Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 15 aprile 2023

CUGINI DI CAMPAGNA, 50 anni di Anima Mia al Teatro Repower



Domenica 16 aprile, alle ore 21 al Teatro Repower - Assago - via G. Di Vittorio (area Forum) si terrà l’imperdibile concerto dei Cugini di Campagna per festeggiare il 50° compleanno di Anima Mia con biglietti disponibili su TicketOne a partire da 28 euro.

I Cugini di Campagna con l’esordio al 73° Festival di Sanremo da veri outsider, hanno stupito pubblico e critica, dimostrando ancora una volta l’attitudine a cantare dal vivo: zatteroni e lustrini, leggerezza ma soprattutto la professionalità di chi sul palco, si spende generosamente e senza riserve. Ovunque al loro passaggio, in quella settimana sanremese, si è sentito cantare da persone di ogni età Anima Mia che, con i suoi 4milioni di copie vendute e 54 versioni in tutto il mondo, è diventata un vero inno da intonare tutti insieme.

“Noi veniamo dalla scuola anni Settanta dove la dimensione live è fondamentale e imprescindibile. Cristallizzi e cementi il rapporto con il tuo pubblico per rimanere in contatto con chi ha speso tempo e denaro per venirti a sentire; glielo devi. Di questo devi essere consapevole, perché se non sei sincero, il pubblico se ne accorge”.

L’iconico gruppo è stato d’ispirazione ad intere generazioni, anticipando di cinquant’anni l’originalità e la voglia di fare musica di gruppi come i Maneskin, con uno stile assolutamente personale, senza paura. La voglia costante di dialogare col proprio pubblico, per il quale si spendono generosamente in concerto è l’ingrediente fondamentale di un successo che ha superato il tempo, i tempi e le mode. I Cugini di Campagna sono contemporanei, ma fedeli alla propria “cifra” che li rende inconfondibili:

“Dopo cinquant’anni da Anima Mia e 53 dalla nascita dei Cugini, ci siamo presentati a Sanremo, essendo noi stessi, non con una veste nuova, ma rinnovata. I Cugini sono i Cugini – sottolinea Ivano Michetti - con le zeppe, la voce e con tutti i capelli, che grazie a Dio non ci sono cascati! Non cambieremo mai; hanno provato in tanti negli anni a convincerci a farlo ma noi abbiamo saputo cavalcare il tempo rimanendo fedeli a noi stessi e alla nostra “anima”.

Tantissime le date già confermate del Tour che oltre l’Italia, toccherà anche Australia, Nord America e Belgio: un consenso che si conferma e cresce di serata in serata alimentato dall’entusiasmo di Silvano Michetti (batteria), Ivano Michetti (chitarra), Tiziano Leonardi (sintetizzatori e programmazione moduli ausiliari) e Nick Luciani (voce) in un crossover lungo più di cinquant’anni da Anima Mia alla radiofonica Lettera 22, passando attraverso tutti i loro successi.





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?