Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 8 maggio 2017

ROMA TEATRO: dalle ceneri degli antichi stabilimenti sulla Tiburtina rinasce la RCA


Dal 6 maggio è partito sul web il crowdfunding per il musical "Km 12 Primo movimento - Una fabbrica occupata fra le nuvole" che andrà in scena al teatro Altro Spazio di Roma dal 7 all'11 giugno.

La raccolta fondi, che si propone di sostenere  l'ambizioso progetto, consentirà di ottenere, tramite una donazione, i biglietti per lo spettacolo, fotografie autografate di grandi cantanti che hanno reso celebre la RCA, di importanti performer del teatro musicale italiano, rarità discografiche, poster e memorabilia per collezionisti.

Per sostenere il  crowdfunding cliccare https://www.indiegogo.com/projects/km-12-musical#/

La pièce, nata da una brillante idea di Gianfranco Vergoni, sarà interpretata da Greta Arditi, Sofia Doria, Linda La Marca, Matteo Mammucari, Daniele Nardone, Ilaria Serantoni, Vanna Tino e Andrea Vinaccia.

La regia sarà affidata ad Emiliano Raya che vanta un nutrito curriculum di collaborazioni eccellenti da Franco Zeffirelli ("La traviata" e "Falstaff" al Teatro dell'Opera di Roma e "Turandot" all'Arena di Verona) a Piera Degli Esposti e Dacia Maraini ("Se amando troppo").
In questo testo l’autore ha ambientato la storia nel futuro, immaginando un gruppo di giovani operai e di ricercatori disillusi, senza ambizioni, relegati ad una normalità alienante e virtuale, che ricevono il compito di rilevare ed eventualmente cancellare la memoria storica di una casa discografica, situata al km 12 della Via Tiburtina.
I sette giovani verranno attraversati dalla presenza dei grandi cantanti che hanno reso celebre la RCA italiana e con i ricordi e i suoni assorbiti dalle pareti ne capteranno la memoria, facendoli rivivere sul palco insieme alle loro immortali canzoni. Parleranno un linguaggio a loro sconosciuto, fatto delle sonorità filtrate attraverso il tempo e i versi poetici dei brani. Durante lo spettacolo saranno eseguiti dal vivo pezzi celebri, registrati proprio negli studi della RCA italiana, come "Ragazzo triste", “In ginocchio da te”, “Il mondo”, “Cuore matto”, “Il ballo del mattone”, “Rimmel”, “Quando finisce un amore”, “Un’emozione da poco” e altri.

La RCA Italiana, fondata agli inizi degli anni cinquanta, fu voluta da Papa Pio XII che chiese al magnate americano Frank M. Folsom di costruire una fabbrica proprio nelle vicinanze del quartiere di San Lorenzo, memore dei bombardamenti americani del 19 luglio 1943.
Iniziano gli anni del boom economico: i disastri causati della seconda guerra mondiale sembrano un lontano ricordo e gli italiani tra le loro abitudini ascoltano le canzoni, contemplandole davanti ai giradischi.
Per la RCA la sfida più grande è quella di produrre musica in lingua italiana. Ci riesce Ennio Melis insieme ad un manipolo di geniali autori, discografici, artisti e direttori d’orchestra, che cambieranno radicalmente il modo di approcciare alla produzione della nostra musica. Negli avveniristici studi al chilometro 12 di Via Tiburtina hanno inciso i migliori artisti italiani e internazionali. Grazie alla visione di Melis, Lilli Greco, Franco Migliacci, Vincenzo Micocci e tanti altri operatori del settore, sono state plasmate nuove generazioni di cantanti che in quarant’anni hanno venduto milioni di dischi, imponendosi nell’immaginario collettivo del nostro paese: Nilla Pizzi, Domenico Modugno, Gianni Meccia, Nico Fidenco, Jimmy Fontana, Edoardo Vianello, Gianni Morandi, Rita Pavone, Riccardo Cocciante, Gino Paoli, Piero Ciampi, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Patty Pravo, Paolo Conte, Lucio Dalla, Renato Zero, Mia Martini, Gabriella Ferri, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Renzo Zenobi, Rino Gaetano, Anna Oxa, Amedeo Minghi e tanti altri. Tutti, o quasi, diretti da due giovani direttori d’orchestra che provenivano dalla musica classica: Ennio Morricone e Luis Bacalov. 

Ancora oggi la qualità delle incisioni dimostra l’assoluta efficacia di quel sistema produttivo che metteva al primo posto la comunicazione tra l’azienda e l’artista. Un punto di incontro tra musicisti di diverse provenienze, un crocevia di idee che hanno raccontato la storia del nostro paese e che con la storia si sono spesso incrociate e confrontate.

Al Km 12 di Via Tiburtina, dove oggi resta forse un magazzino, non si conserva neanche il lontano ricordo di quel tempo e di quella fucina di artisti simbolo degli anni d’oro della discografia italiana.
La produzione dello spettacolo è a cura di Altro Spazio e Centro Alta Formazione Teatro. La direzione musicale sarà affidata a Dino Scuderi, quella vocale a Brunella Platania, le coreografie ad Azzurra Tassa e la supervisione artistica a Chiara Noschese.
Gli arrangiamenti dei pezzi e i suoni dello spettacolo saranno realizzati dal maestro Giacomo Del Colle Lauri Volpi che nel suo curriculum vanta delle collaborazioni con grandi artisti tra i quali Björk.

LINK DONAZIONI CROWDFUNDING
Video Promo per Crowdfunding


Dal 7 all'11 giugno ore 21:30 Teatro Altro Spazio – Via Tiburno 33 (Roma)
Info e prenotazioni: tel 3939074005 - 3381758319

CONTATTI
Pagine facebook








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?