erbe, alberi che crescevano nei suoii giardini e frutteti. Li amava a tal punto da inserirli nel suo teatro, non per aggiungere colori paesaggistici, ma per farci capire che noi umani facciamo un tutt’uno con la Natura, legame che rimane di primaria importanza per il nostro benessere.
Ad accompagnare il pubblico ci saranno attori, cantori e musicisti, tesi a farvi scoprire tutti questi aspetti shakespeariani a cui siete meno abituati. Potrete ascoltare in un modo nuovo versi tratti da alcune fra le opere più celebri come Amleto, Otello, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Riccardo II, La Tempesta. A corredare il tutto, le sonorità del liuto e le canzoni dal vivo tratte dalle stesse opere del poeta.
Una passeggiata nel giardino di Shakespeare 2 luglio - ore 16.30 e 18.30 - Palazzo Besta - Teglio SO
Con Stefano Guizzi, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani Musiche al liuto Kiriko Mori Canzoni shakespeariane e ballate Anna Jane Davies
Narrazione teatrale Margaret Rose Regia Donatella Massimilla, direttrice del CETEC Scene e costumi Susan Marshall Assistente alla produzione Gaia Fossati Consulenza scientifica Cristina Puricelli, curatrice Orto Botanico di Brera Organizzazione progetto Margaret Rose e Donatella Massimilla
INGRESSO LIBERO
Il sito del Polo Museale Regionale della Lombardia: www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it
La mail del Palazzo Besta: pm-lom.palazzobesta@beniculturali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?