Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 8 ottobre 2022

“MOHICAN” ORIGINAL MUSICAL debutta a Rimini l'8 ottobre


TRA VALZER E DANZE RITUALI DEBUTTA A RIMINI DOMANI 8 OTTOBRE 2022

Un racconto d’amore, di lotta e di ricerca della verità, alla scoperta della spiritualità degli Indiani d’America con un omaggio alla figura femminile,


“MOHICAN” ORIGINAL MUSICAL

DI CARLO ED EMANUELE TEDESCHi

TEATRO LEO AMICI - LAGO DI MONTE COLOMBO

REPLICHE OGNI DOMENICA DAL 9 OTTOBRE ORE 16.30

ECCO LE PRIME FOTO DI BACKSTAGE

Il valzer, le danze ottocentesche, la danza classica nei quadri inglesi mentre è la contaminazione il mezzo che unisce la danza rituale e il contemporaneo nelle scene della tribù moicana. Un gran lavoro coreografico di Gianluca Raponi e Matteo Mecozzi, associato ad una qualificata ricerca musicale connotano “Mohican” original musical, che debutta in anteprima nazionale domani, sabato 8 ottobre, a Rimini, al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo. Un ruolo fondamentale giocano le musiche, realizzate da Emanuele Tedeschi con una caratterizzazione cinematografica, unica nel panorama del musical italiano. Notevole, in alcuni inserti musicali, la voce della nota cantante Ekaterina Shelehova.

Scritto e diretto da Carlo Tedeschi, "Mohican" vede in scena la Compagnia RDL con più di 40 artisti, 200 costumi d'epoca, per oltre due ore di spettacolo.

Una storia vera, di circa 120 anni fa, tra Inghilterra e Stati Uniti, un racconto d’amore, di sopraffazione, di lotta e di ricerca della verità, alla scoperta della spiritualità degli Indiani d’America. Ma anche un grande omaggio alla figura femminile, sottolineando lo spirito di abnegazione, la forza e l'amore della donna, aspetti questi ancor più da mettere in luce e sottolineare nel periodo attuale.

Mohican è l'ultima opera di Carlo Tedeschi, noto autore e registra italiano, che ha firmato in 40 anni di carriera, 25 spettacoli teatrali, riscuotendo ampio consenso di pubblico in Italia e all’estero.

Gli effetti speciali, le ricche scenografie e oltre 200 costumi, aggiunti alle doti artistiche dei performers della Compagnia RDL, completano l'allestimento che prosegue nella tradizione delle grandi produzioni del Teatro Leo Amici, come già visto in passato con "Patto di Luce - per la pace e i diritti umani", "Chiara di Dio", ecc.

Tra gli interpreti principali Francesco Troilo di Carlo (Mohican), Giada Mecozzi (Eliane) nelle foto.


TRAMA

Tratto da una storia vera, “Mohican” narra dell’amore contrastato tra Eliane e un giovane indiano della tribù dei Mohicani. E’ la stessa anima di Eliane che la racconta al pubblico, facendogli vivere i momenti salienti, i drammi, le gioie, la passione e le vicende delle sopraffazioni subite dal popolo nativo di quell’area del Nord America. Un intreccio armonioso e complesso che prende al cuore lo spettatore, facendolo diventare partecipe delle grandi emozioni che travolgono i personaggi ma anche delle epiche tradizioni e profonda spiritualità della tribù mohicana. Nello scontro drammatico tra diverse culture accade invece che Mohican si faccia portavoce di un nuovo dialogo tra le differenti realtà, in nome di una rinnovata umanità, capace di accoglienza e integrazione. Eliane e Mohican, lei di origine inglese e lui indiano, daranno vita così ad una vicenda avvicente e ricca di colpi di scena.

IL CAST

Interpreti: Annamaria Bianchini (anima di Eliane); Francesco Troilo di Carlo (Mohican), Giada Mecozzi (Eliane), Matteo Mecozzi (Manuel), Michele Zattara, Marco Mennella, Alex Fronduti (i tre esploratori), Carmine Passaro (Daniel), Michela Sclano (Emily), Arianna Varchetta (Wikimak), Francesco Troilo di Carlo (Nosh), Albatea Internullo (Mercedes), Juan Martinez (Pedro), Raffaele Gacioppo (generale), Ivano Giuliani (Nosh anziano).

Corpo di ballo: Chiara Atzeni, Greta Fattori, Maria Lopez, Maia Manenti, Mirco Occhipinti, Sara Paganelli, Giosuè Raponi.

Comparse: gli allievi della RDL Academy

Coreografie: Gianluca Raponi e Matteo Mecozzi

Costumi: Sartoria del Lago

Una produzione Teatro Leo Amici in collaborazione con Compagnia RDL
 


"Mohican - original musical" debutta l'8 ottobre, ore 21.00, al Teatro Leo Amici e poi sarà in scena, sempre al Teatro Leo Amici ogni domenica alle ore 16.30.

www.teatroleoamici.it info@teatroleoamici.it Fb:@teatroleoamici Instagram:@teatroleoamici Twitter @TeatroLeoAmici

Nel 2023 ricorre il centenario della nascita di Leo Amici che la Fondazione (riconosciuta e a lui dedicata) celebrerà con una serie di eventi che prendono avvio ufficialmente il 7 ottobre 2022 a Rimini per poi proseguire in altre città italiane. La rappresentazione dello spettacolo "Mohican" si inserisce nel calendario delle celebrazioni ed avviene proprio nel teatro intitolato a Leo Amici (nato ad Allumiere nel 1923 e vissuto a Civitavecchia negli anni '60 e '70), che si è distinto a livello nazionale e internazionale per azioni concrete nel sociale e soprattutto nei confronti dei bisognosi e dei giovani. Proprio in favore di questi ultimi aveva fondato a metà degli anni '80 la Compagnia Ragazzi del Lago con sede a Monte Colombo di Rimini e dove egli, sulle sponde di un piccolo lago naturale, aveva progettato un Piccolo Paese dedicato ai principi di pace, amore e fratellanza. Da qui Amici aveva avviato importanti azioni di solidarietà, portate avanti alla sua scomparsa, da numerosissimi volontari: dalle missioni in Africa fino al soccorso ai bambini di Chernobyl, assistenza e ospitalità per i bambini a seguito del conflitto nella ex Yugolasvia, popolazioni italiane terremotate, fino all'aiuto, oggi, ai profughi ucraini e un continuo sostegno concreto con borse di studio per giovani che si affacciano al mondo dell'arte e delle professioni.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?