Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 10 marzo 2022

L'Albero di Zaccheo al Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio (Mi)


L'Albero di Zaccheo sarà in scena al Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio (Mi), Domenica 13 marzo alle ore 21:00.

Protagonisti Andrea Carabelli, Giampiero Bartolini, Marino Zerbin e Michele Rossi; testo di Giampiero Pizzol, regia di Ivano Conti.

"Uno dei più ricchi del circondario, uno dei più scaltri banchieri della città, un personaggio odiato da tutti eppure da tutti riverito per il potere del suo denaro. Un uomo a cui non mancava nulla.
Oppure a cui mancava qualcosa di essenziale. Piccolo di statura ma grande nella fede. Tanto piccolo da salire su un albero per vedere Gesù, tanto grande da dare via a ciò a cui teneva di più. La vita di Zaccheo era stata una arrampicata sociale e ora era lì seduto su un ramo come un bambino. Curiosità? Follia? Malessere? Timore? Desiderio?
Cristo ha letto con lo sguardo il libro aperto dell'anima di Zaccheo. Nessun giudizio, nessun rimprovero, sono un invito a scendere e ad aprire la porta di casa.
"Toglierò da voi il cuore di pietra e metterò un cuore di carne".
La promessa del salmo è diventata realtà. Dio si è seduto a tavola con lui. Anche noi avremmo voluto essere a quella tavola, in quella casa, vedere con gli occhi il miracolo di quel cambiamento, di quella umanità perduta e ritrovata. Il teatro sarà la finestra a cui affacciarci per ammirare quell'evento? Potremo vedere cosa è successo quel giorno sotto il sole di Gerico? Capire quel che è avvenuto dopo il passaggio del Messia? Cosa resta di un incontro eccezzionale? Quale strada si prende quando il Maestro ci lascia continuare da soli? Che ne è stato del piccolo Zaccheo?"


Biglietti acquistabili in Libreria del Naviglio e sul nostro sito: www.ctagora.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?