Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 24 maggio 2021

Francesco Branchetti: il teatro e l'arte in genere sono il vero nutrimento per l'anima


In questo periodo di lenta riapertura, riprendono gli spettacoli di Francesco Branhcetti, attore e regista che ho già intervistato diverse volte in passato.

Lo spettacolo "PARLAMI D'AMORE " è tornato in scena il 13 e 14 maggio al Teatro Comunale Concordia di San Benedetto del Tronto, sarà al Teatro Osvaldo Chebello di Cairo Montenotte (SV) il 29 maggio e poi proseguirà in tournée estiva ed invernale.

Lo spettacolo PREFERISCO CHE RESTIAMO AMICI debutterà a fine giugno per poi proseguire in tournée.
Ho intervistato per voi il protagonista, per sapere qualcosa di più della ripresa.

Francesco, sei tornato in scena con lo spettacolo "PARLAMI D'AMORE " il 13 e 14 maggio al Teatro Comunale Concordia di San Benedetto del Tronto. Com’è stato tornare in scena e quale la risposta del pubblico?

La risposta del pubblico è stata straordinaria ed è stato davvero emozionante per me e Natalie Caldonazzo tornare in scena dal vivo davanti ad un pubblico dopo tanto tempo e tanti mesi di chiusura

In che modo avete garantito la sicurezza anti covid?


Rispettando rigorosamente e con grande convinzione la normativa anti covid prevista per gli spettacoli dal vivo.


Il 29 maggio lo spettacolo sarà al Teatro Osvaldo Chebello di Cairo Montenotte (SV) e poi proseguirà in tournée estiva ed invernale. Quali città vi aspettate di toccare?


Saremo in moltissime città italiane Roma, Napoli ,Bologna ,poi saremo in Emilia, nel Lazio ,in Friuli ,in Calabria e in tantissimi altri meravigliosi teatri italiani.

 


Da anni ti occupi anche di regista ed hai sempre privilegiato storie che mettano al centro il rapporto uomo e donna: il testo di Philippe Claudel è appunto straordinario nel raccontare una società e una coppia in crisi profonda di valori e di punti di riferimento. In scena con te Nathalie Caldonazzo. Ironia e ricerca psicologica sono i punti di forza dello spettacolo: per questo piace al pubblico?

Io credo che sia uno spettacolo che piace molto al pubblico per la sincerità totale con la quale viene portata in scena, attraverso le interpretazioni e la regia, la verità profonda della crisi di un rapporto di coppia ,raccontandola senza mezze misure, senza mediazioni; credo che il pubblico si appassioni proprio per questa sincerità senza veli e facili ipocrisie che trova nel nostro spettacolo. Trovo inoltre che l’interpretazione di Natalie sia davvero straordinaria.

A fine giugno debutterà invece PREFERISCO CHE RESTIAMO AMICI, per poi andare in tour. Ci parli di questo nuovo progetto?

È un commedia divertentissima con Matilde Brandi e Giuliano Capuano che interpretano i due originali protagonisti; Valentino, affascinante pubblicitario, sulla cinquantina, ignaro di ciò che sta per accadere, è convinto di passare una splendida serata con la sua migliore amica Claudia.

Ma la serata prende una piega inaspettata ... un po’ per il troppo alcool, un po’ per le troppe verità che emergeranno la vita dei due protagonisti sta per cambiare per sempre. Una commedia romantica, ricca di colpi di scena, intelligente, sensuale e moderna che vive delle mille sfumature dei personaggi e del loro rapporto che si evolve in qualcosa di ancora più speciale.


In questo spettacolo sarò solo il regista in scena ci saranno Matilde Brandi e Giuliano Capuano.



Pensi che spettacoli di questo genere, con pochi interpreti e facilmente replicabili possano essere una buona base per ripartire e riportare le persone a teatro?



Penso di sì, soprattutto se sono spettacoli di alto livello qualitativo.


Ed infine perché è necessario tornare a teatro?



Perché la cultura, il teatro, il cinema e l'arte in genere rappresentano l'unico vero nutrimento dell'anima è l'uomo davvero non può farne a meno secondo me.

Note Biografiche Francesco Branchetti Attore e Regista by Silviaarosioteatro on Scribd

Scheda Artistica e Note PARLAMI D'AMORE by Silviaarosioteatro on Scribd

Sinossi Brevissima PARLAMI D'AMORE by Silviaarosioteatro on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?