Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 19 agosto 2022

Il Musical "Il Mercante di Venezia" in prima nazionale a Foligno

 

Segnalo:

"Il Mercante di Venezia - Il Musical prodotto dalla compagnia Innuendo è il primo adattamento musical dell’opera di Shakespeare. Il debutto è previsto a Foligno nella splendida corte di Palazzo Trinci l’8 e il 9 settembre 2022 alle ore 21:15

Il Mercante di Venezia è strutturato con una messa in scena tipica del teatro Elisabettiano, con rapidissimi cambi scena e il quasi non utilizzo del buio in sala, la sensazione è quella di assistere ad uno spettacolo di prosa come avveniva nella Londra shakespeariana con l’aggiunta di momenti cantati e ballati tipici del moderno musical.

 


Le musiche originali, composte da Marco Grieco, (the Grieco Brothers) risultano coinvolgenti ed emotive, con mille contaminazioni, proprio come era la Venezia del 1600. L'orchestra classica, presente lungo tutta l'opera in tutta la sua pienezza e potenza, viene così completata da coinvolgenti cori polifonici, strumenti orientali, chitarre elettriche, liuti, percussioni nordafricane, profondi arrangiamenti d'archi e strumenti a fiato mediorientali.

L’adattamento teatrale e la regia sono curate da Lorenzo Dionigi, le liriche di Matteo Angeletti, le coreografie ideate da Lucia Dionigi.

La scenografia, costruita con materiali moderni, è un tributo all’architettura Veneziana definita “la porta d’oriente”, qui troviamo l’incontro e la sintesi del mondo arabo con quello occidentale avvolti insieme dai colori bluastri del mare.

I costumi originali, ispirati al periodo storico del ‘600, sono stati creati appositamente dalla sartoria Arlecchino diretta da Francesca Porrozzi.


L’opera ha origine dalla fusione di due antichi racconti popolari:

quello dell’avido usuraio che pretende dal suo debitore un pagamento estremo, una libbra di carne e quello della giovane principessa che trova il vero amore attraverso l’ingegnosa prova dei tre scrigni. Il finale è

lieto per la maggior parte dei personaggi grazie alla protagonista Porzia, un’eroina moderna, seducente, furba e amorevole che si contrappone all'usuraio Shylock.

Lo spettacolo, adatto a tutte le età, ha al suo interno elementi caratterizzanti sia del dramma, sia della commedia mantenendo un lieto fine per quasi tutti i protagonisti".

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?