Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 25 settembre 2020

Il Teatro Martinitt festeggia i suoi 10 anni con una nuova stagione di risate

 

 

Fin dagli albori, l’orfanotrofio milanese aveva a disposizione uno spazio teatrale, dove i Martinitt potevano mettere in scena le proprie rappresentazioni o assistere a spettacoli scritti per loro. La sede di via Pitteri venne inaugurata nel 1932, con un grande teatro pensato per l’intrattenimento culturale degli orfani ospiti dell’Istituto. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio fu danneggiato ma poi riprese la propria attività. Così fino a metà degli Anni ’70, quando i cambiamenti socio-culturali nonché legislativi portarono all’abbandono dell’Istituto e del suo teatro.

Nell'ottobre 2010, infine, arrivò la società La Bilancia a restituire al teatro (nel frattempo restaurato) il suo splendore e soprattutto la sua missione di intrattenimento. Divertente ma intelligente. In questi 10 anni Il Teatro Martinitt è diventato il tempio milanese della commedia brillante e si è evoluto sempre più per una cultura a 360°, aprendo la programmazione anche a rassegne di danza, tavole rotonde, concerti e altri eventi. Fino a inaugurare controtendenza nel 2015 un cinema di quartiere là dove mancava, proprio quando le piccole sale chiudevano una dopo l’altra, e lanciare un’arena sotto le stelle -l’ARENA MILANO EST- da ben 800 posti questa estate, quando il resto del mondo dello spettacolo era pressoché paralizzato dall’emergenza Covid. E ora, per festeggiare nel migliore dei modi il 10 compleanno del Teatro, il Martinitt si regala e regala al pubblico una nuova, intera stagione di risate, proprio quando più ce n’è bisogno.

Da ottobre 2020 a maggio 2021 commedie interpretate da nomi noti ma anche talenti emergenti.


Il Covid non ha fermato il Teatro Martinitt. Mentre passava direttamente dal lockdown all’open air inaugurando la nuovissima Arena Milano Est, con una prima stagione estiva ricca e variegata, il tempio milanese della risata già lavorava alla programmazione indoor. La collezione autunno/inverno/primavera sta per arrivare: 11 commedie da ottobre 2020 a maggio 2021Abbonamenti a partire da 65 euro.


DAL 16 al 1°NOVEMBRE 2020

MUMBLE MUMBLE…OVVERO CONFESSIONI DI UN ORFANO D’ARTE

di Emanuele Salce e Andrea Pergolari.

Con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli. Produzione Altra Scena.

Due racconti autobiografici e senza freni per due funerali e mezzo. Nel primo racconto Emanuele Salce narra di quando, ancora sotto i fumi dell’alcol, dovette affrontare e organizzare le esequie del padre (il regista Luciano Salce), tra parenti e sedicenti tali a caccia dell’eredità, addetti alle onoranze funebri che gli sciorinano cataloghi e persino la ragazza reticente per la quale spasimava un tempo. Nel secondo rivive il giorno della scomparsa di Vittorio Gassman, marito di sua madre, quando ormai trentenne assiste consapevole a un vero e proprio Carnevale del sacro e del profano fra autorità e presenzialisti, dolori veri e presunti e persino scene da stadio per gli Europei del 2000. Il mezzo funerale restante è (metaforicamente) il suo. Tutto da immaginare.


DAL 6 AL 22 NOVEMBRE 2020 PARTENZA IN SALITA di Gianni Clementi, diretto da Marco Rampoldi e Corrado Tedeschi con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi. Produzione Goodmood di Nicola Canonico. Lezioni di guida. E di vita. Un padre sessantenne separato e non rassegnato allo scorrere del tempo si trova a cercare di ricostruire un rapporto con la figlia ventenne arrabbiata, aiutandola a conseguire la patente. Tra il rancore di lei e l’(apparente) leggerezza di lui, sono tanti gli “incidenti” e i momenti di panne. Un motore che vorrebbe roboare, ma si inceppa in continuazione, quando non “fuma”. La partenza è decisamente in salita, ma chissà cosa riserverà la strada intrapresa. 

