Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 21 aprile 2015

Europa: che Passione!, Storia di un amore tormentato: in arrivo a Genova


L'anno scorso, vi ho parlato di Europa: che Passione!, Storia di un amore tormentato, che vede in scena Paolo Barillari (che in questi giorni ha lanciato un casting molto letto si questo blog).

Ora, lunedì 28 aprile, lo spettaoclo arriva a Genova, al Teatro della Tosse. Ingresso libero.

Le info nella prossima pagina.


"Giunge a Genova, al Teatro della Tosse, lunedì 27 aprile, ore 20.30 lo spettacolo che ha entusiasmato migliaia di spettatori in tutta Italia cambiando per sempre la loro idea di Europa! In tour dal maggio 2010 Europa: che Passione!, Storia di un amore tormentato è un recital musicale che racconta in modo agile e piacevole, ma tutt’altro che superficiale, la storia del processo di unificazione politica del continente europeo a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. La nostra storia d’amore collettiva, quella che ci sta mettendo oggi in crisi e da cui più dipende il nostro futuro.

Europa: che Passione! nasce nel 2010 in Italia da artisti italiani come progetto rivoluzionario sia per i suoi contenuti sia per la sua concezione “multilivello”, con differenti versioni per le principali lingue europee e una versione sovranazionale che porteranno prossimamente lo spettacolo a Parigi, Lisbona, Madrid e Varsavia - dopo aver dimostrato la sua flessibile efficacia in diversissimi contesti geografici e di location lungo lo stivale, da Milano a Catania, suscitando emozioni in oltre diecimila spettatori.

La scena è volutamente essenziale, ma piena di significato: un po’ all’inverso di quanto accade nella nostra società affetta al contempo da bulimia visiva e da carenza di senso. Una voce narrante, un cantante e un pianista, una grande finestra blu che apre prospettive grafiche e testuali, alcuni semplici oggetti scenici: tutto concorre a raccontare con delicata ironia e trascinante passione le principali tappe della lunga, altalenante e ancora viva storia d'amore attraverso cui gli europei si giocano le loro ultime carte per vivere uniti e contare nella storia del mondo.

Ogni tappa del racconto ridà vita a un passaggio fondamentale nella tormentata vicenda d’amore, non solo per consentire allo spettatore di conoscerla ma soprattutto perché se ne lasci emozionare e sorprendere - premessa necessaria a diventarne attivamente partecipe.

Interpreti sul palcoscenico due giovani e brillanti protagonisti della scena musicale italiana: Paolo Barillari, uno dei vincitori di Area Sanremo 2015 e talentuoso interprete di musical (We Will Rock You dei Queen, La Divina Commedia, I promessi Sposi, Pirates sempre per la regia di Maurizio Colombi), autore di spettacoli tributo a Giorgio Gaber e Fabrizio De André, nonché cantante e chitarrista del monologo di Mario Luzzato Fegiz Io odio i talent show e dello spettacolo per la regia di Teo Teocoli, The caveman.
Davide Magnabosco, compositore, pianista, direttore musicale e di orchestra, tra gli altri, per la trasmissione televisiva Derby Cabaret con l’attrice Luisa Corna, dei musical Peter Pan per la colonna sonora di Edoardo Bennato, Rapunzel, La Divina Commedia e lo spettacolo The Caveman di Teo Teocoli.

Europa: che Passione! è un’opera originale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, dal 2012 promossa attraverso le “Giornate di Consapevolezza Europea” create alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e diffuse dalla relativa società spin-off CesUE in collaborazione con prestigiosi atenei italiani ed europei come occasioni per conoscere ed affrontare una realtà che stiamo tutti vivendo in modo un po’ superficiale, se non indifferente.

Emozionante ed attualissima, dunque, l’opera ci fa immergere nel magico gioco del teatro per uscire più consapevoli e partecipi della realtà in cui viviamo".

Ingresso libero. Per prenotazioni e info: cesue@cesue.eu


Lunedì 27 APRILE, ore 20.30
teatro della tosse, genova
Europa: che Passione!
Storia di un amore tormentato
di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo
con Paolo Barillari e Davide Magnabosco

SOTTO, L'INTERVISTA REALIZZATA L'ANNO SCORSO.





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?