Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 24 gennaio 2024

Progetto "GenZ Acting", l'open day

Un inedito jukebox musical di comunità, ideato e prodotto da ragazzi della Generazione Z.

Sono questi i contorni della grande opportunità che ragazze e ragazzi di Milano e dintorni potranno cogliere sabato 27 gennaio, dalle 15 alle 18 presso il Centro Polifunzionale Sandro Pertini di Peschiera Borromeo, dove verrà presentato il progetto “GenZ Acting”, un percorso di cinque mesi volto alla produzione partecipata di un musical di comunità che andrà in scena a maggio 2024.



Durante il pomeriggio del 27 gennaio, verranno attivati veri e propri laboratori nei quali ragazze e ragazzi potranno diventare protagonisti di tutte le fasi di realizzazione di uno spettacolo, mettendosi alla prova e sperimentando competenze e talenti.

Il progetto è aperto a persone dai 15 ai 24 anni che desiderano conoscere le dinamiche della grande macchina che sta dietro alla costruzione di uno spettacolo musical e l’open day sarà l’occasione per chiedere informazioni tecniche e operative sul progetto e per sperimentarsi in laboratori che toccheranno tutte le fasi della produzione, dagli ambiti on stage a quelli backstage. Le aspirazioni dei partecipanti possono essere le più disparate e dinamiche: dal vivere un’esperienza con i coetanei all’imparare una professione inerente al mondo teatrale, da un’opportunità artistica di crescita fino a un’esperienza formativa a tutto tondo.

L’idea nasce da Oltre Generazioni ETS, associazione che, dal 2016, protegge la sensibilità artistica delle persone e promuove l’esercizio delle arti performative per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo. Grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano nell’ambito della rassegna “Musicami”, l’Associazione ha attivato così il percorso per coinvolgere la Generazione Z nella produzione di un musical di comunità e diventare così protagonista della vita culturale del proprio territorio, grazie alla musica, così come già sperimentato con il progetto Oltheatre, che ha animato il Teatro Comunale di Peschiera Borromeo dal 2017 al 2023.



“Se penso a GenZ Acting - commenta Chiara Valli, direttore artistico di Oltre Generazioni e responsabile del coordinamento- la prima parola che mi viene in mente è sperimentazione. Si tratta di un progetto innovativo che ribalta i paradigmi consolidati nei processi di realizzazione di uno spettacolo. In GenZActing, cambiano le priorità rispetto alle scelte produttive “standard” di un musical. L’attenzione non è esclusivamente sulla messa in scena dello spettacolo perchè ogni fase di realizzazione è a servizio della creatività del gruppo e dei giovani che, in questo progetto, occupano ruoli direttivi e spazi di libera espressione. L’Open Day sarà un’occasione per conoscere il team e scegliere di quale settore entrare a far parte… fate girare la voce! Costruiamo insieme un musical di comunità. Gli unici requisiti per i giovani partecipanti dai 15 ai 24 anni è il desiderio di imparare facendo e di entrare a far parte di un gruppo di lavoro artistico e tecnico”.
Il gruppo che aderirà al progetto “GenZ Acting”, da gennaio a maggio, sarà supervisionato da professionisti di Stage Entertainment (Teatro Nazionale di Milano), da esperti di teatro musicale di Oltre Generazioni ETS (Oltheatre) e del Centro Studi Ricerche Teatrali (Università Cattolica di Milano). I tutor under 25 avranno il compito, a loro volta, di supportare e coordinare altri giovani appassionati o incuriositi dal mondo del musical.

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.


Link al modulo di prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfxUCUo8u9hJ7ewJLGWbVv2j6umlxljvtJIzf5WZFRc5ijktg/viewform

Per info:
lab@oltregenerazioni.it

Tel. WhatsApp +39 3926891533

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?