Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 30 gennaio 2017

"Antonietta e Gabriele", con Simone Sibillano e Brunella Platania: al via il crowdfunding


Per iniziare la settimana, vi propongo questo progetto che vede protagonisti due grandi artisti del teatro musicale italiano: Simone Sibillano e Brunella Platania.

Allo Spazio Tiburno a Roma il 7/8/9 marzo andrà in scena "Antonietta e Gabriele" di Simone Sibillano.
E'partita una campagna di crowdfunding su INDIEGOGO all'indirizzo https://www.indiegogo.com/projects/antonietta-e-gabriele-cinema-musical#/

Tutte le info nella prossima pagina.

Perché il crowdfounding
Intanto per ansia di libertà, voglia di realizzare progetti originali e utili, senza legarsi a nessuno se non alla propria professionalità e alla capacità di raccogliere il pubblico giusto, quello che ama sentirsi raccontare la storia del proprio mondo e delle proprie radici, la fatica di affermare la diversità: di Antonietta che confida dolente a Gabriele “Con un ignorante puoi fare qualunque cosa perché non c’è rispetto”, di Gabriele che ricorda l’umiliazione "Ti abbiamo ritirato la tessera del partito, perché quelli come te, non possono far parte del nostro partito, che è un partito di uomini.", del Sor Fernando il narratore che tra le mani tiene il libro “I tre Moschettieri” quello che “Er Sor Gabriele aveva regalato alla Sora Antonietta”…perché dove è ora Antonietta?
-------------------
“Bisogna seguire il vicino di casa per scoprire delle storie bellissime” sosteneva Cesare Zavattini. Ci sono storie che non si possono dimenticare, aggiungiamo noi.
Da un'intuizione di Simone Sibillano, già conosciuto dal pubblico teatrale prima per le sue iterpretazioni in musical di successo (Jesus Christ Superstar, Aladin, Robin Hood, Biancaneve,etc) e dopo per le regie e scritture di diversi testi teatrali(America-il musical; Il primo Papa; Le sorelle Frank; Violetta Il musical) nasce la storia di Antonietta e Gabriele, raccontata dalle labbra inaridite dal tempo ma ricche della passione del ricordo, di un vecchio, un tempo portiere di un antico palazzo della Roma del Fascio, merita riflessione e ricordo. Era bella ricorda er Sor Fernando Antonietta “la più bella pischella der quartiere” tratteggiando l’archetipo della popolana vulcanica, della donna colma di umanità…”poi s’era accasata il marito, i figli, le bollette da pagare, ma l’occhi, quell’occhi, anche coll’occhiaie della fatica, chi se li scorda più”.

Un tempo, quello della quotidianità, nella Roma fascista che troppo nascondeva dietro le tendine ricamate delle finestre dei caseggiati popolari. Lenzuola stese al sole di una Roma a Maggio, profumo di sapone e glicine, pantofole sdrucite e calze rammagliate, nell’orgoglio fascista della Patria. Fuori da quell’ambiente domestico il Mondo segna il suo tempo, anticipando il dolore di una guerra che intride lenzuola che garriscono come bandiere del sangue dei figli che, Antonietta ancora non lo sa, sacrificherà a quell’Adolf Hitler che, con Mussolini in testa, Roma attende con venerazione. “Me chiedeva i giornali la sora Antonietta - racconta il portiere – ritagliava tutti gli articoli sul Duce”.

Dirimpettaio Gabriele, lo sapeva er Sor Fernando quello che si bisbigliava su di lui, ma non gli interessava: “Era un gran signore, educato, salutava, me dava la mancia a Natale e a Pasqua, parlava a bassa voce…dalla finestra sua sortiva quella musica americana che er Fascio proibiva, mortacci loro…me piaceva sta a sentì mentre pulivo er cortile del Palazzo… era musica de vita de gioventù vera altro che Giovinezza”…
Una maratona nel tempo e nello spazio: microstoria di due vite umane, rette in parallelo, destinate a non incontrarsi mai se non fosse quell’inopinata fuga del pappagallino di Antonietta, quarantenne madre di sei figli che, volato via dalla finestra, finisce sul davanzale del dirimpettaio. La donna si reca così dal vicino: è Gabriele affascinante, modi bizzarri e sfrontati, un incontro destinato a rovesciare prospettive e visioni dei loro mondi. Prologo di una tragedia, prologo di una educazione al bello che Gabriele, il giornalista omosessuale, regala a Antonietta, prima di restituirla , per breve tratto alla sua falsa normalità -la guerra urge e tutto cambierà – prima di recarsi al confino. Viaggio senza ritorno.

