Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 11 novembre 2014

Artemisia il Musical: in esclusiva anteprima, il cast e le info


Anche oggi, una nuova anteprima esclusiva, per il mio blog Riflettori su, e di questo ringrazio la Produzione.

Vi presento Artemisia il Musical, "uno spettacolo che parla di una donna, la sua passione, il suo coraggio" (Produzione di M.M Mondo Musica, www.artemisiailmusical.it).

“L’ambizione di una ragazza che vive per la pittura, la spasmodica attesa nel vedersi realizzata artisticamente. La sofferenza e l’umiliazione, il tradimento, l’angoscia: sono gocce di colore funesto che fanno da cornice alla vita artistica travagliata di Artemisia Gentileschi, giovane pittrice caravaggesca, figlia d’arte, ambiziosa e decadente, complessa e brillante.

La vicenda racchiusa in un musical di una delle più grandi artiste al femminile che abbiano regalato colore e sentimento alla storia dell’arte.”

In questo primo post, il cast (avete riconosciuto la protagonista nella locandina?) e le info generali.

Domani, eslcusive foto dalle prove.

Due appuntamenti da segnare per Artemisia il Musical: il 28 novembre in forma concertistica al Teatro Comunale di Gubbio e lo spettacolo vero e proprio il 22 marzo al Teatro Lyrick di Assisi




Perché un musical su Artemisia?

"La scelta di dedicare un musical a questa rivoluzionaria pittrice nasce dalla volontà di dare espressione artistica, ad uno dei temi più importanti che abbiamo al giorno d’oggi: la violenza sulle donne.
Artemisia Gentileschi, è considerata nella storia simbolo di emancipazione femminile; in un momento in cui fare il pittore era prerogativa esclusiva maschile, lei con forza e determinazione riesce a lottare con successo per la propria affermazione artistica, superando pregiudizi e umiliazioni, violenze e soprusi, fino a raggiungere la sua indipendenza e il dovuto riconoscimento.

Purtroppo ancora oggi, a volte, l’incapacità di reagire unite ad una cultura che si fonda sull’abuso, sulla dominazione e quindi sulla paura, rafforzano uno stato di cose in cui le donne si trovano a dover subire in silenzio; e non bastano associazioni nate allo scopo, non sono sufficienti momenti di riflessione o tavole rotonde, seppur importanti, per dare voce e sensibilizzare le genti, forse perché i classici strumenti non riescono a raggiungere la coscienza di tutti.

Il risultato è che nel frattempo si continua a morire d’amore, di un amore perverso che è poi solo possesso…
Con l’appoggio della Commissione pari opportunità del Comune di Gubbio, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, siamo riusciti a dar vita a questo progetto, che vuole, attraverso l’arte e il musical, affrontare tematiche complesse, per rivendicare il concetto di uguaglianza e rispetto tra uomo e donna, e coinvolgere quelle persone che magari possono essere difficilmente intercettabili con convegni tematici".

Sotto, il cast!


"L’attrice e cantante folignate venticinquenne Eleonora Lombardo, è stata selezionata e viene da un percorso formativo-professionale di tutto rispetto. E’ diplomata al corso full time dell’accademia professionale di musical Bernstein school of musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, e selezionata dal 2009 nel coro dei Bsmt singers. Ha maturato esperienze con l’Accademia del Musical on stage, a Perugia, con Maurizio Gibin ed Enrico Sortino. Studia con professionisti tra i quali Mauro Simone, Michele Fischietti, Emanuele Montagna, Lorena Crepaldi, Faye Nepon, Lina Bernardi, Fabrizio Palma, Silvia Testoni, Francesca Taverni. E’ attrice e docente nella compagnia Fanta Teatro di Bologna e insegna presso Accademia del musical di Bologna. Vanta partecipazioni in commedie musicali e produzioni sceniche professionistiche.

Nel viaggio del cast di Artemisia il Musical, con la venticinquenne folignate Eleonora Lombardo nei panni della protagonista, andiamo alla scoperta dei personaggi principale che si dividono la scena.


Simone De Rose interpreta Agostino Tassi, amico e collaboratore di Orazio Gentileschi, maestro di prospettiva, influente nelle accademie dell’epoca. E’ una figura ambigua, intimamente in contatto con i potenti e animato da propositi perversi nei confronti di Artemisia. De Rose, milanese, ha studiato canto all’Istituto Pontificio di Musica Sacra. E’ laureato in biotecnologie farmaceutiche, in seguito in scienze umanistiche per la comunicazione e in scienze dello spettacolo. Deve la sua formazione professionale alla Scuola del Musical (SDM) di Milano fondata da Saverio Marconi, che lo dirige prima in Grease (2007) e in seguito in Cats per la Compagnia della Rancia (2009/11). Si è esibito con I Legnanesi e come corista con Cristina D’Avena. Nel 2011 è performer nel Luna Park di Coney Island, New York. Nel 2012 è aiuto-regista di F. Bellone in Titanic per Barley Arts; nel 2013 firma la regia del docu-musical Cara Amica ti scrivo e vince 1° premio e Premio Giuria di qualità della XXI edizione di Cantem Insemma. A gennaio 2014 è protagonista di Tu brilli stasera per la regia di P.P. Esposito, mentre da febbraio ad aprile 2014 recita in Ladies con Riccardo Fogli per la regia di M. Borghi.


