Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 14 luglio 2014

STAGE SUL METODO DELLE AZIONI PSICOFISICHE ERSOV/GREBINKIN: con Arianna e Alberto Bertolotti per attori e/o cantanti di tutti i livelli


Avete mai avuto la sensazione di non riuscire più ad immedesimarvi nei panni del personaggio che dovete interpretare tutte le sere in teatro, o in video perché la vs memoria emotiva per vari motivi (stress, stanchezza,ecc.) ha esaurito le motivazioni che vi aiutavano a riprodurre quelle emozioni ?

QUESTO STAGE FA PER VOI !!

Il metodo delle azioni psico fisiche di Ersov-Grebenkin è frutto della ricerca e dello studio della tradizione russa della pedagogia teatrale, nata con K. Stanislavskij, che ha codificato la tecnologia del comportamento umano.
Utilizzato non solo in ambito teatrale, ma da psicologi, educatori, piloti di linea e assistenti di volo, manager, personale di aziende ed in residenze per disabili fisici e mentali, che chiaramente hanno necessità assoluta di comprendere i loro assistiti anche attraverso il “non detto”, consiste nella ricostruzione cosciente dei comportamenti umani, basandosi su una griglia di parametri ideata appunto da Ersov e Simonov.

Attraverso questo studio potrete costruire coerentemente il vs personaggio e aiutarlo ad essere credibile anche quando l'immedesimazione emotiva in un determinato momento dovesse venirvi a mancare !

D'altronde ; quante cose non dette abbiamo letto grazie all' atteggiamento fisico dei ns simili che ci hanno parlato molto più delle parole ?

Per le giornate di studio con Arianna, che ha avuto la possibilità di studiare l’efficacia del Metodo, anche e direttamente con Grebenkin, si chiede di portare:

Sia per il recitato che per il cantato :

- descrizione scritta o a memoria del personaggio che si va ad interpretare e breve riassunto della piece o musical dalla quale vengono estratti il brano ed il monologo;
- Per cantanti o cantanti/attori: una canzone della durata di circa un minuto e mezzo o due, tratta da musical in italiano o inglese (con traduzione scritta a parte). Il testo della canzone deve essere stampato in quattro copie. Il brano musicale verrà seguito tecnicamente da Arianna,Alberto si occuperà della parte relativa al comportamento scenico;
- Per attori o cantanti/attori: un monologo di circa un minuto tratto da un musical o una piece teatrale.

Alcune note su Petr Michajlovic Ersov:
“Il primo trentennio del XX secolo è caratterizzato da un notevole numero di esperimenti nelle arti in genere e ovviamente anche nel teatro. Questo momento storico è considerato un periodo d’oro per quanto riguarda scoperte, ricerche, estetiche e teorie. I risultati raggiunti in questo periodo sono un bagaglio ed una eredità ancora da elaborare e comprendere, nonché sviluppare. Ersov ha preso in consegna l’eredità di questo periodo con il compito di tramandare l’idea alle generazioni successive” -Alexander Grebenkin-

Teorico e pratico dell’Arte teatrale, Ersov nasce nel 1910 da una famiglia di proprietari terrieri e muore nel 1994. Malgrado le difficoltà che i figli della nobiltà incontravano per accedere alle scuole superiori, nell’anno 1932 fu ammesso alla Scuola Teatrale diretta da uno dei più grandi attori e registi del secolo, A.D. Dikij. Gli spettacoli di Dikij hanno spesso sconvolto l’opinione pubblica e i suoi studenti hanno appreso i migliori valori dell’arte raggiunti nel primo trentennio del ‘900.

Durante la sua formazione e poi percorso artistico, Ersov ha modo di lavorare con anche con un altro grande dell’epoca: Toporkov. Ma soprattutto lo segna l’incontro con Stanislavskij, frequentato nell’ultima fase della sua vita diventandone l’erede ed elaborando una sua originale teoria rispetto all’azione scenica. Ersov si può definire come il “collante” e il testimone del lavoro svolto dalle grandi figure del teatro russo della prima meta’ del novecento: Dikij, Stanislavskij, Dancenko, Vachtangov, Cechov, Mejerchol’d, Toporkov.

Ersov si è occupato del lavoro della regia e dell’educazione in teatri famosi nel mondo quali il Piccolo Teatro (Il Mali), il Teatro d’Arte (MCHAT), l’Istituto della cultura di Mosca, l’Istituto Contemporaneo (SOVREMENIK) e gli Istituti DALNIEVOSTOCHNOM.
Nel 1947 Ersov si laurea al GITIS col tema “problema materiale dell’attore”.