Raccontare una storia italiana, paradigma di un passato che non si deve dimenticare. Raccontarla con rispetto e principio di realtà. Uno sguardo alla “Giornata particolare”, capolavoro assoluto di Scola, l’altro alla colonna sonora di un tempo che è amaca tra il passato e il futuro. Domenico Modugno nel cuore, i grandi affreschi della Storia di Elsa Morante nel pennello. Perché è questa Storia “uno scandalo che si ripete da diecimila anni” che vogliamo raccontare.
Maria Laura Platania

Interpreti
Due i protagonisti Brunella Platania e Simone Sibillano : una intesa profonda nella scena, una capacità di essere vivi e veri che non potrà non affascinare. Due performer di razza noti al grande pubblico del Musical e non solo capaci di convogliare l’interesse sia dei loro fans sia di chi ama ascoltare – leit motive e parole storie archiviate troppo in fretta.

Simone Sibillano
Nel 1998 si diploma all’Istituto Statale d’Arte Sacra per l’Arredamento e la Decorazione della Chiesa.Dal 1996 al 1998 studia canto lirico con il baritono R. Piemontese e nel frattempo frequenta corsi di danza moderna, jazz e latina e un corso di recitazione con il regista G. Nardoni.
ESPERIENZE LAVORATIVE
2015-2016 Production singer presso Costa Crociere
2015 dirige e interpreta il musical “Il primo Papa” sulla vita di San Pietro, nel ruolo del protagonista
2015 interpreta Amore nel Musical “Amore e Psiche” per la regia di Giovanni Nardoni.
2015 Scrive il musical “Le sorelle Frank” liberamente ispirato al Diario di Anna Frank. E ne cura la regia
2014 Scrive e interpreta il musical “Cercasi Violetta” per la regia di Marco Simeoli
2013 Scrive e dirige il musical “America” interpretando il ruolo di Bartolomeo Cataldo
2012-2013 interpreta il ruolo del cacciatore nel musical “Biancaneve”
2010-2011-2012 é Jafar nel musical “Aladin” di Stefano D'orazio musiche dei Pooh per la regia di Fabrizio angelini.Svolge per lo show un' attivita di vocal coach.
2009-2010-2011 è Paolo il fariseo nella opera-musical "Wojtila generation" con concerti in Polonia e Spagna.
2010 interpreta il ruolo di Karol Wojtila nel musical “Non abbiate paura- Giovanni Paolo II il grande” per la regia di Gianluca Ferrato.
2008-2009-2010 è impegnato nella tourneè del musical “Robin Hood” di B. Dati nel ruolo dello sceriffo di Notthingam Guyo Tristan per la regia di C. Ginepro.
2007 è nel musical “Il principe della gioventù” di R. Ortolani per la regia di P. L. Pizzi nel ruolo di Franceschino
2006-2007-2008 interpreta il ruolo di Jesus nel musical in versione italiana “Jesus Christ Superstar” di Webber – Rice per la regia di F. Angelini
2005-2006 è Raoul ne "Il fantasma dell’opera" per la regia di A. De la Roche.
2004 è nel musical "Boccadoro the traveller” per la regia di F.Angelini nel ruolo di Boccadoro.
2003 interpreta il ruolo dell’evangelista nel musical "Per sempre mio divino amore" e il uolo dell’angelo nel musical "Quando cantano le ali", entrambi per la regia di L. Cognatti.
2003 lavora come cantante solista-ballerino nella produzione Rai "Casaraiuno" per le coreografie di F. Miseria.
2002 è nel musical “Il ritratto di Dorian Gray” di T. Russo, nel ruolo di Adrian Singleton e come cover di Dorian Gray, James Vane e Alan Campbell.
2001 entra a far parte del musical “I Promessi Sposi” di T. Russo.
2000 viene scritturato da M. Ranieri per il musical “Il grande campione” di M. Fabrizio e G. Morra per la regia di G. P. Griffi.
1999 Debutta in teatro due anni dopo come cantante-attore al fianco di N. Castelnuovo nella tragedia musicale "Elena" di Euripide per la regia di G. Nardoni.
1997 lavora come cantante solista nella produzione Mediaset “Sarabanda”.

