Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 22 aprile 2015

"LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO: spettacolo dedicato alle colonne sonore del nostro cinema


LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO è un format che attinge al ricco catalogo di musica da cinema del Gruppo Sugar per dare vita ad uno spettacolo di grande impatto emotivo, in cui le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani verranno eseguiti dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro e compositore di fama internazionale Steven Mercurio.

I brani del concerto, composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema, sono tratti da film che con le loro musiche hanno fatto la storia del grande schermo: 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella, nei nuovi straordinari arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross. Sul palco, insieme all'orchestra grandi solisti quali ANDREA OBISO, ALICE, TOSCA, MORGAN, FEDERICO PACIOTTI, che arricchiranno la serata con suggestive performance. Special Guest RAPHAEL GUALAZZI.

Questi i primi appuntamenti in calendario: Parma 8 luglio, piazza Duomo Parma and Stars; Spoleto 10 luglio, piazza Duomo Spoleto58 Festival dei 2Mondi e Milano 13 luglio, Estathé Market Sound.
LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO è un concerto-evento in cui lo spettatore segue un percorso musicale creato dalle più belle ed importanti colonne sonore della storia del cinema Italiano.

Ad accompagnare questo viaggio musicale sono le immagini originali create da Giuseppe Ragazzini, che evocano le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che quei film suscitano, attraverso la musica. L'elemento unico dello spettacolo è infatti quello di ribaltare il rapporto tra immagini dei film e colonna sonora, in cui, generalmente, la musica è al servizio delle immagini. In questo caso, invece, sono le straordinarie animazioni di Ragazzini, pittore, scenografo e visual-artist, che accompagnano le coinvolgenti colonne sonore eseguite dal vivo, creando una sintesi emotiva che porta lo spettatore a rivivere i tanti e diversi film evocati.
A firmare la regia sarà Giampiero Solari, che arricchirà con la sua creatività l'eccellenza assoluta dell’evento e alternerà i visuals con immagini di repertorio scelte grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, che nel 2014 ha celebrato i suoi 90 anni.

Il format è stato inaugurato con grande successo a New York il 16 e il 17 Settembre 2014 nell’elegante cornice dell’Avery Fisher Hall del Lincoln Center for the Performing Arts (tra il pubblico anche un entusiasta Woody Allen) . Per la prima volta in 173 anni, la NY Philharmonic ha dato il via alla sua stagione con un evento dedicato alla musica del cinema italiano. Ospite d’onore dell’evento americano Martin Scorsese, celebre regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico, padrone di casa di una serata tutta italiana.

LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO
SI AVVICINANO LE DATE DEL DEBUTTO ITALIANO DE LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO
IL PIÙ PRESTIGIOSO OMAGGIO MAI REALIZZATO ALLE COLONNE SONORE DEL CINEMA ITALIANO

8 LUGLIOPARMA piazza Duomo - Parma and Stars
10 LUGLIOSPOLETO piazza Duomo - Spoleto58 Festival dei 2Mondi
13 LUGLIO - MILANO Estathé Market Sound

Facebook: www.facebook.com/ladolcevitathemusicofitaliancinema
Twitter: https://twitter.com/LaDolceVitaLive
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=TVEQuH1OTyU

Info: INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS
Tel. 059/644.688
www.internationalmusic.it

Prevendite per il concerto di PARMA
www.ticketone.it
www.vivaticket.it

Prevendite per il concerto di SPOLETO
http://www.festivaldispoleto.com/2015/infobiglietteria.asp?lang
www.boxol.it

Prevendite per il concerto di MILANO
www.ticketone.it



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?