Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 31 gennaio 2017

Accademia Internazionale del Musical Roma, “GIOCARE AL TEATRO” WORKSHOP con SIMONA PATITUCCI


Accademia Internazionale del Musical Roma

presenta

“GIOCARE AL TEATRO”
WORKSHOP con SIMONA PATITUCCI

Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio 2017
Ore 10-18

c/o Accademia Internazionale del Musical
Piazza da San Felice da Cantalice, 21
00171 Roma

PER INFO, COSTI & PRENOTAZIONI: aidmusical@gmail.com


Due giorni dedicati al "Gioco" più bello del mondo: il Teatro.

Attraverso un percorso composto da improvvisazioni guidate, musica, ricerca e condivisione, si andrà a riscoprire la capacità di ognuno di attingere al proprio personale vissuto, per metterlo a servizio del mestiere dell’attore.

Ritrovando la gioia e la fresca spensieratezza propria dell'infanzia, si vuole riscoprire l'interprete nascosto, o forse solo assopito, dentro ognuno.

Tra i diversi esercizi, stimolanti e rivelatori, messi in campo, i “Giochi Teatrali” del metodo Spolin.

Il laboratorio è aperto a tutti, professionisti e non, dotati di curiosità, voglia di mettersi in gioco, desiderio di conoscersi meglio e di cambiare il proprio "punto di vista"!

Presentarsi con:

− Abbigliamento comodo e caldo;
− Scarpe da danza o da ginnastica e possibilmente calzini pesanti;
− Tappetini tipo yoga;
− Un quaderno e una penna.

SIMONA PATITUCCI

Simona nasce a Roma e debutta all’età di sette anni in un film di Marcello Aliprandi intitolato “Un Sussurro nel Buio”. Interpreta il ruolo di protagonista dell’episodio “La Divetta”, nel film di Dino Risi “I Nuovi Mostri”. Si diploma presso la Marymount International School Of Rome, abbinando dei corsi estivi sull’interpretazione del repertorio di George Gershwin e Cole Porter tenuti dal Maestro Michael Tilson Thomas presso la Juilliard School Of Music di New York City.

Nel suo carnet professionale spiccano le collaborazioni con Maestri del calibro di Pietro Garinei, Vincenzo Cerami, Gino Landi, Gigi Proietti, il già citato Dino Risi, Gino Bramieri, Don Lurio, Saverio Marconi, Gigi Magni, Antonio Calenda, Lina Wertmuller, Trevor Nunn, Pupi Avati, tra gli altri.

Nella sua carriera ha esplorato molteplici declinazioni del Teatro Musicale: dal musical alla commedia musicale, dall'operetta ai recital, sempre con grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Simona è particolarmente affezionata, tra le sue numerose esperienze di doppiaggio, al ruolo di “Ariel”, la protagonista del film di Walt Disney “La Sirenetta”, alla quale ha prestato la voce, sia per la parte cantata, che recitata (primo caso in Italia).

Simona è inoltre un’apprezzata interprete di colonne sonore, fra le sue numerose e prestigiose collaborazioni quale solista, figurano i vincitori del premio “Oscar©” il Maestro Ennio Morricone e i Maestri Louis Enriquez Bacalov e Nicola Piovani. Ha attivamente collaborato con i Maestri Stelvio Cipriani, Germano Mazzocchetti, Maurizio Fabrizio, Giovanni Tommaso.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?