Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 24 gennaio 2023

Un “cold case” romagnolo per l’ispettrice Bonoli, detta “la lince”



Santelli Editore pubblica La Vena Mazzarini - in libreria dal 27 gennaio -, il nuovo romanzo firmato dallo scrittore Niky Marcelli, che segna il ritorno di uno dei suoi personaggi più felici, l'Ispettore Capo Anna Bonoli (reintegrata in Polizia di Stato e neo promossa nel ruolo) del distaccamento di Polizia di Cesenatico, già protagonista del fortunato La Strega Spiaggiata, uscito nel 2019. 
 
Lo scenario che fa da sfondo a questa nuova indagine è ancora la Romagna, così cara all'autore, che nella ridente Cesenatico crea l'intreccio partendo dal fortuito rinvenimento di uno scheletro femminile presso l'iconico canale - la Vena Mazzarini, appunto - che taglia a metà gran parte della cittadina, partendo da Porto Canale, disegnato nel 1502 da Leonardo Da Vinci. 
Un caso che dovrebbe essere di competenza della Scientifica e Squadra Mobile di Forlì, dal quale la Bonoli non ha però nessuna intenzione di venirne estromessa. Con l'avallo ufficioso del Commissario Luca Zoffoli, responsabile delle indagini e suo ex superiore, si mette subito all'opera. Sfruttando sia il supporto dei colleghi e degli amici di sempre... ma anche attraverso l'aiuto di alcuni nuovi ed inattesi alleati, che le daranno modo di coronare la sua inchiesta parallela, arrivando alla verità. 
Impossibile non provare empatia per la Bonoli (che ricorda per certi versi una sorta di "Rocco Schiavone al femminile"), soprannominata "la Lince", un poliziotto scomodo scomodo e assolutamente poco formale, dalla vita disordinata e con una precisa inclinazione per il gin tonic. Marcelli è abile nel tratteggiare le situazioni e le persone che caratterizzano la narrazione, arricchendo una scrittura fluida ed ispirata con una serie di citazioni gustose tra le più disparate: canzoni anni '80, motti latini, annotazioni storiche, rimandi al precedente La Strega Spiaggiata e simpatiche locuzioni dialettali romagnole che rendono, se possibile, ancora più gustosa la lettura.

 
L’autore

Giornalista e scrittore, Niky Marcelli nasce a Milano ma si trasferisce quasi subito a New York e in seguito a Roma fino al 2004, prima di trasferirsi in campagna. Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei "padri fondatori", nonché caporedattore del settimanale satirico e di controinformazione La Peste. Ha collaborato con i quotidiani L’Umanità, Il Giornale d’Italia, L’Avanti, Libero; con i periodici Audrey, Avvenimenti, Il Giornale Off, In Famiglia, Adesso, Di Tutto, con l'inserto culturale settimanale de Il Quotidiano del Sud e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui Via Teulada 66, Piacere Rai Uno, In Famiglia, Domenica In e Uno Mattina. Come autore televisivo altresì firma nel 1993 il primo varietà prodotto dall’allora TeleMonteCarlo, Specchio delle mie brame, in collaborazione con l'agenzia Elite Model Management di John Casablancas - e, in teatro, la commedia Capolinea, rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99.

Nel 2003 esce la sua raccolta di racconti Sotto la pergola del bar che non c’è più (Maretti), attualmente disponibile anche in e-book. Dal 2004 al 2007 dirige l’agenzia web Lo Sport. Dal 2003 al 2010 collabora con il settimanale di satira politica Veleno. Nel 2013 esce il giallo L’Ultimo Swing (TEKE), rieditato nel settembre 2018 (per StreetLib). Nel luglio 2015 pubblica il romanzo La Contessa Rossa (TEKE), primo volume della saga omonima. A maggio 2016 pubblica in e-book la raccolta di racconti Il senso di Giulio per Camilla, il curioso manuale di cucina Tegame di scrittore non ancora bollito (uscito in cartaceo l'anni successivo per StreetLib) e la raccolta di poesie Versi Liberi. A marzo 2018, sempre per StreetLib, esce la terza edizione de La Contessa Rossa e il primo giugno dello stesso anno I Misteri di Hatria, secondo volume della saga. A maggio 2019 l'esordio del nuovo personaggio Anna Bonoli per Santelli Editore con La Strega Spiaggiata. A dicembre 2020 esce la terza avventura della saga della Contessa Rossa, La donna di lana. Attualmente lavora nella redazione del popolare programma Uno Mattina di Rai Uno.

















Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?