Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 29 settembre 2014

GHOSTBUSTERS Live – The Eighties Rock Musical: la recensione (e le foto)


Operazione coraggiosa e doppiamente fortunata, quella di portare in teatro GHOSTBUSTERS Live – The Eighties Rock Musical.

Coraggiosa perchè, in un momento di crisi, non è così semplice, soprattutto per chi non ha alle spalle grosse holding, portare in scena un musical recitato, cantato e suonato interamente dal vivo (band di cinque elementi e tre coriste dirette dal maestro Pietro Ubaldi), con un cast di 27 elementi tra attori, musicisti e ballerini (40 persone di crew) e scenografie e costumi (di Nadia Baiardi), che sono una fedele riproduzione dello screenplay originale dell’omonimo film (creature realizzate dal Laboratorio VirtualStudiosFX.), diretto nel 1984 da Ivan Reitman (foto in pagina, tutte di Silvia Arosio).



Doppiamente fortunata perchè, in maniera assolutamente non pensata, come mi ha confermato il regista e protagonista Lorenzo Fusoni, si è voluto portare in teatro solo per passione ed interesse un cult, di cui si festeggia il trentesimo anniversario dall’uscita nelle sale americane del film originale: questo comporta maggiore interesse ed inserimento immediato nelle celebrazioni milanesi dell'evento, con tanto di staff di Ghostbusters Italia nel foyer, disponibile (in costume ed armi protoniche) per le foto con il pubblico.



La Ghostbusters Fest vedrà succedersi numerose iniziative per celebrare il 30° anniversario del film e culminerà con il ritorno del film Ghostbusters nelle sale cinematografiche italiane grazie a Nexo Digital il 18 e 19 novembre.
 

Operazione ancora più fortunata, perchè il pubblico c'è e risponde: sia i quarantenni nostalgici, sia i bambini novellini ed entusiasti.

La platea gremita del teatro Nuovo, ieri sera, ha potuto così assistere ad un vero film in 3D, com'era, è ed è sempre stato il Teatro: i 4 acchiappafantasmi, quasi del tutto simili al quartetto originale (quasi...scoprite le differenze in teatro), armati di zaini protonici, trappole e rilevatori di energia psicocinetica, accompagnati da una recitazione a tratti convincente, altri meno, e da musiche note, come dicevo cantate e suonate dal vivo, che vanno da Spirit in the Sky a Everybody needs somebody to love, passando per Magic e The final Countdown. Nelle prime file, forse troppo alta la musica rispetto al cantato.



Naturalmente, non è mancata la trascinante colonna sonora di Ray Parker jr, interpretata, giusto per rompere il ghiaccio, in apertura (e chiusura) da Guido Block.


Qualche caduta di ritmo, ma in totale buona la regia di Lorenzo Fusoni (anche protagonista) ed interessanti e ben coreografati i balletti di Comasia Palazzo.

Il pubblico reagisce sulle battute storiche, quasi come nel The Rocky Horror, tra l'altro altra proposta teatrale della stessa compagnia, Live Theatre, come il “colleziono spore, muffe e funghi” del somigliante Egon Spengler, intepretato da Diego Sala.

Come dicevo, il Dott. Peter Venkamn (Bill Murray) è in scena Lorenzo Fusoni, anche regista, mentre Diego Razionale interpreta Ray Stantz/Danny Aykroyd), e Lucia Maggi ha il ruolo di Dana Barrett/Sigourney Weaver.



Ritroverete praticamente tutto il film (il tintinnio del piano che disturba i fantasmi sarà di una campanella) e la voglia di ballare sulle poltrone e sobbalzare per gli effetti speciali.



All'uscita, tanta gente pronta a credere in loro, commenti divertiti e bambini entusiasti: perchè l'infanzia non è solo Peppa Pig.

Ancora stasera e domani a Milano, poi in tour.



Ecco le date finora confermate:

- 28, 29 e 30 settembre al Teatro Nuovo di Milano

- 22 novembre al Teatro Verdi di Montecatini

- 29 novembre al Teatro Civico di La Spezia

- 25 gennaio al Teatro Comunale di Bolzano

- 9 maggio al Teatro Alfieri Torino

GHOSTBUSTERS Live – The Eighties Rock Musical è prodotto da Live Theatre

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie dei Teatri o su www.ticketone.it

Informazioni e curiosità su ghostbusterslive.it e sulla pagina Facebook - www.facebook.com/ghostbusterslive

LINK UTILI

INTERVISTA A LORENZO FUSONI

INFO

DATE ESTIVE












Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?