Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 18 aprile 2018

MacBeth Rock Opera nelle Scuole


È partito quest’anno il progetto di Macbeth nelle scuole. La scorsa stagione Macbeth Rock Opera ha debuttato al Monk di Roma, realizzando il tutto esaurito in entrambe le date programmate. Oggi, Macbeth è stato studiato anche per avere un approccio diverso per gli adolescenti nelle scuole.

Attraverso diapositive, musica, testi e fotografie, i ragazzi di vari istituti tra scuole medie e licei, sono stati preparati sia sulla tragedia più breve di Shakespeare, che sull’autore stesso. È la regista Alessia Ciccariello a farsi carico del progetto, svilupparlo e promuoverlo nelle scuole di Roma, generando un lavoro creato con passione e dedizione. “Sono laureata in Lingue e Letterature straniere a Roma Tre, oltre che grande appassionata di Shakespeare. La mia tesi parlava dell'intertestualità fra Shakespeare e un romanzo spagnolo dell'800. Mi piace ritrovare Shakespeare nei libri che leggo.”


Come nasce Macbeth Rock Opera per le scuole? “L'idea del progetto scuole è nata dopo la prima messa in scena di MacBeth Rock Opera insieme alla protagonista Olivia Calò, per trasmettere la cultura letteraria e musicale ai ragazzi. L’idea ci è piaciuta molto, ma i teatri scolastici non si prestano bene ad accogliere un progetto simile, dove sono necessari spazio, luci e impianto audio con microfoni ad archetto. Così, non potendo andare noi nel loro teatro, ho pensato che loro sarebbero potuti venire da noi. Nasce in questo modo il progetto MacBeth Rock Opera nelle scuole.”

Come è stato sviluppato il materiale? “ Ho preparato delle lezioni su vita e opere di Shakespeare e le ho collegate al Macbeth. Le lezioni sono supportate dal video demo dello spettacolo e da un powerPoint con il quale spiego scena per scena, con foto e didascalie, tutto lo spettacolo. I ragazzi si trovano quindi ad essere preparati quando verranno a vedere l'opera in teatro.”

Che genere di risposta avete ottenuto dalle scuole? “La risposta è stata notevole ed emozionante. I professori si sono mostrati subito molto interessati, i ragazzi erano poco fiduciosi ed è stata una grande soddisfazione sentirli fare domande e chiedere il destino dei personaggi dopo la fine dell'opera.”

Macbeth Rock Opera

Teatro Viganò – Piazza A. Fradeletto 17

20 e 21 aprile 2018 – inizio ore 21:00

Biglietti € 15,00 + prevendita

Ridotti per bambini 6/12 anni € 10,00 + prevendita

Info e biglietti www.vegarockmusical.com

www.vegarockmusical.com

macbethrockopera@gmail.com

Facebook: @macbethrockopera

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?