Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 4 gennaio 2024

UN PAIO D’ALI, con la compagnia "Tutti all’…Opera"



 
UN PAIO D’ALI, la celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini, per le musiche di Gorni Kramer, con la straordinaria voce fuori campo del Maestro Enzo Garinei:

- Sabato 13 gennaio ore 20,45;

- Domenica 14 gennaio ore 15,45

Cinema Teatro Fellini – Viale Lombardia, 53 ROZZANO (MI)

A mettere in scena questo capolavoro nazionale, uno spumeggiante e preparato cast: a partire dalla regia di Antonio Ricchiuti, Primo attore e regista della produzione "Tutti all’…Opera" con la quale sono stati effettuati più di 100 spettacoli teatrali e musical, nonché allievo del Compianto Maestro Enzo Garinei, Sara Campana e gli allievi della Scuola di Teatro e Musical dell'omonima compagnia teatrale che, con questo spettacolo, delizieranno gli ospiti del Cinema Teatro Fellini in Rozzano (MI), andato anche in scena, nella scorsa stagione teatrale, al Teatro San Babila in Milano.

Regia di Antonio Ricchiuti

Assistente alla Regia: Alessandro Vitale
Di Garinei e Giovannini
Musiche testi e liriche di Gorni Kramer
Coreografie di Jessica Baccino e Valentina Ragno
Scene di Daniela Moscadelli
Costumi di Lucia Pinto, Cinzia Cozzi
Figurazioni Tip Tap: Valentina Ragno
Direzione di produzione Antonio Ricchiuti
Produzione: Tutti All’…Opera
Distribuzione Tutti All’…Opera



Con
Sara Campana, Alessandro Piersigilli, Annamaria Versienti, Luca Bolzoni, Alessandra Ventimiglia, Matilde Ricchiuti, Giorgio Ricchiuti, Angela Sodo, Davide Panebianco, Desirè Pop, Giulia Frigerio, Marco Serafin, Marika Lardaloro, Siria Superbi, Akira Rossetti, Andrea Porru, Beatrice Gangarossa, Camilla Codazzi, Cecilia Timpanelli, Cristina Modolo, Pietro Pantanali, Sofia Terzo, Stefano Nardin, Andrea Petrillo, Elisa Crotti, Alessia Mancini, Angelica Giuli, Daniel Antenucci, Giulia Cerberi, Giulia Reale, Mattia Aiolfi, Niccolò Gravina, Simona Cerberi, Sofia De Ambroggi, Sofia Venezia, Stefano Galizia, Stefano Venezia, Giulia Domi, Laura Frezza, Marco Salto, Marta Monea, Camilla Bartucci, Alessandro Cavarretta, Leonardo De Pascale, Edda Franzini, Caterina Franzini, Francesco Galizia, Michelle Mondello, Francesca Potoceanu, Arianna Belardinelli.



TRAMA

Un paio d’ali è la storia di un timido e squattrinato professore vessato dalla vita, dai suoi studenti-bulli, dalla acida padrona di casa, che cerca di educare ed istruire una giovane ragazza, Giovanna detta “Sgargamella” (ovvero “schiaffo” in dialetto romanesco) per i suoi modi tutt’altro che gentili, della quale è segretamente innamorato.
Giovanna sogna di sfondare nel cinema (è il periodo del boom di Cinecittà) e così si affida alle cure del professor Renato Tuzzi, assiduo frequentatore della trattoria del padre Annibale, che ne affina la cadenza dialettale ed i modi popolari. Ma le lezioni di dizione e di portamento del professore sono deleterie, perché a Cinecittà Giovanna viene scartata proprio perché “troppo perbene”: impazza il neorealismo, gli attori di strada, i “poveri ma belli” e non c’è spazio per l’italiano (“Nel cinema italiano l’italiano è una lingua morta!”, le risponde il regista in uno dei momenti più divertenti della commedia).
Il professor Tuzzi, sull’orlo del suicidio per i continui fallimenti, riesce, spronato dalla stessa Giovanna, a farsi coraggio, a volare con “un paio d’ali” e, malgrado la sua goffaggine e la sua timidezza, a far fronte ad Augusta, la padrona di casa, a mettere in riga i suoi studenti e, nel lieto fine, a conquistare il cuore della bella Giovanna.

Tra una risata e l'altra, con questa iconica commedia, Giovannini e Garinei ci insegnano molto. Le musiche, del grande Gorni Kramer, ricordano quelle che sono le più classiche musiche degli anni 50: "domenica è sempre domenica", "Soldi Soldi", "Non so dir ti voglio bene". Lezioni senza tempo dalle quali tutti noi, grandi e piccini, abbiamo sempre qualcosa di nuovo da imparare".

Ognuno faccia quindi vibrare il proprio paio d'ali, destinazione Teatro: perno attorno al quale le rispettive storie ruotano e si incontrano per evolversi sempre in qualcosa da custodire gelosamente nel proprio cuore.

Biglietti disponibili su www.webtic.it

o contattare i seguenti numeri telefonici: 0257603881 - 3474190962

o inviare una mail a: tuttiallopoera31@gmail.com


1 commento:

Che cosa ne pensi?