PREMI
2014 vince il premio Broadwayworld.com per la categoria miglior attore protagonista
per l'interpretazione di Batolomeo Cataldo nel musical “America”.

Brunella Platania
Cantante, attrice e doppiatrice.
Attualmente è Vi Moore nel musical "Footloose" della Stage Entertainment.
Brunella Platania, interpreta,nell’ambito del musical, il ruolo di Sidonia e Tosca in “Tosca Amore Disperato” di L. Dalla e D. Zard, Maddalena in “Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia, diretta da F. Angelini, prima Perpetua poi Agnese ne “I Promessi Sposi” di M. Guardì, Fornarina in “Raffaello e la Leggenda della Fornarina” di G.Acquisti, diretta da M. Sindici, Ortensia in “Aggiungi un Posto a Tavola”, diretta da F. Angelini, Malfiore in “Wojtyla Generation - Love Rock Musical” di R. Avallone, Adriana in “Trasteverini, Sotto il cielo di Roma” di G. Vergoni e A. Perrozzi,diretta Angelini, Ambra in “E non finisce mica il cielo” di G. Vergoni, sempre per la regia di Angelini, la Signora Otis in “Canterville” di Robert Steiner , regia M. Simeoli, Lady Rose in “Robin Hood , il valore della giustizia” di S.Martino, regia di P. Gatti.
In teatro è stata protagonista di: “Opinioni di un Clown in si bemolle”di Heinrich Boll , regia di S. De Luca e M.L. Platania; “ Tutti al macello!” di B. Vian, regia di A.Cervigni; ”La Torta di Joe” di E Tulli, regia di S. Mastrosimone e G. Matruonola. Porta in scena, con la compagnia “Le tempe d’un pause”, gli spettacoli “Lovers, -Amanti”, “Una stranissima ragazza” e “Chocolat” e “Piccole Donne “con la regia di M.L. Platania. Nel Maggio 2015 la vediamo come regista associata, acting e vocal coach nel nuovo allestimento di “Jesus Christ Superstar” della “Compagnia della Croce del Sud”, dove ha l’opportunità di lavorare a fianco del performer di fama internazionale Steve Balsamo (“Jesus” nel West End); nella ripresa del 2016 interpreterà la Maddalena nelle Special Cast.
Si cimenta ancora nella regia nel giugno 2015, insieme a M. Sindici e M.L. Platania, in “Sogno di una notte di mezza estate” versione musical al Teatro Sala Umberto di Roma, ripreso poi a Macerata al Lauro Rossi accanto a R. Rossetti. Nel Maggio 2016 in "Georgie il musical" dove, oltre ad interpretare Mary Buttman, Brunella è vocal coach e casting director .Nel doppiaggio ha dato la voce “cantante” alla dottoressa Bailey nella puntata musical di “Grey’s Anatomy” e a diversi personaggi di cartoni animati della Fox e della Disney con cui collabora sotto la direzione del maestro Ernesto Brancucci. Deve la sua preparazione a grandi maestri quali Pino Manzari, Claretta Carotenuto, T. Zinzi e G. De Feo e in quello musicale e del canto a L. Vella, P.Bonfrati, Luca Velletri, M. Fontana, P. Neri e al grande Carl Anderson. È direttrice dell’Accademia Platafisica di Macerata e dell’accademia Professione Spettacolo di Roma, e del corso di canto e interpretazione del MIP di Chiara Noschese.

Link per le donazioni
https://www.indiegogo.com/projects/antonietta-e-gabriele-cinema-musical#/




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?