Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 3 maggio 2017

The Blind Odyssey, versione ipersenoriale-non visuale per non-vedenti, ipovedenti e normovedenti bendati di "Odissea the Musical" dei Grieco Brothers


Venerdì 12 maggio alle 20 andrà in scena al Teatro Donizetti di Bergamo, lo spettacolo Blind Odyssey, grazie al gruppo Teatro Sì diretto da Irma Gervasoni, all’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti onlus di Bergamo ed al patrocinio del Comune di Bergamo.

Lo spettacolo è stato definito  «un’opera ipersensoriale non visuale»: si avrà la possibilità di "vedere senza vedere" il musical del 2007 scritto dai fratelli salernitani Marco e Massimo Grieco, ispirato all’Odissea di Omero e alle gesta di Ulisse.
Gli spettatori saranno bendati e condotti in sala.

«Ci sentivamo ripetere – sottolinea Marco Grieco – che chiudendo gli occhi e solo ascoltando musiche e parole dei nostri lavori si riescono ad immaginare perfettamente la scena e l’azione teatrale. A questo punto noi stessi abbiamo riascoltato i venticinque brani della nostra Odissea the Musical completamente al buio. Quel che abbiamo sentito dentro, quel che abbiamo “visto” con la nostra mente, quel che abbiamo immaginato di toccare, i profumi che abbiamo immaginato di sentire e i sapori dei quali avremmo voluto poter godere, erano molto, ma molto più intensi nella condizione nella quale ci eravamo immersi privandoci della vista. Da questa consapevolezza prende forma questo progetto, perché, ad occhi chiusi, abbiamo l’olfatto, il tatto, l’udito, il gusto ma, soprattutto, quello più importante che spesso, troppo spesso, la vista cela alla nostra coscienza: la fantasia».


L’appuntamento è il 12 maggio al Teatro Donizetti, con preventiva prenotazione ai numeri 320.8661255 e 333.4305419

Per maggiori info, cliccate il sito.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?