DAL 27 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE 2020 TI DEDICO UNA CANZONE di Antonio Romano, diretto da Antonio Grosso con Carlotta Ballarini, Antonello Pascale, Antonio Romano e Maria Scorza. Produzione La Bilancia, in collaborazione con Quantum Associazione Culturale. Finché amianto non ci separi. Giuseppe vive la sua vita a Napoli, tra miscele di verniciatura e materiale navale poco accattivanti e per nulla salutari, sempre e comunque con un sorriso trascinante. A circondarlo sono un fratello sgangherato e nullafacente, una vicina di casa invadente e pettegola e una moglie intrappolata nella routine quotidiana. Gli impegni, i rituali, le preoccupazioni di ognuno si intrecciano scatenando nel pubblico il buonumore. Ma c’è la nota amara: l’ottimismo, la generosità e la gratitudine di Giuseppe per chi gli dà da mangiare garantendogli uno stipendio lo portano a esporsi senza riserve e soprattutto senza protezione… 

DAL 18 DICEMBRE 2020 AL 3 GENNAIO 2021
 B&B: CUORI IN AFFITTO di Sergio Sgrilli, diretto da Maria Elisabetta Marelli con Guenda Goria, Sergio Sgrilli e Anna Zago. Produzione Teatro De Gli Incamminati. Luisa gestisce un B&B in centro a Milano, ma i suoi ospiti possono scordarsi la privacy. La padrona di casa pretenderebbe di gestire le vite di chiunque varchi la sua soglia, anche solo per una notte. Le piace l’idea di tessere la tela dei destini altrui. Tre coppie –tra nuove, occasionali ed esauste- finiranno inconsapevolmente nella sua rete e metteranno le loro storie, tutte diverse, nelle sue mani di burattinaia. Luisa, cuore solitario desideroso di essere al centro, si intrufolerà nelle loro esistenze e il risultato sarà una pochade tra il farsesco e il licenzioso, sullo sfondo della nostra moderna società. 

DALL’8 AL 24 GENNAIO 2021
 UNA STANZA AL BUIO di Giuseppe Manfridi, diretto da Francesco Branchetti con Alessia Fabiani e Claudio Zarlocchi. Produzione Associazione Multietra Spettacoli e Intrattenimento. Una commedia gialla d’autore. Uno scapolo impenitente, incurante del malumore dei suoi anziani condomini e del delitto che si è consumato nel suo appartamentino, lo trasforma in una garçonnière. Protagonisti della scena, un uomo –l’amministratore del condominio, sedicente scultore- e una donna misteriosa, intrigante e calcolatrice. Ingenuità e fragilità da una parte, seduzione e scaltrezza dall’altra. Una battaglia verbale tra frecciatine, doppi sensi, equivoci linguistici e fraintendimenti al cospetto della presenza incombente del proprietario dell’appartamento e della sagoma tratteggiata a gesso dalla polizia sul pavimento. 

 DAL 29 GENNAIO AL 14 FEBBRAIO 2021
 LUCI (E OMBRE) DELLA RIBALTA di Jean-Paul Alègre, diretto da Leonardo Buttaroni con Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni e Yaser Mohamed. Produzione La Bilancia. Un successo internazionale, ripreso da ben 250 compagnie dopo il debutto a Friburgo nel 1997. Una commedia satirica, carica di umorismo, acrobazie linguistiche e non solo. Dagli incontenibili interpreti di “39 scalini”, applauditissimo spettacolo di humor noir della stagione 2019-2020, una nuova, vorticosa performance “all’ultimo respiro”, dove attori, ruoli, costumi e scena sono intercambiabili. In un’atmosfera allegra, a tratti poetica ma soprattutto demenziale, si ride dei teatranti che riproducono se stessi. Un teatro nel teatro, da crepapelle. Ciò che conta, in fondo, è solo lo spazio sacro del palcoscenico. E a decidere alla fine è sempre il pubblico.

 DAL 19 FEBBRAIO AL 7 MARZO 2021 GLI AMICI NON HANNO SEGRETI di Antonello Costa e Gianluca Irti, diretto da Antonello Costa con Antonello Costa, Giuseppe Cantore, Giampiero Perone, Claudia Ferri, Michela Fontana, Annalisa Costa. Produzione S.M. ART. E’ proprio vero che non ci si conosce mai abbastanza. Confidenza, sintonia, intimità e condivisione non sono mai garanzia di trasparenza assoluta, nemmeno in amicizia. Tre uomini e tre donne, amici da sempre, fanno i conti con l’altro ego nascosto di ognuno di loro. Non solo scheletri nell’armadio e alias improbabili, ma personalità fin qui insospettate. Amici si, sempre sinceri chissà. 