Le sue pubblicazioni successive sono:
- “Tecnologia dell’arte dell’attore” (1959),
- “Regia e lotta” (1972),
- “Temperamento. Carattere. Individuo” (insieme a Pavel Simonov 1984),
- “Origini della spiritualità umana”,
- “Necessità dell’uomo”,
- “L’arte della spiegazione essenziale” (1997)

Lo studio di Ersov riguarda il comportamento dell’uomo e i motivi del comportamento in funzione alle necessità, nonché lo studio delle capacità e possibilità dei mezzi di realizzazione personale (teoria del movimento). Simonov, amico e collega, psicofisiologo accademico, elabora insieme a Ersov la teoria, divenuta famosa, inerente l’informazione, le necessità ed il concetto di uomo.

L’analisi di Ersov propone dunque la classificazione dei parametri della comunicazione, focalizzandosi sugli elementi fondamentali del comportamento pari-down-up (non verbale).

Lo studio di Ersov considera dunque il teatro un campo di esercitazione, per chi intende comprendere le relazioni interumane.
BIOGRAFIA
Arianna Bergamaschi

Classe 1975, all’età di 14 anni Arianna diventa voce e testimonial ufficiale della Disney, per la quale incide 4 cd da solista. La sua carriera musicale continua, partecipando per due anni al Festival di Sanremo e classificandosi terza nel ’98. Dal 1998 fino ad oggi è stata protagonista di molti musical e di spettacoli di prosa: Un mandarino per Teo, Il mago di Oz, Sogno di una notte di mezza estate, Pinocchio, La bisbetica domata, Romeo e Giulietta, Masaniello e, dal 2009 al 2011, del musical campione d'incassi La bella e la bestia. Nel 2007 è stata la show girl de La Corrida su canale 5 e nel 2009 attrice nello show Saturday Night Live in onda su Italia 1. Protagonista di diverse fiction tra cui Cento Vetrine, Una donna per amica e Non smettere di sognare. A luglio del 2012 ha debuttato negli USA con 4 concerti a Detroit con la DSO ( Detroit Simphony orchestra). Ad agosto dello stesso anno è andato in onda, solo in America, lo spot Immigrants della Fiat 500 con la canzone cantata da lei e dal rapper internazionale Pitbull.

Nell'aprile 2013 debutta sul mercato discografico americano, in esclusiva con l'etichetta Rca, con il brano " Sexy people" (cover del classico napoletano " torna a Surriento" ) in duetto con il rapper internazionale Pitbull. Il brano arriva quinto nella Billboard dance charts Usa ed il video ( versione italiana ed inglese) ad oggi vanta piu' di 20 milioni di viewers!

BIOGRAFIA
Alberto Bertolotti

Regista, teorico e pratico del Teatro applicato anche come strumento di esercitazione nell’ambito delle relazioni interumane. Unico referente occidentale per la divulgazione e lo sviluppo, del Metodo Ersov-Grebenkin™, metodo sviluppato dagli scienziati russi P. Ersov e P. Simonov (Direttore dell’Istituto di Attività Superiore Nervosa di Mosca) con il titolo di “Tecnologia del comportamento umano”, studiato dal 1993 con il Prof. Alexander Grebenkin, il quale ne guida tuttora la supervisione.

Gli ambiti professionali nei quali elementi del metodo sono stati utilizzati sono quello Organizzativo (consulenza e formazione nell’area del Change Management), Psico-sociale (Residenze per disabili mentali, fisici e pazienti psichiatrici, educatori professionali, medici, infermieri) e Artistico (attori, cantanti, ballerini e registi). Bertolotti è coach personale per la Recitazione di Arianna Bergamaschi, protagonista ne “La Bella e la Bestia”. Nei suoi studi rientrano anche le ricerche della corrente americana e inglese riguardanti la costruzione di una sequenza di comportamenti nell’azione scenica (Lee Strasberg, RADA).

Bertolotti è docente nella Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Cognitivista “Nous” di Milano e presso il Centro Formazione al Dragonato di Bellinzona per il corso di Counselling ad orientamento cognitivo-sistemico.

È in preparazione un libro relativo alla sua esperienza di lavoro con l’ applicazione del Metodo e un film-documentario sul backstage e la messa in scena dello spettacolo Riccardo lll di W. Shakespeare con gli ospiti della Struttura Residenziale Disabili di Bresso (Mi), regia di Giovanni Giommi.

Bertolotti è dal 2004 istruttore della disciplina indonesiana Sri Murni. Studia dal 2011 presso lo Shaolin Temple Italy di Milano le millenarie pratiche dei monaci Shaolin, sotto la supervisione del monaco guerriero Shi Yan Hui incaricato dal tempio di Henan per la diffusione della cultura Shaolin e ha studiato all’interno dello stesso tempio in Cina per due settimane pratiche di Kung fu, Qi gong, meditazione e medicina cinese sotto la guida e l’insegnamento di monaci incaricati.

Per qualsiasi tipo di informazione scrivere a imp@stage-entertainment.it  o contattare lo 02 00640856.

Per info :
http://www.teatronazionale.it/imp_form.php




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?