Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 30 marzo 2023

Tennessee? Gender-free!, editoriale di Lucio Leone


Ok, noi non siamo messi benissimo con le questioni sulle famiglie arcobaleno e le posizioni di alcuni nostri ministri anti-LGBTQANGHINGÒ+%÷ (non mi ricordo tutte le sigle ma abbiate pazienza: c’ho ‘na certa ma parto comunque dal presupposto di O. Wilde: “si può far tutto, basta che non si facciano imbizzarrire i cavalli”), ma in Tennessee stanno messi molto peggio di noi.

Riassunto per i distratti: l’illuminato governatore Bill Lee di questo Stato, che non ho idea di dove sia esattamente - ma del resto sono un esperto di teatro musicale e non di geografia -, ha firmato una legge che proibisce spettacoli con “imitatori di uomini o donne che forniscono intrattenimento”, pena arresto e/o importanti sanzioni pecuniarie. Per gli amanti della sintesi: se ti esibisci da drag queen o drag king ti sbatto in galera.


Presumibilmente senza consentirti l’utilizzo di saponette nelle docce.

Bye bye perciò a spettacoli e film come Priscilla e Kinky Boots dunque, e Mrs. Doubtfire, e ovviamente Yentl, Hedwig col suo “inchettino” incacchiato, La cage aux folles e Chicago con la sua Mary Sunshine, Torch song trilogy e il Rocky Horror Show e Jamie, va bene. Ma come la mette il buon Lee con i classici? E non mi riferisco a Peter Pan di Broadway o a Qualcuno piace caldo, con quel finale ambiguo sulla mancata perfezione altrui, ma a titoli come La dodicesima notte o Il mercante di Venezia, in cui una Portia travestita da uomo, ben prima di Lidia Poët ed Elle Woods, dimostra che le donne, in tribunale, c’hanno sempre avuto il loro gran bel perché. Mi vuol proibire anche Shakespeare forse? E la farsa, e le commedie… e magari i biopic su lady Oscar, lady Gaga (per assonanza, non per altro), la regina Cristina, il cavaliere d’Éon

Non che a Nashville, capitale del Tennessee, e dintorni stiano di conseguenza messe meglio altre discipline artistiche come la danza o la letteratura, probabile prossimo bersaglio: già ora niente palcoscenici per i Trockadero (a proposito: a breve arrivano a Milano! 15 e 16 aprile agli Arcimboldi: sul numero di aprile del mensile Riflettori su, un'intervista a Raffaele Morra, di Silvia Arosio!) o per titoli come La fille mal gardée; e appuntamento al rogo per Orlando della Woolf e l’opera omnia di Colette e Genet e George Eliot immagino -mi contengo ma qui la lista sarebbe ancora più lunga…-, considerato che il governatore Lee temo non sia proprio un habitué (embè? ho una passione per il sarcasmo e le rime estemporanee: lo dimostra pure il titolo, nda) né di sale teatrali né di biblioteche, postacci empi e luoghi di perdizione che si sentirà in dovere di salvaguardare e ripulire dall’ideologia gender. 

La Fille Mal Gardée nella versione di Accademia Ucraina di Balletto

Ma non divaghiamo, io ho solo una perplessità che mi piacerebbe sottoporre a mister Lee: ma la discriminante è che siano ruoli di donne che si fingono uomini e viceversa? Perché come la mettiamo con ruoli in cui un uomo o una donna interpretano personaggi del sesso opposto non travestiti? Hairspray allora va bene? Con buona pace di Divine, Fierstein, Travolta e Platinette? A proposito-reprise: i migliori auguri perché si riprenda presto e possa portare la sua Edna presto in scena con la regia di Denny Lanza.

 

No? Ok… ma allora Victor Victoria? Una donna che si finge un uomo che si finge una donna? Il suo sesso di partenza e quello di arrivo, salvo tappa intermedia, coincidono. Roba che se uno mi mette su Le jazz hot la voce cristallina di dame Julie Andrews mi manda in cortocircuito l’ineffabile governatore e il suo organo legislativo.

Sì, il doppio senso è intenzionale. E no, non c’è ancora una legge che proibisca i doppi sensi, almeno che io sappia.

Ma del resto, il buon Lee vive in una nazione in cui un capolavoro come il michelangiolesco David col pipino da fuori è considerato pornografico alla stregua dell’ultimo blockbuster di Rocco Siffredi. E quando si dice che le dimensioni non contano… be’, in questo caso credo sia vero.

Solo una cosa mi sento di aggiungere in conclusione, e per farlo cito due buoni numi tutelari e relativi aforismi. Prima una poesia di Martin Niemöller (che però in genere viene attribuita a Bertolt Brecht), teologo, poeta e antinazista, che invita a vigilare, perché se non si protesta quando vengono a prendere prima gli zingari e poi gli ebrei, e gli omosessuali, e i comunisti, poi non resterà nessuno a protestare quando sarà il nostro turno.

E last but not least RuPaul, Mama Ru, per cui “tutti nasciamo nudi, il resto è solo travestimento”.

Che in fondo è un po’ il senso del Teatro.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?