 DAL 12 AL 28 MARZO 2021 MORTA ZIA, LA CASA E’ MIA di Gianni Quinto, da un'idea di Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, regia di Marco Simeoli con Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi. Produzione La Bilancia. Un imprevisto funereo, ma forse non funesto. La dipartita della cara, vecchia zia apre la strada alle lacrime, ai ricordi ma anche a strane speculazioni… Quattro nipoti al suo capezzale, mascherati dietro volti affranti e abiti a lutto, fanno i conti con il passato, il futuro e un misterioso patrimonio. Mors tua vita mea, così sembrano pensarla. Un funerale e quattro aspiranti eredi mettono in scena equivoci, vecchi rancori e conflitti familiari. Perché la morte ti fa… ricco. Forse. 

DAL 2 AL 18 APRILE 2021 TI RICORDI DI ME? Da “Remember me?” di Sam Bobrick, adattato da Nicola Pistoia, diretto da Nicola Pistoia con Caterina Costantini, Nicola Pistoia e Loredana Piedimonte e Dino Spinella. Planet Productions. Camilla e Andrea hanno superato egregiamente gli …anta: si amano ancora, conducono una vita serena, posseggono una bella villa fuori città e i loro figli sono ormai grandi e indipendenti. Che cosa desiderare di più? Ma ecco che all’improvviso ricompare Stefano, ex compagno di università di Camilla con cui la donna ha vissuto una grande storia d’amore. E la sua visita non è di cortesia: Stefano la rivuole. Non l’ha mai dimenticata, l’ha sempre amata e… la bacia appassionatamente. Riuscirà Camilla a resistere alla prepotenza di un sogno antico, riuscirà un sogno antico a resistere alla psiche di Camilla? 

 DAL 23 APRILE AL 9 MAGGIO 2021 IL TEST di Jordi Vallejo, diretto da Roberto Ciufoli con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari, Sarah Biacchi. Produzione La Bilancia in collaborazione con Pipa. L’uovo e la gallina sono ormai superati. “Meglio centomila euro subito o un milione di euro tra dieci anni?” Questo è il test, ben più stuzzicante di una frittata più o meno abbondante, che genera una commedia graffiante e spassosa sulle aspettative della vita e sulla vita stessa. Hector e Paula, che non navigano esattamente nell’oro, vengono pungolati da un amico con un apparentemente innocuo ma assai scottante quesito. Mentre attendono la fidanzata dell’amico, il tentativo di rispondere al provocatorio interrogativo prende inizialmente i toni di un gioco, ma con il trascorrere della serata la cosa si fa seria e alquanto scomoda. I quattro non giocano più, ma si mettono in gioco. Calano maschere e alibi e l’io profondo di ognuno si fa largo prepotentemente tra intimi segreti, battute al vetriolo, pensieri reconditi e aspirazioni personali. Un solo punto di domanda per tanti sagaci, piccati e irriverenti punti esclamativi. 

DAL 14 AL 30 MAGGIO 2021 UNA ZITELLA DA SPOSARE scritto da Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi, diretto da Marco Simeoli con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Daniele Derogatis. Produzione La Bilancia. Sfortunata in amore, Marta decide di non crederci più. Archiaviata l’ennesima love story naufragata, la 35enne si rassegna. A non rassegnarsi è sua madre che, stanca di vederla sola e irrealizzata, la iscrive di nascosto a un canale social per cuori solitari. Cerca quindi la complicità dell’amico Luigi, che accetta di gestire il profilo e organizzare qualche appuntamento. Dopo una prima serie di incontri deludenti, ecco all’improvviso la scolta: Marta si lascia stuzzicare da Marco, che le è piaciuto subito, ma anche da Enrico, suo vecchio compagno di classe di cui era innamorata… Decide quindi di frequentarli entrambi, a loro insaputa. Il triangolo si fa complicato, soprattutto per Luigi che si deve districare tra le chat. Per costringerla a scegliere, quest’ultimo organizza una cena a tre. Il menage à trois esplode e dopo un incalzare di bugie, equivoci e situazioni da panico, la verità travolge tutti. Compreso Luigi che complicherà ulteriormente la faccenda svelando un suo segreto… Chi sceglierà Marta? 

Info e prenotazioni: TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano - Tel. 02 36.58.00.10 – www.teatromartinitt.it Nel periodo invernale parcheggio interno gratuito. Biglietto intero 26 euro. Abbonamenti a partire da 65 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?