Emanuele Pirinei è sulla scena Orazio Gentileschi, il padre di Artemisia, uomo sicuro, esigente e ligio alle regole della sua posizione, in vista nella vita artistico-culturale della Roma di fine ’500, punto cardine della carriera della figlia. Pirinei ha 25 anni ed è assisate. I corsi di recitazione l’hanno visto con professionisti come Corinna Lo Castro e Daniele Prato. Partecipa, come attore e aiuto regista, alla messa in scena di numerosi spettacoli di prosa e musical. Vanta esperienze di formazione e collaborazione con l’Accademia ResonArs e in particolare con i Maestri Massimiliano Dragoni, Luca Piccioni e Mauro Borgioni. Attualmente è la voce maschile dell’Ensemble Aubespine, gruppo di musica antica.



Sara Nardelli è Tuzia Medaglia, amica di Artemisia, inquilina della famiglia Gentileschi, che grazie alla disinvoltura, brillantezza e saggezza si distingue dalla borghesia. Appare come una figura influente e autorevole, che rafforza il carattere già temprato di Artemisia. Tuzia nasconde delle ombre nella propria personalità che avranno forti ripercussioni nelle vicende di Artemisia. Sara Nardelli, 23 anni di Gubbio, inizia a studiare danza nel 2000 per poi ampliare la propria formazione alle tecniche di canto e al solfeggio. Numerose le partecipazioni a stage formativi di musical, tip tap, e danza. Partecipa come voce solista ed ensemble negli spettacoli prodotti da Mondo Musica, tra cui “Mamma mia” nel 2011 e il concert “La notte dei musical” nel 2014.


Davide Corrado interpreta Caravaggio, personaggio complesso che cambia repentinamente umore e nel dialogo alterna fasi di euforia a stati di completa apatia tra occhi spiritati e voce calda. Corrado, 29 anni, perugino, ha studiato canto con il soprano Chiara Giudice e ha poi frequentato la scuola Musical on Stage di Perugia, che lo ha portato alla sua passione per il musical. E’ laureato in arti visive e discipline dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. E’ entrato nel 2010 nel laboratorio di cultura teatrale “Liminalia” di Perugia e oltre a studiare danza contemporanea e classica, nello stesso anno ha iniziato il corso di canto moderno con Loretta Martinez. Ha partecipato alla messa in scena di diversi spettacoli, tra cui nel 2011 “Piccola bottega degli orrori” nel ruolo di Seymour Krelborn.


Stefano Colli è sulla scena Galileo Galilei che ha con Artemisia un rapporto paterno, seppur poco presente nella storia e nella vita della donna. Usa sempre parole autorevoli in maniera diretta e schietta nei confronti della giovane. Colli, 25 anni, di Pianoro nel bolognese, ha frequentato un corso di musical tenuto da Lorenzo Scusa e Francesca Folloni degli Oblivion. Il suo percorso artistico si divide tra la musica leggera, anche come cantautore, e il mondo del teatro-musical. Nel 2011 affianca Iskra Menarini, storica vocalist di Lucio Dalla, in concerti e trasmissioni radiofoniche e televisive, vincendo nello stesso anno il premio speciale della critica al Festival degli autori di Sanremo 2011 con il brano inedito “E giro pagina”. Si è esibito nel febbraio scorso a Berlino in occasione della “Notte delle Stelle” dove viene consegnato il prestigioso Premio Bacco nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Numerose le esperienze a livello professionale nel teatro e nel musical tra cui “Canterville – il musical” scritto da R. Steiner, e la commedia musicale“Riunione di Compagnia: un geniale pretesto per fare musical” scritta e diretta da Vittorio Matteucci. Dal 2011 è performer nella Compagnia di musical “Aspettando Broadway”. E’ stato selezionato quest’anno tra migliaia di concorrenti per il contest di Radio 2 “The Voice of Radio2″ classificandosi tra i primi sedici.

Produzione: M. M. Mondo Musica

Musiche: Marco Rosati

Liriche: Lucia di Bella

Sceneggiatura: Simone Graciolini

Coreografie: Katherine Whittard

Regia: Enrico Zuddas

Direttrice di Produzione: Valentina Pecetta

Arrangiamenti e Direzione musicale: Massimiliano Tisano

Costumi: Silvia Ventanni

Sartoria: Manuela Marchi

Scenografie: Giampiero Lombardini



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?