Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 23 marzo 2022

Teatro Delfino di Milano: L’elisir d’amore



Domenica 3 aprile alle 16.00 va in scena al Teatro Delfino di Milano L’elisir d’amore, secondo appuntamento della rassegna Atti Unici – La lirica sotto casa, nata dalla collaborazione fra Il Mecenate e FuoriOpera.

FuoriOpera è una giovane start-up culturale che ha l’intento di diffondere la passione per l’opera lirica italiana, rendendola più vicina al pubblico soprattutto a coloro che non sono mai stati a teatro a vedere un’opera.

La compagnia propone titoli famosi in forma di studi lirico-teatrali con tempi e spazi contenuti, mantenendo il filo narrativo e curando sia gli arrangiamenti musicali che gli adattamenti letterari dei libretti.

Gli spettacoli hanno un cast di 4-5 cantanti accompagnati da un pianoforte.

L’elisir d’amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti è l’opera più celebre del compositore bergamasco, in cui è riuscito a unire in maniera magistrale le caratteristiche dell’opera buffa con momenti di toccante malinconia come nella celeberrima aria di Nemorino “Una furtiva lagrima”.

L’ELISIR D’AMORE

Libretto di Felice Romani

Musica di Gaetano Donizetti


Nemorino, umile e timido contadino, è innamorato di Adina, ma è incapace di dichiararsi. É Dulcamara – un finto dottore – a vendere a Nemorino un elisir d’amore, convincendolo che bevendo l’intruglio magico, riuscirà a conquistare la sua Adina. Nemorino beve, ma Adina continua a farlo ingelosire con il suo rivale in amore, Belcore. Così Nemorino, ormai deluso, decide di farsi soldato e partire. Solo a questo punto Adina corre da lui dichiarandogli il suo amore. Nemorino rinuncia così a partire e il dottore, nel nome del potente liquore, benedice il loro amore…


PERSONAGGI E INTERPRETI

Adina, CAMILLA POMILIO

Nemorino, ANTONIO MURGO

Belcore, DANIELE GIROMETTI

Dulcamara, FABIO MIDOLO

Pianoforte, MARCO REGAZZI


Direzione musicale – Andrea Deutsch Gottfried

Allestimento e regia – Fabio Midolo


Teatro Delfino – Piazza Piero Carnelli, Milano

Gestito per la Stagione Teatrale da ASS. IL MECENATE

info@teatrodelfino.it/biglietteria@teatrodelfino.it

Tel. 02 87281266; cell. 333 573 0340

www.teatrodelfino.it


Biglietti:

Intero € 20 – Ridotto under 25/over 65 €15 I biglietti sono acquistabili on line su www.vivaticket.com oppure presso la biglietteria del teatro ogni venerdì dalle 17 alle 19 o un'ora prima dell’inizio dello spettacolo

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?