Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 25 maggio 2021

“MY SWEET GEORGE” PORTA IN SCENA MUSICA E YOGA



Debutta il 29 maggio 2021 MY SWEET GEORGE, lo spettacolo tratto dal libro “Yogananda mi ha cambiato la vita - Yogananda revolution” (Ananda Edizioni 2018) con Mario Raffaele Conti ed Elia Perboni (autori del libro) per la regia di Franco Acquaviva, che inaugura la stagione VADO A TEATRO! 8° edizione del Teatro degli Scalpellini a San Maurizio d’Opaglio, diretta da Franco Acquaviva.

L’entusiasmo rivoluzionario della Summer of Love degli Anni 70, lo spirito pacifista scaturito dall’incontro tra Oriente e Occidente e la contaminazione tra mondi e culture differenti fanno da sfondo alla riapertura dei teatri italiani nel 2021, in un momento in cui il settore artistico ha un grande bisogno di vitalità.

A portare questa capacità di visione sono le storie di artisti come George Harrison, Elvis Presley e Ravi Shankar, la cui produzione artistica è fortemente influenzata dall’incontro con Paramahansa Yogananda. Attraverso un live visivo, musicale ed esperienziale MY SWEET GEORGE svela il rapporto sottile e profondo tra Yogananda e la beat generation, puntando i riflettori sulla contaminazione tra yoga, musica, politica e arte.

«Lo yoga non è solo posizioni. Lo yoga è una filosofia di vita che parte dal corpo per arrivare alla mente, al cuore, all'intera sfera del vivere», dicono i giornalisti Mario Raffaele Conti ed Elia Perboni. «Lo yoga cioè è cultura e all'insaputa di molti è entrato nell'immaginario collettivo attraverso la musica pop, la beat generation e gli idoli del rock. È entrato nella sensibilità dell'arte, ha catturato gli artisti, sempre attenti alle sperimentazioni, ai cambiamenti e all'apertura della mente. Il cantore di questa rivoluzione di costume è stato proprio George Harrison. E, 50 anni fa, con la sua “My Sweet Lord” ha portato l'India nelle case degli occidentali. Con “My Sweet George” portiamo questa rivoluzione a teatro attraverso un linguaggio multimediale, visionario e accessibile a tutti, per riscoprire un movimento che non si è mai arrestato».
MY SWEET GEORGE. Lo spettacolo:

Testo, drammaturgia e regia: Franco Acquaviva | Tratto dal libro di Mario Raffaele Conti ed Elia Perboni “Yogananda mi ha cambiato la vita - Yogananda Revolution” (Ananda Edizioni 2018) | Con Franco Acquaviva, Mario Raffaele Conti, Elia Perboni | Video editing: Mario R. Conti | Aiuto regia: Anna Olivero | Regia audio-luci: Stefano Acquaviva. Produzione 2021 Teatro delle Selve.

Un uomo si sveglia in un luogo che non riconosce, non ha più ricordi, non sa chi è. Ad assisterlo due personaggi che a poco a poco, con l’ausilio di racconti e di immagini, lo aiutano a ricostruire la sua vita.

Immagini e racconti che ci riportano in quella fase della storia occidentale in cui sembrò di essere sulla soglia di un grande risveglio spirituale diffuso: il movimento hippie, la Summer of Love di San Francisco, e soprattutto la musica e la scoperta delle tradizioni spirituali dell’India.

Ci fu un momento nella storia del rock in cui questa musica così terragna e sensuale sembrò ricercare l’incontro con una dimensione spirituale a essa radicalmente opposta. Questo afflato prendeva corpo a partire dalla presenza concreta di alcuni Guru indiani che avevano scelto la terra americana per diffondere gli insegnamenti dei Veda. Per esempio Paramahansa Yogananda e Bhaktivedānta Prabhupāda.

Questo cortocircuito stimolò e accese non poche grandi personalità del rock mondiale; due esempi su tutti: Elvis Presley (già, chi se lo sarebbe mai aspettato?), ma soprattutto George Harrison.

Anche di My Sweet Lord, audace e riuscitissimo tentativo di far convivere gli stilemi della pop song con l’afflato verso il divino, e del suo autore racconta questo spettacolo, nel cinquantenario della pubblicazione della canzone-mantra di Harrison.

Gli autori:

Mario Raffaele Conti: giornalista, scrittore e speaker radiofonico, collabora con Yoga Journal. Ex di Radio Monte Carlo e di Oggi, con Elia Perboni ha scritto Yogananda mi ha cambiato la vita – Yogananda revolution (Ananda Edizioni) e Pratiche quotidiane di felicità (Morellini/Yoga Journal). È anche il curatore del libro di Antonio Nuzzo I doni dello yoga (Morellini-Yoga Journal). Appassionato di antropologia e filosofia indiana, pratica yoga e ha seguito una formazione-insegnanti con la FMY e tiene conferenze ispirate ai suoi libri.

Elia Perboni, giornalista e autore, si è occupato di spettacoli, per oltre trent’anni, al Corriere della Sera e per diversi periodici tra i quali Ciao 2001. È stato conduttore radiofonico per Radio Regione Radiodue e Raistereodue. Con Mario Raffaele Conti ha scritto Yogananda mi ha cambiato la vita (Ananda Edizioni) la conferenza-spettacolo Yogananda Revolution Experience e Pratiche quotidiane di felicità (Morellini/Yoga Journal).

Franco Acquaviva si forma come attore con Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret. Regista e/o attore in oltre 30 spettacoli; organizzatore di rassegne e stagioni teatrali. Come drammaturgo ha ricevuto una menzione speciale al premio nazionale della Fondazione Carlo Terron di Milano. Come poeta ha pubblicato due libri con Ladolfi Editore e ha ricevuto vari riconoscimenti. Scrive di teatro per la rivista Sipario. È direttore artistico di VADO A TEATRO! 8° edizione.

Appuntamenti teatrali:

- venerdì 28 maggio Mario Raffaele Conti ed Elia Perboni presentano la conferenza-spettacolo “Pratiche quotidiane di felicità” (come il titolo del loro secondo libro, Morellini Editore, 2021) che dà il via alla programmazione Triangolazioni di pensiero;

- sabato 29 maggio va in scena MY SWEET GEORGE, di e con Mario Raffaele Conti ed Elia Perboni con la regia di Franco Acquaviva, primo spettacolo della stagione VADO A TEATRO!

Biglietto unico spettacoli: euro 12 / Incontri: ingresso libero e gratuito

Orario: serale, in via di definizione, info su www.teatrodelleselve.it

La capienza in teatro è limitata ed è obbligatoria la prenotazione al numero 339 3117032 o alla mail anna@teatrodelleselve.it

VADO A TEATRO! 8° edizione, stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio (NO), è organizzata dalla compagnia Teatro delle Selve, progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2020 – Piemonte dal Vivo. E’ sostenuta da: Comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto e dalle aziende Pettinaroli, Fantini, Il Castagno, Cimberio, Fornara e Ottica Bacchetta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?