Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 20 maggio 2022

Premio Bigazzi: stasera a Trieste concerto inaugurale


Nella deliziosa cornice della Sala Luttazzi di Trieste, questa sera va in scena il primo evento di una serie di concerti dedicati alla memoria del Maestro Giancarlo Bigazzi, in occasione del decennale della sua scomparsa.

A partire dalle 20:30, alcuni degli artisti del Progetto Giovani prodotti dalla Giancarlo Bigazzi Edizioni e Produzioni Musicali s.r.l. – in collaborazione con l’etichetta discografica toscana Beng! Dischi – si esibiranno in un concerto dove reinterpreteranno, con nuovi arrangiamenti ed in chiave contemporanea, alcune delle canzoni del cosiddetto “artigiano” della musica. Una proposta rivolta a corteggiare un nuovo e più ampio pubblico, soprattutto quello più giovane che, dal punto di vista meramente anagrafico, non ha avuto modo di godere appieno del genio creativo del Maestro Bigazzi.

Le band coinvolte arrivano da tutta Italia ed ognuna di loro possiede una forte personalità, caratteristica fondamentale per interpretare brani importanti come quelli che si ascolteranno stasera. Le AB29, rock band al femminile della provincia di Pisa interpreteranno un brano unico come Il Pazzo di Mina; #LeCoseCheNonDico, cantautrice elettro pop della provincia di Cagliari, ha riarrangiato e presenterà la bellissima Montagne Verdi di Marcella Bella; i Bluesex, band indie pop salentina, ha voluto fortemente reinterpretare Pensa di Fabrizio Moro per il quale il Maestro Bigazzi ha ricoperto il ruolo di Produttore artistico; infine il coro Gospel di Lucca Voice Of Heaven, guidato dal giovanissimo Maestro Sandro Macelloni, ha riarrangiato Notte Rosa di Umberto Tozzi. Durante la serata tutti gli artisti e le band porteranno in scena anche una parte del loro repertorio.

Note d’Autore – questo il titolo che raggruppa le varie iniziativa che andranno avanti fino alla fine del mese di settembre, è stato ideato dalla compagna di vita del maestro, Gianna Bigazzi, dal figlio Giovanni Bigazzi, dal Presidente e amministratore unico della Giancarlo Bigazzi Edizioni e Produzioni Musicali Professor Fernando Colao, in collaborazione con la Armando Fusco Productions – che cura anche la direzione artistica e regia degli eventi. La direzione musicale del decennale è invece affidata al Maestro Marco Falagiani, collboratore tra gli storici di Bigazzi che, insieme, scrissero la colona sonora del film premio Oscar Mediterraneo, diretto da Gabriele Salvatores.

Nelle prossime date, che puntualmente annunceremo qui da MusicalNews, accanto ai giovani talenti si affiancheranno alcuni “pezzi da 90” della canzone italiana ed internazionale come Andrea Bocelli, Massimo Ranieri, Marco Masini, Aleandro Baldi, Francesca Alotta, Michele Zarrillo, Andrea Griminelli, Noemi, Giovanni Caccamo, Matteo Bocelli, Cecille, Valentina Galasso e Fellow. Tutti insieme sotto il segno di un autore straordinario come Bigazzi che, con il suo lavoro, ha saputo raccontare in musica le emozioni del nostro Paese, regalandoci alcune delle pagine più belle e significative del costume e della cultura popolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?