Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 12 settembre 2017

Ma Bruno...quando arriva?!, nuovo spettacolo diretto da Daniele Derogatis



Ma Bruno...quando arriva?! è un nuovo spettacolo diretto da Daniele Derogatis.

Sarà in scena al Teatro Tor di Nona di Roma, il 14 e 15 settembre, e vede come protagonisti Lorenza Giacometti e Angelo Curci, diretto da Daniele Derogatis, scritto da Angelo Curci.
Carmela, giovane attrice napoletana, si presenta al primo giorno di prove dello spettacolo. La ragazza dividerà il palco con Ruggero, un pianista che le si presenta come autore delle musiche di scena. I due artisti si parlano, si conoscono, si studiano, lei spiazzata dalle piccole e un po’ folli manie di lui, lui per nulla turbato dall’impaziente razionalità di lei. Si alternano, così, momenti che rasentano l’assurdità, come il tentativo vano da parte di Carmela di provare una scena dello spettacolo o il piccolo rito quotidiano adottato da Ruggero per festeggiare il proprio compleanno, a momenti di docile empatia (o tregua?) tra i due. In un teatro qualunque i caratteri dei due protagonisti si sviluppano in una dimensione di sospensione dalla realtà. Su di loro regna l’attesa…ma Bruno quando arriva?!



Note di regia.
Nel mettere in scena “Ma Bruno…quando arriva” testo di Angelo Curci che racconta le attese, le ansie, e le sorprese che a volte la solitudine puo’ creare, ho puntato soprattutto a rendere il racconto, affidato ai due protagonisti, Ruggero e Carmela, sempre sospeso “sull’attesa” di un personaggio, Bruno appunto, attesa che fa pensare a quella di Vladimiro ed Estragone in Aspettando Godot, anche se nel nostro caso i due personaggi Beckettiani confluiscono entrambi in Carmela.
Ruggero, come si scoprirà, è decisamente consapevole di quello che accade e finirà per far notare a Carmela l’importanza dell’ascolto come superamento della solitudine.
Nella follia dei solitari si nasconde a volte tanta dolcezza, voglia di esprimersi, e comunicare al mondo quanto amore c’è. Ed è proprio nell’aspettare Bruno che Carmela vivra’ e scoprirà qualcosa di inaspettato.
Tra gag e follie, risate ed isterismi, cercheremo di raccontare quello che gli occhi a volte non vedono, strappando un sorriso e perchè no, forse anche qualcos’altro.
Daniele Derogatis

Aiuto regia: Serena Allegrucci
Musiche: Andrea Loliva
Tecnico Audio Luci: Federico Millimaci
Scene : Fabrizio Del Prete
Organizzazione: Carmela Bellofatto

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?